Italiani all’estero: Garbisi vince con Montpellier, Allan di nuovo fuori dopo 25 minuti

Il mediano di apertura degli Harlequins ha subito un colpo alla testa e non è rientrato dopo aver fallito il test HIA

Marco Riccioni, uno degli italiani all’estero

Sei giocatori vittoriosi e due sconfitti fra gli italiani impegnati all’estero, regolarmente in campo nel fine settimana di Premiership, Top 14 e ProD2.

Marco Riccioni vince la sfida contro Tommaso Allan nella spettacolare sfida d’alta quota fra Saracens ed Harlequins. Il derby di Londra non arride al numero 10, che per la seconda volta in poche settimane subisce un colpo alle testa prima della mezz’ora di gioco. Fallito l’HIA, Allan non è potuto rientrare: un peccato, perché fino a quel momento aveva diretto alla grande l’attacco dei campioni d’Inghilterra con una decisiva sventagliata per la seconda meta Harlequins e, immediatamente dopo, un brillante calcio da 50:22.

Per Riccioni, invece, 28 minuti dalla panchina per l’accelerata finale dei Saracens, che hanno vinto la partita acciuffando l’incontro nella ripresa e poi superando gli avversari a tre minuti dal termine per 29-22.

Leggi anche: Italia: i convocati per le Autumn Nations Series

Attraversando la Manica, Paolo Garbisi ha segnato 8 punti nella netta vittoria del Montpellier sul Lione per 30-8. Il mediano di apertura azzurro, in campo per 80 minuti al fianco di Handre Pollard, è stato di nuovo preferito al sudafricano come prima opzione per calciare ai pali.

Avendo giocato tutta la gara di sabato, Garbisi ha raccolto così la settima presenza consecutiva da titolare in Top 14. In questa stagione l’ex Benetton ha accumulato 551 minuti e segnato 83 punti, frutto di 23 punizioni e 7 trasformazioni. Da questa settimana si aggregherà alla nazionale italiana.

Leggi anche: Autumn Nations Series di rugby: il programma e le dirette tv del secondo weekend

Vittorioso anche Federico Mori, anche se il livornese è entrato solo a 3 minuti dalla fine, quando i giochi erano mai già fatti per il suo Bordeaux, che ha sconfitto 25-9 il Clermont nonostante le numerose assenze. Sconfitto invece Pietro Ceccarelli: il Brive cede 23-22 contro Castres, per il pilone campo nei 30 minuti finali dell’incontro.

Nella seconda divisione francese vincono Gori, Campagnaro e Iachizzi. I due italiani del Colomiers entrano dalla panchina a partita in corso nell’importante successo contro Grenoble che lancia la squadra al terzo posto in classifica. Il terza linea romano invece torna finalmente titolare dal primo minuto dopo 3 settimane fuori. Per il suo Vannes vittoria casalinga contro Bourg-en-Bresse per 20-13.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

URC o Top 14? Sirene europee per Taniela Tupou

Un club irlandese e uno francese si contendono i favori del pilone australiano

25 Marzo 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: Riccioni vince al rientro, Mori protagonista con Bayonne

Primi passi con la maglia rossonera del Tolone per Garbisi, Allan vince con Perpignan ma si infortuna

24 Marzo 2024 Emisfero Nord