Italiani all’estero: Garbisi vince con Montpellier, Allan di nuovo fuori dopo 25 minuti

Il mediano di apertura degli Harlequins ha subito un colpo alla testa e non è rientrato dopo aver fallito il test HIA

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Toto 1 Novembre 2021, 14:40

    Dispiace per Allan. Certo che la fortuna sarà anche cieca, ma la sfortuna ci vede benissimo!

  2. SilverShadow 1 Novembre 2021, 14:43

    Per la precisione, dopo nemmeno due minuti di gioco Vincent Koch carica Allan in ritardo colpendolo sulla schiena, senza nemmeno provare ad eseguire un placcaggio. Fallo punito soltanto con una punizione. Allan ha poi stretto i denti fino al 22′ ma si vedeva che stava male, ciononostante ha eseguito un bellissimo passaggio per dare il via alla seconda meta Quins.
    https://www.premiershiprugby.com/watch/full-match-harlequins-v-saracens-round-7
    1’23s del match
    6’25s del video
    poco dopo c’è il replay
    – IRPA –

    • Ovale 1 Novembre 2021, 15:01

      Quando ho visto quel passaggio di Allan ho pensato a quante volte è stato messo in discussione in Italia in favore di giocatori che valgono la metà…

      • mikefava 2 Novembre 2021, 00:10

        Ragazzi, ma se lo hanno pigliato gli Harlequins, detentori del titolo di Premiership (lo ricordo), vuol dire che c’è stato un ragionamento dietro e Tommy è pieno di talento. Questi sono club che non acquistano certo a caso. Volete dirmi che non potevano trovare un’apertura all’altezza in Inghilterra? Eppure hanno scelto lui…questo dovrebbe farci riflettere molto. Sinceramente l’unico appunto che gli posso fare è che in talune occasioni abbia sbagliato un po’ troppo al piede, però le giornate no capitano a tutti…per il resto, sul gioco aperto, è una forza della natura. Io lo paragono tranquillamente a Parisse, in quanto a valore, è stato tanto importante per noi…non lasciamolo andare. Non è da poco avere due 10 come Allan e Garbisi: l’Irlanda non li ha, per dire.

        • Mich 2 Novembre 2021, 11:15

          Concordo in pieno, è da tempo (anni) che lamento una cattiva gestione dei nostri. Per me Favaro, Gori, Furno, Fuser (che finalmente si rivede), Campagnaro andavano/vanno recuperati. Allan in nazionale faceva la panchina, in premier viene preso di mira dagli avversari perche, evidentemente, ritenuto pericoloso. Parisse, che tu citi, lo abbiamo (hanno) voluto fuori perchè vecchio e presuntuoso; peccato poi scoprire che in uno dei club più prestigiosi d’Europa, in un campionato che non lascia spazio ad errori e non fa rifiatare, Sergio si sia messo in mostra fino all’infortunio come uno dei migliori.

          • mikefava 3 Novembre 2021, 03:36

            E’ anche vero però che…tu lo avresti visto giocare in Italia in questi ultimi anni, Parisse? Sarebbe stato sprecatissimo. Per me le nostre franchigie possono servire da fucina di buoni giocatori e in ottica nazionale, ma è illogico aspettarsi chissà che risultati…infatti tutti gli ottimi elementi che hai citato hanno giustamente optato per l’estero, anche a condizioni quasi uguali a volte, perché comunque hanno ricavato più che in Italia. Purtroppo bisognerebbe prendere atto del fatto che il rugby di club italiano è attestato su un dato livello e molto oltre è difficile che vada (forse forse se facessero una franchigia unica…ma bisogna avere le palle di farlo). Come disse Munari lo scorso anno in telecronaca, la Scozia non è messa meglio di noi a livello di franchigie e finanziamenti…come vediamo le loro squadre non sono di un livello molto superiore al nostro, ciononostante possono vantare una nazionale che, ora come ora, se la batte con Irlanda e Galles e addirittura si impone con Francia e Inghilterra. Come lo hanno fatto? Mandando i propri migliori fuori dalla Scozia (e ok, certo, equiparando molto). Tommy Allan meritava una occasione migliore della Benetton (per quanto io ci tenga che questo club faccia bene), possiamo dire che forse era presto per Garbisi e Mori, forse, però i discorsi campanilistici lasciano il tempo che trovano: se vuoi dimostrare il tuo valore e crescere in qualità e solidità, non lo puoi fare in Italia. Mi spiace, ma è così.

          • Mich 3 Novembre 2021, 09:55

            Assolutamente d’accordo. Parisse, Garbisi, Allan, Minozzi e gli altri nostri talenti all’estero stanno bene dove stanno e, sia per gli individui che per la logica, è giusto che puntino alle migliori condizioni per loro. Ma Favaro? Orfano di Glasgow e senza squadra, si poteva tentare un recupero; aveva 28 anni, la RWC 2019 poteva giocarla e pensa ai tanti 6N mancati. Gori aveva 29 anni, ci ha messo del suo, è indubbio, ma allora torniamo al problema gestione. Campagnaro fa panchina in D2, uno dei migliori centri che abbiamo mai avuto; dopo gli anni di Treviso e qualche pregievole uscita, di fatto non ha mani giocato un’intera stagione, complice senza dubbio la condizione fisica.
            Furno non pervenuto, a parte gli anni a Newcastle e le (secondo me) poche presenze, non ricordo esperienze di prestigio.
            Per un motivo o per un altro, sono anni che ho l’impressione che alla FIR manchi l’approccio manageriale. Sarà una mia deformazione.

