World Rugby: rivisto il sistema di scelta della sede per il Mondiale 2027, con l’Australia indicata come migliore opzione

Discorso analogo, sul fronte femminile, per la (caldeggiata) scelta dell’Inghilterra nel 2025

Test Match Novembre 2021: i convocati dell'Australia

World Rugby: rivisto il sistema di scelta della sede per il Mondiale 2027, con l’Australia indicata come migliore opzione (Ph. Sebastiano Pessina)

Il concilio di World Rugby ha annunciato quest’oggi di aver modificato il processo di selezione per decidere la nazione che ospiterà la Coppa del Mondo 2027 (in corsa Australia, USA e Russia, dopo che l’Argentina aveva ritirato la propria candidatura nel 2020), indicando (dopo un anno di dialogo con le Union in causa) peraltro di aver scelto il paese dei Wallabies (che ospiterebbe la manifestazione dopo il 2003, ed alcune partite dell’edizione inaugurale 1987) come candidato “preferito” per l’organo mondiale.

Un qualcosa di sicuramente molto importante, ma che, come peraltro accaduto per l’assegnazione del torneo 2023, con la Francia che non fu scelta inizialmente come preferita(con WR che indicò il Sudafrica), anche se l’assegnazione ufficiale di entrambe le competizioni (compreso il Mondiale femminile 2025, per il quale la candidata preferita di WR è l’Inghilterra) andrà in scena nel 2022.

Leggi anche: Rugby in diretta: il palinsesto in tv e in streaming dal 26 al 28 novembre

World Rugby, nel comunicato ufficiale rilasciato sul proprio sito, ha inoltre confermato che – con un occhio sempre più attento all’aspetto economico (la Rugby World Cup è da tempo uno degli eventi sportivi con giro d’affari più grandi al Mondo) – ci sarà una trattativa “esclusiva” con gli Stati Uniti affinché il paese a stelle e strisce ospiti la Coppa del mondo 2031, sviluppando un modello che si concentri sulla costruzione di partnership significative e proficue tra lo stesso organo governativo ovale ed i possibili paesi ospitanti delle rassegna iridate.

Sempre citando quando indiato da World Rugby, con “l’obiettivo finale di creare un modello di assegnazione che massimizzi l’efficienza finanziaria e operativa, dando al contempo un valore maggiore dell’evento per le nazioni ospitanti e favorendo lo sviluppo globale del rugby, con una forte enfasi sulla costruzione di relazioni sostenibili con i paesi ospitanti e sull’ampliamento dell’appeal commerciale e dei tifosi”.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news. Dai uno sguardo anche alla nostra pagina Instagram, sempre ricca di spunti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ellis Genge: “I diamanti grezzi sono nelle aree svantaggiate”

Il pilone dei Bristol Bears critico sul sistema di identificazione dei talenti nel rugby inglese

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

I dubbi di Rob Baxter sul mondiale per club

Il Director Of Rugby di Exeter ha evidenziato delle perplessità sul nuovo torneo fra Emisfero Nord e Sud

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Jacob Umaga: “Vorrei indossare la maglia delle Samoa”

Il trequarti del Benetton vuole seguire le orme di suo padre in Nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit: “Mai fatto nulla di così duro come il ritiro pre-Mondiale col Galles”

Il gallese non rimpiange i massacranti ritiri con Warren Gatland: "Il football americano mi si addice di più, ecco perché"

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: in fase sperimentale una palla più piccola per il gioco femminile

Lo studio è partito dal Women's Six Nations Festival U18, da poco concluso in Galles

10 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Offese online agli arbitri: ecco la prima condanna e il plauso di World Rugby

La federazione mondiale ha accolto positivamente l'intervento delle autorità a contrasto degli abusi via web

9 Aprile 2024 Rugby Mondiale