La Scozia cambia quattro giocatori per la sfida agli Springboks

Matt Scott torna in nazionale per la prima volta dopo 4 anni di assenza

Stuart McInally Scozia

Stuart McInally torna titolare per la Scozia contro gli Springboks – ph. Sebastiano Pessina

Matt Scott, 30 anni, non gioca in nazionale dal giugno del 2017. Farà il suo ritorno con la maglia numero 12 della Scozia dopo più di 4 anni per sfidare i campioni del mondo degli Springboks a Murrayfield.

Scott, che sta avendo un ottimo inizio di stagione con i Leicester Tigers capolista della Premiership, è uno dei quattro cambi nel XV iniziale voluti da Gregor Townsend e prende il posto di Sam Johnson.

L’altro cambio che stupisce è quello di Hamish Watson, che uscirà dalla panchina per lasciare il posto a Nick Haining come numero 6 dal primo minuto. Torna inoltre Stuart McInally come tallonatore titolare e il giovane Rufus McLean per Darcy Graham all’ala.

Leggi anche: Finn Russell: “La Scozia può entrare nelle top five del ranking”

In panchina ecco la polivalenza di Blair Kinghorn, insieme alla classe e all’effervescenza del duo George Horne-Adam Hastings.

Gregor Townsend ha detto: “Il risultato di domenica contro l’Australia è stato un altro passo positivo nell’evoluzione di questa squadra, ma in questo gruppo c’è ancora di più. Dovremo innalzare ulteriormente le nostre prestazioni sabato contro i campioni del mondo.”

“Sappiamo cosa aspettarci dagli Springboks in termini di gioco e fisicità. Abbiamo quindi scelto una formazione che crediamo possa essere all’altezza della sfida e darci le giuste piattaforme per imporre il nostro rugby sugli avversari.”

Scozia: 15 Stuart Hogg (c), 14 Rufus McLean, 13 Chris Harris, 12 Matt Scott, 11 Duhan van der Merwe, 10 Finn Russell, 9 Ali Price, 8 Matt Fagerson, 7 Jamie Ritchie, 6 Nick Haining, 5 Grant Gilchrist, 4 Sam Skinner, 3 Zander Fagerson, 2 Stuart McInally, 1 Pierre Schoeman.
A disposizione: 16 Ewan Ashman, 17 Jamie Bhatti, 18 Oli Kebble, 19 Jamie Hodgson, 20 Hamish Watson, 21 George Horne, 22 Adam Hastings, 23 Blair Kinghorn.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

British&Irish Lions: possibile un sorprendente test con i Pacific Islanders

La selezione isolana potrebbe ritornare in campo a 16 anni dalla sua ultima partita (contro l'Italia) e potrebbe farlo contro l'avversario più prestig...

item-thumbnail

Test match: la formazione della Scozia per la sfida all’Uruguay

Ultima gara del luglio internazionale: Duhan van der Merwe a caccia del record di mete

item-thumbnail

Il rugby africano rimescola le proprie gerarchie

La Rugby Africa Cup 2024 avrà una finale inedita, interrompendo il dominio della Namibia

item-thumbnail

Ben 3 italiani nel XV della settimana di Planet Rugby

La prestazione degli Azzurri ha avuto importanti riscontri anche all'estero: altri 3 Azzurri, inoltre, sono stati citati pur non essendo inseriti in f...

item-thumbnail

A Chicago sarà ancora All Blacks-Irlanda: la rivincita del 2016

Al Soldier Field dovrebbe andare in scena il remake della storica vittoria degli Irish sui Tuttineri

item-thumbnail

Eddie Jones fa i complimenti all’Italia e chiede tempo per il suo Giappone

Il tecnico elogia Lamaro e compagni "rimandando" i suoi giocatori alle prossime sfide internazionali