Italia-All Blacks, parla Ardie Savea: “Attenzione alla fisicità dei loro avanti”

Il capitano dei neozelandesi fotografa il momento dei suoi: fra Galles e Azzurri

Italia-All Blacks, parla Ardie Savea: "Attenzione alla fisicità dei loro avanti"

Italia-All Blacks, parla Ardie Savea: “Attenzione alla fisicità dei loro avanti” (Ph. Sebastiano Pessina)

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità. E’ un Ardie Savea totalmente diverso e per certi versi “nuovo” quello che – da quando è diventato capitano degli All Blacks – arriva in conferenza stampa e alle interviste: il terza linea, in questi giorni, post Galles e pre Italia ha parlato del momento della sua squadra proiettandosi verso la sfida dell’Olimpico e fotografando invece quanto è successo a Cardiff.

Italia-All Blacks, parla Ardie Savea: “Attenzione alla fisicità dei loro avanti”

“L’Italia? Se li sottovalutiamo per noi ne verrà fuori una giornata lunga e difficile. Conosciamo la loro fisicità nella linea avanzata: l’ultima volta che siamo stati qui (nel 2018, ndr), la loro prima linea ci ha fatto a pezzi e ci ha dominato. Non prendiamo la partita con leggerezza”.

Poi ha aggiunto: “Dobbiamo continuare nella nostra crescita e nei nostri miglioramenti. Col Galles abbiamo fatto qualcosa di eccezionale in attacco, per questo vorrei a nome di tutti ringraziare coach John Plumtree”.

La precisazione: “Siam entrati in campo a Cardiff con le idee chiare: avevamo un gameplan al quale ancorare le nostre idee e così abbiamo fatto. A volte abbiamo concesso delle punizioni sciocche, ma è qualcosa su cui possiamo lavorare”.

Infine, sulla concorrenza in squadra, ha detto: “Vedo competitività in ogni ruolo. Siamo veramente in tanti e devo dire che i giovani che sono arrivati a far parte del gruppo sembrano essere da subito pronti. Essere nei 23 per una partita è sempre una grande opportunità da non disperdere, anche perchè sai che dietro di te ci sono ragazzi che sono rimasti fuori ad allenarsi e che vogliono quel posto, ma non voglio dimenticare dei giocatori esperti come Sam Whitelock, Sam Cane e Dane Coles: ci hanno raggiunto a metà di questo lungo viaggio fra Australia ed Emisfero Nord e stanno portando il loro carico importantissimo di esperienza”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Georgia: tra i papabili successori di Richard Cockerill spunta un grande nome

Oltre ai coach francesi già contattati, c'è un altro noto allenatore che potrebbe tornare in pista con i Lelos

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Galles: il capitano e altri big scelgono la Prem Rugby

L'Inghilterra è la meta preferita di alcuni tra i giocatori più rappresentativi del sistema professionistico gallese

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

In Francia la nazionale di rugby vale più del Paris Saint-Germain

I Bleus battono anche il calcio: cresce in generale tutto il rugby

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Scozia: nel caos intorno a Gregor Townsend salgono le quotazioni di Franco Smith

Addetti ai lavori e opinione pubblica spingono per una sostituzione alla guida della nazionale. Italia "spettatrice" attenta

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Zach Mercer contro Borthwick: “Ero tornato in Inghilterra per la Nazionale, ma finché c’è lui la porta è chiusa”

"Giocarsi una convocazione internazionale alla lunga diventa logorante, in Francia ti godi di più il rugby e non pensi ad altro"

13 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match