Autumn Nations Series: le parole del nuovo capitano azzurro Michele Lamaro

L’avanti traccia la linea del suo nuovo percorso da leader

Autumn Nations Series: le parole del nuovo capitano azzurro Michele Lamaro. PH Sebiastiano Pessina

Sono state ufficialmente lanciate le Autumn Nations Series, con le migliori squadre di rugby al mondo che si sfideranno tra fine ottobre e tutto il mese di novembre. Nella mattinata di martedì c’è stato un appuntamento in streaming con la presenza di tutti i capitani delle squadre del Sei Nazioni, con l’Italia che ha “schierato” Michele Lamaro. Il terza linea romano del Benetton, fresco di nomina come leader della Nazionale maggiore, ha fatto due sessioni di q&a.

Nella prima il moderatore britannico ha chiesto innanzitutto le sensazioni dell’essere capitano a 23 anni: “Sono estremamente orgoglioso – ha risposto Lamaro – Sia per me che per la mia famiglia. So che sarà una responsabilità importante ma sono pronto”. Il terza linea ha aggiunto: “Sappiamo di dover crescere, fare le stesse cose di prima probabilmente porterebbe agli stessi risultati. Abbiamo un nuovo allenatore e un gruppo con giocatori giovani e affamati, puntiamo a vincere”.

Il moderatore ha poi chiesto a Lamaro cosa chiede a se stesso come capitano e com’è il rapporto con il nuovo allenatore dell’Italia Kieran Crowley: “Dovrò riuscire a stimolare la squadra per performare al massimo. Tutti dovremo puntare lo stesso obiettivo e giocare duro. Per quanto riguarda Kieran, ritengo che abbia un modo interessante di lavorare. Vuole che tutti siano estremamente coinvolti in allenamento, dobbiamo goderci la possibilità di rappresentare l’Italia e farlo al meglio”.

Sul tipo di capitanato a cui Lamaro si ispirerà, l’avanti ha detto: “Cercherò di essere un capitano di sostanza. Le parole aiutano, ma a contare sono i fatti e i gesti e quando parlo di questo non mi riferiscono solo a quello che succederà sul campo, ma anche a quello che ci sarà fuori”.

Sulla tematica del dialogo con la componente arbitrale: “E’ un aspetto per il quale sto studiando. Non sono uno che parla tantissimo con i direttori di gara, di volta in volta visiono le partite con gli arbitri per capire fino a dove posso spingermi: in generale meglio una parola in più che una in meno, anche per capire come potersi muovere e poi rapportare il tutto ai compagni”.

Infine sull’accostamento con Parisse: “Non posso paragonarmi a lui. Abbiamo doti differenti, sono onorato della comparazione e dell’investitura da capitano. Da qui in poi cercherò di fare il mio percorso e di lasciare una traccia”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale