Valorugby: un terza linea in arrivo dall’Argentina

Dodicesimo innesto per i diavoli

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Parvus 2 Settembre 2021, 11:29

    non per rinfocolare giustificatissimi post contro questi continui acquisti da parte dei team italiani di argentini, ma…, quanti sono gli argentini venuti in italia quest’anno nel domestic??? è possibile saperlo???
    e poi quanti sono gli under 20 della passata selezione nazionale che non hanno trovato spazio nel nostro domestic, ed altro quesito è questo, quanti giocatori di questa ultima nazionale under 20 non hanno trovato posto nel nostro domestic???
    tre quesiti importantissimi per capire dove andiamo.
    un cordiale saluto a tutti.

    • Matteo Viscardi 2 Settembre 2021, 11:47

      E’ possibile saperlo (basta peraltro guardare il tabellone stesso per farsi un’idea 😉 ), e faremo un quadro puntuale a breve. Quando il mercato sarà “”chiuso””, perché qualche squadra sta ancora sistemando la rosa.

    • LiukMarc 2 Settembre 2021, 12:19

      Io comunque rimango convinto che se un club italiano (e tra l’altro manco uno, ma quasi tutti) preferiscono prendere argentini (con passaporto, viste le nuove regole Fir che li trattano da “italiani” in lista squadra) invece che italiani, ci sarà un motivo. Chiamiamolo qualità/prezzo o altro, ma tant’è.
      E personalmente non vorrei mai che fosse la Fir a fare il mercato per i club di Bottom10.
      Mi unisco alla richiesta per la Redazione sul numero di accademici arrivati in Bottom10-Franchigie negli ultimi 2-3 anni. Secondo me son pochi anche senza argentini.

      • fracassosandona 2 Settembre 2021, 12:44

        l’impressione è proprio quella…
        alziamo il livello del domestico importando a strascico qualcuno che abbia già giocato a livelli più alti di quelli del nostro campionato, se poi in questa pesca nel sudatlantico troviamo pure qualcuno che torna buono pure per la nazionale tanto di guadagnato…
        in ogni caso mi piace pensare che questo Sbrocco possa essere in qualche modo parente di Giorgio…

        • LiukMarc 2 Settembre 2021, 13:05

          Eh ma il punto (per me) è che la regola Fir prima puntava proprio a chi era equiparabile, ora non più. E infatti non so quanti ma sicuramente non tutti gli argentini arrivati in top10 sono equiparabili – a meno di non fare come con Brex, ma vuol dire aspettare anni.
          Insomma, Battaggia lo spiega meglio di me 🙂
          https://metadellaltromondo.gazzetta.it/2021/09/01/oriundi-la-fir-apre-un-po-le-porte-cade-la-regola-del-nonno-e-brex-fa-giurisprudenza/
          Poi anche a me piacerebbe tantissimo che il livello del domestico si alzasse con campioncini nostrani, vecchie “glorie” (passatemi il termine) che han deciso di scendere dal Pro14/16/come-si-chiama-ora e qualche straniero di qualità, ma a quanto pare ancora non siamo li.

      • narodnik 2 Settembre 2021, 12:50

        Chiamiamola scorciatoia.Se i club hanno preferito lui a Vaccari un motivo anche economico ci deve essere.Avevo l’impressione fosse molto piu’ autarchico invece pare che il top10 vada rilanciato a forza di Argentini,nella maggior parte dei casi pari livello di giocatori nostrani.

        • LiukMarc 2 Settembre 2021, 13:07

          A me l’autarchia federale non piace. Per questo oso sperare che questa “invasione” sia una conseguenza di aver cambiato la regola (immagino comunque anche con questo intento, non credo che qualcuno possa pensare il contrario) che una direttiva/richiesta di chi alla fine ha pagato per anni il campionato perchè sopravvivesse. Certo, fa più “effetto” che un Valorugby o Viadana preferiscano andare a prendere giovani (o meno giovani) argentini invece che guardare a casa nostra, ma quindi o loro son più bravi, o costano meno, o entrambe le cose. E questo dovrebbe muovere le chiappe della Fir (e dei club) a cambiare le cose.

  2. Parvus 3 Settembre 2021, 10:41

    uso un termine che ha usato liuk, “l’invasione” che mi pare sbagliato ma molto efficace. invasione se non gli vogliamo…, queste sono belle e buone scelte programmatiche.
    per me, il livello si alza si con tutti gli oriundi di questo mondo…, si è vero…, ma l’innalzamento sarà molto lento, perché i nostri atleti copieranno chi è più bravo…, GIUSTO??
    behh allora avrei preferito un innesto di allenatori argentini se i nostri allenatori producono atleti non “buoni”!!! se acquistiamo i giocatori argentini allora gli acquistiamo perché sono più bravi, per meglio dire capaci, per meglio dire ancora, con buone competenze!!!
    mi pare si voglia prendere una scorciatoia costosa, e non si voglia di fatto centrare l’obiettivo, quello di aumentare il livello dei nostri tecnici, o di affiacarli qualche allenatore con più abilità.
    sempre un cordiale saluto a tutti.

    • LiukMarc 3 Settembre 2021, 14:32

      Infatti io sono molto molto curioso del nuovo allenatore della mischia delle Zebre. Posto che io gente come Phelan o Quesada ma soprattutto Hourcade avrei fatto di tutto per portarli nello stivale.

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite 2024/2025: il campionato torna a 10 squadre

La Fir ha deliberato la rimodulazione del massimo campionato italiano e di conseguenza di tutte le altre serie

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo

La squadra di Pavan segna 3 mete in 20 minuti, poi gestisce e nel finale trova la marcatura che vale i 5 punti

27 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite