“Vero cuoio” il romanzo di Roberto Zambon che racconta riti e miti del mondo del rugby

Un libro intenso, ritratto fedele di una gioventù precaria, disarmata, rabbiosa, ma capace di ritrovare, grazie al rugby, il senso più autentico dell’ esistenza

"Vero Cuoio" libro Roberto Zambon

la copertina di “Vero Cuoio” Roberto Zambon

Un titolo – “Vero cuoio” – che in due sole parole racchiude molto bene i contenuti del libro scritto da Roberto Zambon. Un romanzo avvincente e intenso che vuole essere un ritratto fedele, umano e senza filtri di una gioventù precaria, disarmata, rabbiosa, ma ancora capace di ritrovare, grazie allo sport, il senso più autentico della propria esistenza.

La storia racconta racconta le vicende del Santo Stefano, una squadra di rugby come tante altre. Milita nel campionato piemontese di serie C e non ha mai vinto uno scudetto. Mauro, il suo allenatore, sogna da anni la promozione, e quando un giorno compare Mirco, una vecchia conoscenza, decide di tentare il tutto per tutto e nominarlo capitano.

L’idea è vincente, al punto che il Santo Stefano firma il campionato migliore della sua storia. Ma il cambiamento rompe gli equilibri e innesca reazioni impreviste: la squadra si disgrega in un vortice di errori e Mirco si ritroverà da solo, alla guida di un gruppo decimato, nella partita più difficile di sempre.

Il libro trae spunto dall’esperienza e dall’amore per la palla ovale dell’autore che, dopo 14 anni di rugby in seconda e terza linea, al momento di appendere le scarpe al chiodo lo ha scritto come terapia disintossicante da un capitolo della vita che lui stesso definisce a “dir poco totalizzante”.

Leggi anche: Quando le Fiji sconvolsero la Coppa del Mondo

Con un linguaggio di estrema verità, Zambon racconta in chiave autobiografica riti e miti del mondo rugbistico, in cui convivono battute politicamente scorrette e messaggi di solidarietà, violenza gratuita ed etica universale, atti di machismo e gesti di fratellanza, canzoni sconce e inni alla vita.

Il volume a cura di Ultra Edizioni è composto da 220 pagine (Cod ISBN : 9788892780719) con un prezzo di copertina di euro 16,50 e acquistabile a questo link oltre che in libreria e nei principali store online.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European Onrugby Ranking: Northampton in vetta, risalita incredibile dei Lions

Perde leggermente terreno il Benetton Rugby, scivolone dei Chiefs

24 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo