Top14, terremoto a Tolone: Patrice Collazo non è più l’allenatore dei rouge et noir

Situazione grave per la squadra di Sergio Parisse: classifica molto complicata e, stando alla stampa francese, giocatori che erano sul piede di guerra

Tolone Challenge Cup

Terremoto a Tolone: Patrice Collazo non è più l’allenatore dei rouge et noir (Photo by NICOLAS TUCAT / AFP)

Come sempre quando si tratta di Top14 le notizie importanti fanno molto rumore, e così è stato anche martedì sera dalle parti di Tolone. Dopo l’ultima dura sconfitta contro La Rochelle (39-6) Patrice Collazo non è più l’allenatore della squadra (anche) di Sergio Parisse. Il club rossonero ha scritto come di comune accordo Collazo e la società hanno interrotto la loro collaborazione, e per ora il ruolo passa al resto dello staff guidato da James Coughlan.

Leggi anche: Classifica, risultati e calendario del Top14

Collazo era già sotto pressione nelle ultime settimane, per via dei risultati che non arrivavano nonostante il solito roster impressionante allestito dalla società, e l’ultimo stop in riva all’Atlantico è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Al momento la situazione del Tolone è drammatica nel Top14: penultimo posto con 12 punti, davanti al solo Perpignan con 10 e dietro a Biarritz e Pau. Due vittorie, un pareggio e cinque sconfitte è il deludente raccolto di inizio stagione, una stagione che per lui non andrà a finire anche (dice la stampa francese) per dei rapporti non sempre idilliaci con i giocatori.

Leggi anche: Lungo stop per infortunio per Sergio Parisse

Collazo infatti sarebbe molto duro con gli elementi del suo roster, fattore questo che gli avrebbe procurato qualche tentativo di rivolta interna. Se qualche settimana fa il presidente Bernard Lemaître aveva attaccato i giocatori (“Sono professionisti, devono saper reagire ai momenti difficili”) adesso ha deciso di cambiare la guida tecnica della squadra. Inoltre per questo giovedì era in programma una manifestazione di protesta dei tifosi, insoddisfatti di quanto fatto sinora, quindi la situazione era pronta a esplodere. Da vedere ora cosa succederà, intanto è certo come l’irlandese Coughlan (a oggi coach della difesa) guiderà la squadra contro Biarritz nella prossima delicata partita.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Un altro internazionale inglese verso la Francia

Montpellier continua nella sua collezione di terze linee che attraversano la Manica

21 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14