Italia-All Blacks, parla Ardie Savea: “Attenzione alla fisicità dei loro avanti”

Il capitano dei neozelandesi fotografa il momento dei suoi: fra Galles e Azzurri

COMMENTI DEI LETTORI
  1. rugbymalato 2 Novembre 2021, 10:06

    Grazie Ardie per la fiducia. Se ce ne date meno di 30 di scarto per noi è già vittoria.

    • TommyHowlett 2 Novembre 2021, 10:27

      e soprattutto avrete i nostri più vivi ringraziamenti…

    • LiukMarc 2 Novembre 2021, 10:30

      Finire con lo stesso punteggio del Galles ci metterei la firma.
      Certo, del Galles vorrei anche vedere la combattività e capacità comunque di fare male di quando in quando.
      Noi di solito facciamo autoscontri mezz’ora, poi sfiancati

      • narodnik 2 Novembre 2021, 10:34

        Sì ricordo,nel secondo tempo arginarono il punteggio con onore.

  2. Parvus 2 Novembre 2021, 10:11

    anche savea è andato a scuola di iperbole da eddy gions!!!

  3. Parvus 2 Novembre 2021, 10:15

    Poi ha aggiunto: “Dobbiamo continuare nella nostra crescita e nei nostri miglioramenti. Col Galles abbiamo fatto qualcosa di eccezionale in attacco, per questo vorrei a nome di tutti ringraziare coach John Plumtree”.

    ma se loro devono crescere…, noi chi siamo??? e dove siamo??? in pratica cosa sappiamo fare???

  4. TommyHowlett 2 Novembre 2021, 10:25

    Fin troppo ovvio che siano parole di circostanza; basta immaginare la sua faccia durante l’intervista mentre cerca di trattenere una sonora risata. In realtà il capitano sa benissimo che qualsiasi formazione gli Abs metteranno in campo contro di noi, non può e non deve finire con meno di una sessantina di punti nel carniere. E purtroppo gli elementi per pensarla così ci sono tutti; intanto noi, siamo gli stessi dell’anno scorso e, a meno di miracolose pozioni magiche preparate da qualche druido, non credo siamo diventati dei fenomeni in grado di poter reggere la marea nera e men che meno di poterla impensierire; e soprattutto loro, forti ovunque, in tutti i reparti e in tutti i giocatori, in primis le cosiddette riserve che hanno a disposizione queste rare occasioni per far vedere il loro valore e guadagnarsi il posto per palcoscenici più prestigiosi. Saranno dolori, come sempre tra l’altro.

    • Tyler durden 2 Novembre 2021, 13:37

      Io ricordo un ITA- CAN alla coppa del mondo dove Crowley si inventò un modo per limitare l’allora debordante superiorità della mischia italiana. Non proprio una pozione da druidi ma io spero che qualcosa di speciale lo stiano pensando..

      • TommyHowlett 2 Novembre 2021, 16:18

        Eppure mi basterebbe vedere una difesa sempre sul pezzo, che non molla di un centimetro e che non ha passaggi a vuoto. Vorrei vedere grinta, grinta e solo grinta; loro sono di un altra galassia e le mete le faranno comunque ma almeno che se le sudino un po’. Questa non è partita per cui si possa pensare a un rugby champagne da parte nostra e a portare a casa qualcosa di più di una dignitosa sconfitta (non ho detto onorevole, sia chiaro), ma una sfida nella quale capire dove possiamo arrivare nelle restanti partite di novembre e soprattutto nel prossimo 6N.

        • Mich 3 Novembre 2021, 09:57

          Io credo che il nostro livello contro gli AB non ci consenta nulla di più che una partita di rappresentanza. Ho dubbi che si possa tirar fuori qualche indicazione per noi.

  5. LiukMarc 2 Novembre 2021, 10:25

    Fisicità quanta ne vuoi (in fondo gente che pesa oltre 100kg ne abbiamo). Fitness e intensità fisica altra cosa. Savea ha fatto il corso di World Rugby “Cose da dire nell’intervista pre partita con l’Italia”. Peccato che forse non aggiornano i contenuti dal 2015…

    • narodnik 2 Novembre 2021, 11:36

      In effetti anziché ripetere il cliché della prima linea poteva citare la vittoria in RC..

