L’arbitro Nick Berry plaude alla squalifica di Rassie Erasmus: “La mia carriera segnata per sempre”

Il direttore di gara australiano non ha lesinato parole dure nei confronti del Director of Rugby sudafricano dopo il lungo video di accuse

L'arbitro Nick Berry plaude alla squalifica di Rassie Erasmus ph. PHILL MAGAKOE / AFP

L’arbitro Nick Berry plaude alla squalifica di Rassie Erasmus ph. PHILL MAGAKOE / AFP

La squalifica inflitta da World Rugby a Rassie Erasmus chiude in maniera più o meno definitiva quello che accadde dopo il primo test match tra il Sudafrica e i Lions, vinto dai britannici 22 a 17 lo scorso 24 luglio. Il famoso video di 62 minuti nel quale il director of rugby degli Springboks criticava la performance dell’arbitro ha portato alla sanzione inflitta dall’ente che governa il rugby mondiale ma ha anche avuto degli effetti diversi.

Leggi anche: Mano pesante di World Rugby su Rassie Erasmus, ecco la squalifica

A parlare è Nic Berry, l’accusato del famoso video. L’australiano ha infatti diretto quel test match di Città del Capo e, interpellato dalla giuria di World Rugby che si occupava del caso, ha detto: “Per me e la mia famiglia è stato un momento estremamente difficile. Come ufficiale di gara capisco che anche le nostre performance vengano analizzate, ma l’attacco pubblico alla mia integrità e al mio lavoro fatto in quel modo non deve essere tollerato in nessun posto di lavoro”.

Non usa certo parole morbide il 37enne australiano (ex giocatore di Reds, Racing 1892 e Wasps fino al 2013) quando dice: “Erasmus ha voluto distruggere la mia persona sui social media. Per questo, sia io che la mia famiglia avremo un’immagine negativa dell’esperienza legata al Tour dei Lions, che prima di quest’anno consideravo al pari di arbitrare in una Coppa del Mondo”.

Berry ha poi aggiunto come secondo lui la sua immagine rimarrà macchiata per sempre dopo quanto accaduto, aggiungendo: “Credo che quanto fatto da Erasmus vada proprio contro tutto quello che rappresenta lo spirito del rugby. Spero che questo sia un precedente per scoraggiare comportamenti simili in futuro”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...