Galles: i convocati di Wayne Pivac, con un gigante di 19 anni dal Congo come sorpresa

Tante novità e ritorni di lusso per i Dragoni, alle prese con tanti infortuni ma vogliosi di costruirsi il futuro verso il Mondiale 2023

Il capitano del Galles Alun Win Jones

Galles: i convocati di Wayne Pivac, con un gigante di 19 anni dal Congo come sorpresa – Ph. S.Pessina

“Questa è stata una delle selezioni del Galles più difficili che ho mai dovuto fare, con molte meno partite giocatore rispetto a un calendario normale, oltre agli infortuni e alle disponibilità dei giocatori”. Sembra giusto partire dalla parole di Wayne Pivac per parlare dei convocati gallesi verso i quattro test match in calendario, che inizieranno sabato 30 ottobre con una sfida di difficoltà estrema, visto che contro gli All Blacks non ci saranno (oltre agli indisponibili) quei giocatori che militano nella Premiership inglese.

Leggi anche: I test match che trasmetterà Sky Sport, Galles compreso

Sono comunque tante e interessanti le novità oltre ai ritorni, con questi ultimi che vedono tra gli altri la presenza di Gareth Anscombe a distanza di due anni e mezzo dall’infortunio o quello di Ellis Jenkins, fuori dai Dragoni dal 2018. Si rivede anche Thomas Young, che ha ricevuto un permesso speciale nonostante giochi ai Wasps e non abbia raccolto sinora 60 presenze in Nazionale, ma il nome più interessante e sotto i riflettori di tutti è quello di Christ Tshiunza, seconda linea pronto per l’esordio in Nazionale.

Tshiunza è di famiglia francese ma è nato 19 anni fa nella Repubblica Democratica del Congo e lì ha vissuto fino ai sei anni. Quindi si è spostato con i genitori prima in Inghilterra e poi dal 2010 in Galles. Cresciuto nel Cardiff, si è poi spostato ad Exeter ma è rimasto “fedele” (rugbysticamente parlando) al Galles per il quale ha debuttato con l’Under 20. Può giocare seconda e terza linea e quest’anno ha disputato quattro partite con Exeter.

Leggi anche: Il calendario completo dei test match a novembre 2021

“Pensiamo a queste quattro partite ma anche alla Rugby World Cup 2023” ha detto Pivac “Tshiunza è giovane oltre ad essere un grande atleta. In termini di altezza e atletismo porta qualcosa che nessun altro nella nostra squadra può avere, vogliamo iniziare a coinvolgerlo nella nazionale maggiore poi il tempo dirà se questo è il suo livello”.

Si rivede, tra gli altri, anche Rhys Webb, numero 9 che da Tolone è rientrato agli Ospreys, mentre sempre per parlare di mediana sono ben 4 i numeri 10 convocati. Oltre ad Anscombe ecco anche Priestland, Biggar e Sheedy, con questi ultimi due che però non saranno disponibili il 30 contro la Nuova Zelanda. Assieme a loro mancheranno anche Young, Louis Rees-Zammit, Taulupe Faletau e Nick Tompkins nel test con gli All Blacks, così come è in forte dubbio Liam Williams per un infortunio.

A proposito di chi invece è infortunato e sicuramente non ci sarà per tutto il periodo dei test match l’elenco fa quasi paura: Justin Tipuric, George North, Dan Lydiate, Leigh Halfpenny, Josh Navidi, James Botham e Josh Macleod saranno out per questa finestra internazionale, ma Pivac ha sottolineato come “Tutti in Galles abbiamo bisogno di una partita del genere per iniziare a rialzarci dopo un periodo molto difficile”.

Leggi anche: Come e dove comprare i biglietti di Italia-All Blacks, Italia-Argentina e Italia-Uruguay

I convocati del Galles per i test match di ottobre e novembre 2021:

Avanti: Wyn Jones (Scarlets), Rhodri Jones (Ospreys), Rhys Carre (Cardiff), Ken Owens (Scarlets), Elliot Dee (Dragons), Ryan Elias (Scarlets), Dillon Lewis (Cardiff), WillGriff John (Scarlets), Tomas Francis (Ospreys), Alun Wyn Jones (Ospreys), Adam Beard (Ospreys), Will Rowlands (Dragons), Ben Carter (Dragons), Seb Davies (Cardiff), Christ Tshiunza (Exeter Chiefs), Ross Moriarty (Dragons), Thomas Young (Wasps), Taine Basham (Dragons), Ellis Jenkins (Cardiff), Aaron Wainwright (Dragons), Taulupe Faletau (Bath).

Trequarti: Tomos Williams (Cardiff), Gareth Davies (Scarlets), Kieran Hardy (Scarlets), Gareth Anscombe (Ospreys), Rhys Priestland (Cardiff), Dan Biggar (Northampton Saints), Callum Sheedy (Bristol Bears), Johnny Williams (Scarlets), Jonathan Davies (Scarlets), Nick Tompkins (Saracens), Willis Halaholo (Cardiff), Ben Thomas (Cardiff), Josh Adams (Cardiff), Owen Lane (Cardiff), Louis Rees-Zammit (Gloucester Rugby), Johnny McNicholl (Scarlets), Liam Williams (Scarlets).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...