          • mikefava 3 Novembre 2021, 13:15

            Non è una tua deformazione, è così. Ed è vero che i giocatori che non riescono a ricavarsi uno spazio in club stranieri dovrebbero essere recuperati in Italia, in qualche modo. Poi comunque ci sono casi e casi…un Joshua Furno, ad esempio, è un giramondo, va dove lo chiamano e non penso che gli sia interessato alcun progetto in particolare, da un certo punto in poi. Rimane forse il miglior seconda linea che si sia mai visto in Italia, a me piaceva moltissimo e se vincemmo contro la Scozia nel 2015 al Sei Nazioni, c’è molto del suo come merito. Alla fine ha 32 anni, ci rientrerebbe ancora benissimo…ma non penso che vogliano recuperarlo e che lui voglia essere recuperato.

        • Mich 2 Novembre 2021, 11:15

          Concordo in pieno, è da tempo (anni) che lamento una cattiva gestione dei nostri. Per me Favaro, Gori, Furno, Fuser (che finalmente si rivede), Campagnaro andavano/vanno recuperati. Allan in nazionale faceva la panchina, in premier viene preso di mira dagli avversari perche, evidentemente, ritenuto pericoloso. Parisse, che tu citi, lo abbiamo (hanno) voluto fuori perchè vecchio e presuntuoso; peccato poi scoprire che in uno dei club più prestigiosi d’Europa, in un campionato che non lascia spazio ad errori e non fa rifiatare, Sergio si sia messo in mostra fino all’infortunio come uno dei migliori.

  3. aries 1 Novembre 2021, 15:02

    È il secondo trauma in pochi giorni se non sbaglio, certo

    • aries 1 Novembre 2021, 15:03

      Koch se la poteva risparmiare quella botta gratuita

      • madmax 2 Novembre 2021, 01:17

        Ed è pure recidivo, andrebbe sanzionato

        • luke10 2 Novembre 2021, 09:31

          A rivedere la partita credo che fosse una “strategia” quella di mirare Allan.
          Lo ha fatto più volte, sempre nella stessa situazione.
          Solo che non si è più fatto beccare dall’arbitro.

  4. Toto 1 Novembre 2021, 15:02

    Grazie Silver. Ho visto il fallo l’arbitro lo ha subito rilevato, dando il vantaggio. In genere, comunque, questi falli non sono puniti col giallo. Il giallo/rosso viene dato se Il colpo è alla testa, credo. Qui è stato alla schiena. Che poi lui abbia subito il colpo di frusta è un effetto secondario. Mia opinione, ma anche una domanda a chi conosce il regolamento meglio di me.

    • Ovale 1 Novembre 2021, 15:07

      Mah insomma…è un intervento volontario, inutile e su un giocatore senza palla, consapevole di poter far male.
      Cosa serve di più per un giallo?

  5. Bimbubam 1 Novembre 2021, 15:03

    Secondo HIA fallito in 3 settimane è brutto. Certo che in premiership fisicamente sono massacranti

    • aries 1 Novembre 2021, 15:18

      Se la poteva risparmiare quella botta Koch, veramente inutile

  6. Toto 1 Novembre 2021, 15:05

    P.S.: al colpevole ho rivolto un paio di insulti…

  7. Winchester 1 Novembre 2021, 20:04

    Mi auguro che abbia la possibilità di recuperare al meglio e con calma.

  8. mikefava 1 Novembre 2021, 23:56

    Poro Tommy, i ne o desfa…spero vivamente che non abbia conseguenze. Comunque sia lui che Garbisi stanno facendo bene…quanto piacere mi faccia non ve lo so spiegare.

  9. Mich 2 Novembre 2021, 11:07

    Gori e Campagnaro entrano dalla panchina in D2…
    E pensare che qualcuno, tra cui io, li immaginava (e li voleva) di nuovo in nazionale.

    • mikefava 3 Novembre 2021, 03:01

      Ma Campagnaro tornerà, ne sono certo. Per Gori ormai penso che la china volga a sfavore,,,

      • Mich 3 Novembre 2021, 11:53

        Eh ma Mike ha già 28 anni, se deve tornare deve farlo subito per non mancare la WC 2023. E inoltre serve ai suoi livelli di ormai anni fa. Figurati, io tifo per lui, uno dei giocatori che personalmente ho sempre preferito.

Lascia un commento

item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

URC o Top 14? Sirene europee per Taniela Tupou

Un club irlandese e uno francese si contendono i favori del pilone australiano

25 Marzo 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: Riccioni vince al rientro, Mori protagonista con Bayonne

Primi passi con la maglia rossonera del Tolone per Garbisi, Allan vince con Perpignan ma si infortuna

24 Marzo 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

La meta di Stephen Varney con il Gloucester e gli altri italiani all’estero

Il mediano di mischia subito a segno nel suo ritorno al club di appartenenza. Altri 7 azzurri in campo nel weekend

23 Marzo 2024 Emisfero Nord