Rugby World Cup 2023: l’Uruguay si qualifica e sfiderà l’Italia in Francia

Decisiva la netta vittoria (34-15), nella seconda sfida contro gli USA

Uruguay alla Rugby World Cup 2023. Ph. World Rugby

L’Uruguay di Esteban Meneses ha ribaltato nella tarda serata italiana di ieri l’esito della prima gara del doppio confronto con gli USA (Eagles che vinsero 19-16 in casa la sfida d'”andata”) con in palio il prossimo Mondiale, imponendosi con un netto 34-15 all’Estadio Charrua di Montevideo e conquistando la qualificazione diretta alla Rugby World Cup 2023.

Clicca qui per rivedere integralmente la partita.

I Teros – che giocheranno il loro terzo mondiale consecutivo -, tredicesima squadra (su venti totali) ad ottenere il pass per la rassegna iridata francese, in qualità di “Americas 1”, sono stati inseriti nella Pool A, la stessa dell’Italia (azzurri che sfideranno anche il prossimo 20 novembre a Parma), assieme anche ai padroni di casa transalpini ed alla Nuova Zelanda. Raggruppamento che verrà poi completato dalla squadra che vincerà l’Africa Cup 2022.

Leggi anche: Dove si vede il rugby in tv e streaming nella stagione 2021/2022

Un trionfo nato soprattutto grazie ad un’accelerazione impressionante in avvio di ripresa (tre mete in meno di un quarto d’ora), dopo un primo tempo equilibrato – sulla falsariga di settimana scorsa -. Decisiva la forza del pacchetto degli avanti de Los Teros, le brillanti esecuzioni palla in mano (sublimate dalle due mete dell’estremo Silva) con diversi buchi presi nel corso del match nella difesa USA, e la puntualità dalla piazzola di Favaro (6 calci a segno su 7 tentativi), chiamato all’ultimo a sostituire l’assente Berchesi, ma in grado di non far rimpiangere il compagno, aiutando i suoi ad ottenere il preziosissimo 34-15 finale (50-34 il complessivo).

USA chiamati ora ad un altro doppio confronto (stavolta con il Chile, in grado di eliminare il Canada, storica presenza americana ai tornei iridati, con un 54-46 complessivo della doppia sfida), per andare a caccia della qualificazione mondiale in qualità di America 2. Chi perde, invece, sarà costretto al torneo di ripescaggio.

Gli highlights dell’incontro

Formazioni iniziali e marcatori – Uruguay v USA 34-15

Uruguay: Rodrigo Silva; Federico Favaro, Nicolás Freitas, Andrés Vilaseca (cap),Gastón Mieres; Jerónimo Etcheverry, Santiago Arata; Manuel Diana, Santiago Civetta, Manuel Ardao; Manuel Leindekar, Ignacio Dotti; Diego Arbelo, Facundo Gattás, Mateo Sanguinetti.
A disposizione: Guillermo Pujadas, Juan Echeverría, Matías Benítez, Diego Magno, Franco Lamanna, Eric Dosantos, Tomás Incierte, Felipe Arcos Pérez.

mete: Silva (7′, 54′), Mieres (43′), Gattas (48′)
trasformazioni: Favaro (7′, 43′, 48′, 54′)
punizioni: Favaro (33′, 39′)

USA: Marcel Brache; Chris Dyer, Bryce Campbell (cap), Tavite Lopeti, Mika Kruse; Will Magie, Ruben de Haas; Cameron Dolan, Jamason Fa’anana-Schultz, Andrew Guerra; Nick Civetta, Nate Brakeley; Joe Taufete’e, Kapeli Pifeleti, David Ainu’u.
A disposizione: Dylan Fawsitt, Matt Harmon, Paul Mullen, Greg Peterson, Benjamín Bonasso, Nate Augspurger, Luke Carty, Will Hooley.

mete: Kruse (29′), Dyer (64′)
trasformazioni: Carty (64′)
punizioni: Magie (9′)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023