    • MIchele88 2 Novembre 2021, 13:20

      Esatto, non mi capacito dell’incapacità di aumentare intensità e fitness a livelli adeguati ( l’unico che aveva uno standard eccelente era polledri) . Dopo 5 anni di “fitness” ripetuto ad ogni conferenza stampa siamo a questo livello qui. Penso che molto si vedrà nei primi minuti. Se riuscissimo a competere nei primi 20 minuti tutti avrebbero un’idea del benchmark richiesto e delle potenzialità di molti di averlo nelle corde. Se prendiamo 1 punto al minuto temo che sarà una partita inutile a fini valutativi e rimarrà solo la cornice della classica ripassata autunnale

      • Mich 2 Novembre 2021, 15:08

        Ciao Michele88, esempio pratico: prova a sciare senza esserne capace. Alla fine, seppure fisicamente allenato, dopo 30 minuti ti farà male anche la coscienza. Ecco, puoi essere preparato quanto vuoi, ma se in campo fai sforzo anche solo sui fondamentali, ti esaurisci prima degli altri.

        • MIchele88 2 Novembre 2021, 15:22

          Infatti, abbiamo una vera opportunità di testare questa maturità fisica, mentale e tattica prima del confronto con gli argentini e 6 nazioni. Secondo me molto importante e che non avremmo avuto se avessimo giocato contro una tier 2 . Se la nostra fisicità non funziona bisogna che Crowley si ancori ad altro se no si corre il rischio di fare come il benetton nella scorsa stagione (tutti che pensano di essere fisicamente superiori agli avversari senza nessun riscontro reale, vai per linee dirette e poi vieni sconfitto ripetutamente nel tuo gioco con turnover, mancati sostegni, fatica etc). Non so se Crowley abbia la capacità di immaginare questo qualcosa di alternativo che è quello che stanno cercando di fare bortolami e co alla benetton. Ma vedremo e massimo supporto! ma anche critica …

          • Mich 3 Novembre 2021, 10:04

            Sempre supporto ai ragazzi, ma faccio una riflessione sulla presunta fisicità. Puoi essere alto 205 cm, pesare 125 chili e reggere anche per un’oretta (poi magari facciamo una riflessione tecnica su ciò che c’è in quei numeri, se ciccia e vapore oppure carne attiva), ma se non hai tecnica e preparazione fisica sono numeri gettati al vento. Io ricordo dei nostri pilastri buttati giù da gente meno prestante, sono attuali i rimbalzi contro le difese avversarie, mai una penetrazione o un impatto a soddisfazione, e ricordo raddoppi sui placcaggi portati da noi perchè, dei nostri, uno sembra non bastare mai a fermare l’avversario. Qui si continua a parlare di altezza e peso. Bene, c’è un certo Tyson (perdonami il riferimento a sport a me più familiari) alto 178cm che buttava giù gente che gli dava 20 o 30 centimetri e mediamente 20 chili di peso.

  6. narodnik 2 Novembre 2021, 10:25

    Sta trollando alla grande.Nel 2018 lo score?

  7. ColdColdMan 2 Novembre 2021, 10:38

    Nel 2018 io non ricordo sta grande prestazione dei nostri avanti in realtà

  8. matt82 2 Novembre 2021, 10:38

    Mi sembra l unica volta che si sono cagati sotto è stato a San Siro quelle mischie ai 5 metri erano da metà tecnica li vera lezione di mischie

    • narodnik 2 Novembre 2021, 10:44

      Soffrirono dai primi minuti e presero lezione di aggressività anche nei bd quel giorno,peccato l’arbitro prevenuto.

      • massimiliano 2 Novembre 2021, 12:27

        Prevenuto…quel giorno ero a S. Siro anch’io, le scelte di quel maledetto mi stavano facendo volare giù dal seggiolino, meno male che ero in tribuna arancio! Comunque quella partita venne decisa dall’arbitro ben prima di quello venti minuti finali, e quella sera Partisse spiegò a So’oialo cosa è un grande numero otto!

        • wolframius 2 Novembre 2021, 14:08

          Pensa che l’arbitro di quella partita fu ampiamente criticato dai neozelandesi perché aveva osato far ripetere cosí tante mischie.

          • massimiliano 2 Novembre 2021, 15:52

            Sì me lo ricordo!!!

    • kinky 2 Novembre 2021, 10:55

      Già, SanSiro 2008 ovviamente ero presente! Ricordo che molti (ma veramente tanti) erano praticamente dei neofiti e si lamentavano di quegli ultimi 10 minuti di non gioco (per loro) e noi, gli ‘esperti’, in estasi ed anche un po’ incazzati per la meta tecnica mai data!

      • TheTexanProp 2 Novembre 2021, 12:56

        Quante bestemmie quel giorno ma che goduria vedere quell’italia. Bei tempi.

  9. Atley73 2 Novembre 2021, 10:49

    Beh, qualcosa doveva pur dire e non poteva certo permettersi di passare per arrogante od irriguardoso.
    A noi spetta il non facile compito di fare una figura dignitosa… Di certo, anche nella nostra nazionale di gente valida ce n’è… vediamo se avere un coach con le idee chiare ed un atteggiamento equilibrato può portare maggiore serenità al gruppo.
    Sarei felice di chiudere con un passivo tipo quello del Galles…

  10. Mich 2 Novembre 2021, 10:57

    Personalmente capisco le sue parole e rispetto l’uomo e il giocatore, ma non credo ad una sola parola spesa su di noi. Nemmeno una, nemmeno quella della prima linea dominante, e se è vero che oggi gli AB devono preocuparsi di incontrare noi, allora io avevo un futuro come pugile e non lo sapevo.

    • narodnik 2 Novembre 2021, 11:05

      Il problema è quello che dice di loro:hanno molta competizione interna,giocheranno 80 minuti.

      • Mich 2 Novembre 2021, 11:18

        Si si, io mi riferivo alla diplomazia adottata nell’esprimersi su di noi. La capisco e la rispetto, ma non credo che Savea lo ripeterebbe anche al suo migliore amico.

  11. Giana7 2 Novembre 2021, 11:06

    leggo queste dichiarazioni e penso: “tangentopoli non è mai finita” 😂😂😂

  12. F.A.L 2 Novembre 2021, 13:03

    “bla bla bla” cit.

  13. Louie 2 Novembre 2021, 13:26

    Partiamo favoriti per prenderne una 70ina senza aiutino arbitrale,se poi si aggiunge anche l’arbitro come è successo col Galles mi sa che finiamo sotto con punteggio a tre cifre.Per il discorso prima linea saremo fortunati se i nostri non si rompono e arrivano vivi ai prevedibili cambi,altro che farli a pezzi…

  14. mikefava 2 Novembre 2021, 13:33

    Ti ringraziamo, Ardie. Ma sappiamo tutti come finirà…:-)

  15. mikefava 2 Novembre 2021, 13:55

    Però su una cosa ha ragione: mai arrivare pensando di aver già vinto la partita. Rischi di fare tutto con sufficienza e non è detto che poi giri come vuoi tu…certo la loro superiorità è talmente straripante che non arriverebbero a perdere, però a fare brutta figura magari sì.

    • Mich 2 Novembre 2021, 15:17

      Eh, ma avrebbe dovuto dire altro. Io avrei suggerito una cosa del genere: L’Italia è una squadra da non sottovalutare, con una bella tradizione. Quando è in giornata ha dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque. Ci sono tanti giovani interessanti che stanno facendo bene nei rispettivi club e franchigie, e che hanno davvero molta voglia di dimostare il loro valore in ottica WC 2023. Dobbiamo arrivare concentrati per fare la nostra partita, consapevoli che i pronostici pendono dalla nostra parte ma senza perdere di vista il dovuto impegno che le sfide di prestigio meritano.

      • Mich 2 Novembre 2021, 15:20

        In fondo sarebbe stata la verità, rispetto a prime linee dominanti e squadra da temere.

      • mikefava 3 Novembre 2021, 01:11

        Troppo franco come discorso

  16. djebel 2 Novembre 2021, 14:58

    Della serie: “Buongiorno, permesso, grazie della cena., tutto molto buono. Ah, il conto lo pagate voi vero?”

  17. Fabio1982 2 Novembre 2021, 15:52

    Ma mi faccia il piacere sig. Savea

  18. fracassosandona 2 Novembre 2021, 18:13

    Ardie no’l Savea cossa dir…
    “Siamo qua per soldi, dobbiamo vendere diritti TV e far contenti gli sponor. Se anche facessimo giocare le riserve in piena intossicazione da alcool e con un braccio legato dietro la schiena, ve ne daremmo 40. Godetevi i due minuti di Haka, gli unici in cui non segneremo, che tanto metà della gente presente all’olimpico verrà solo per quella… Pensate cosa ho dovuto inventarmi due settimane fa per dire qualcosa del team USA, che neanche sapevo avessero una squadra di rugby, di voi almeno mi ricordo di una partita di dieci anni fa”…

    • Mich 3 Novembre 2021, 10:07

      🙂 🙂 🙂
      Che poi la haka… qui si aprirebbe un discorso su una distesa minata che non finisce più. Se l’italiano medio si ferma alla haka non abbiamo speranze.

  19. pigi 3 Novembre 2021, 18:52

    Dopo la partita dei mondiali sanno che non possono scherzare, anche perche anche loro hanno problemi di formazione, non sanno chi far giocare, troppa concorrenza noi invece non sappiamo chi far giocare perché in alcuni ruoli non abbiamo giocatori all altezza .

Lascia un commento

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri