Valorugby: nuovo mediano di apertura italo-argentino per il club

Decimo ingaggio per i diavoli reggiani, in vista della prossima annata agonistica

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Nickkkkk 19 Agosto 2021, 16:40

    Chissà che di tutti sti argentini con il passaporto italiano ce ne siano almeno un paio di buoni e cappabili per la nazionale…

  2. mikwave 19 Agosto 2021, 17:20

    Io sono basito nel leggere che le società italiane ed in particolare alcune stiano facendo acquisti a man bassa di giovani argentini o giocatori eleggibili per passaporto per un futuro internazionale
    Sono basito perché mi domando come sia possibile che invece non si dia la giusta considerazione ai tanti interessanti profili di giovani italiani che in questi anni hanno dimostrato di essere di sicura qualità .
    Sembra che quest’anno ci sia una regia ben precisa per andare a cercare profili di giocatori eleggibili e forse in parte già pronti per il nostro campionato
    Inoltre mi domando come sia possibile che quest’ anno come per incanto tante società hanno trovato i fondi per pagare così tanti stranieri invece che dare spazio a giovani italiani che sicuramente costano di meno
    Perplesso da questo andazzo che non serve a migliorare il nostro movimento

    • Appassionato_ma_ignorante 19 Agosto 2021, 17:24

      Non so le altre società, ma finanziariamente il Valorugby è sponsorizzato da un’impresa locale (il nome è sulle maglie) e ha un patron che ha deciso di investire nella squadra.

    • insidecenter 19 Agosto 2021, 17:44

      Giusta riflessione, poi mi chiedo: ma questi giovanottini saranno buoni almeno? In ogni modo ci sarà stato sicuramente un imput da parte del nuovo corso FIR! Dopo il
      Progetto statura avanti col progetto uno su mille sarà un fenomeno!!!

    • cammy 19 Agosto 2021, 18:56

      Quello di migliorare la competitività del top10 è sempre stata una prerogativa del nuovo presidente federale.. sinceramente non so neanche se siano eleggibili in quanto passaporto italiano non significa necessariamente essere eleggibile x l Italia.. aumentare lo slot x stranieri e classificare italiani quelli con il nostro passaporto ha favorito questo.. certamente il casino che è successo in Argentina/sudamerica ha avuto il suo peso.. altro discorso i fondi x pagare gli stranieri.. sicuro che i giovani italiani costano meno a parità di prestazioni? io avrei i miei dubbi..

    • Bimbubam 19 Agosto 2021, 20:03

      Da quanto avevo capito è perché sono cambiate le regole sugli stranieri, chi ha il passaporto è schierabile come giocatore di formazione. A occhio direi che le squadre preferiscono pagare un argentino (poco) piuttosto che un under che se è brocco ti rimane da mantenere, e se è forte te lo portano via le franchigie

    • LiukMarc 20 Agosto 2021, 09:55

      Che gli italiani costino meno è tutto da vedere. E mi pare di capire che non siano considerati cosi forti se si prendono frotte di argentini, che evidentemente sono considerati migliori dei nostri (quantomeno come qualità/prezzo)

  3. Atley73 19 Agosto 2021, 18:10

    E i giovani delle accademie che fine faranno? Francia pro D2? Sono francamente sconcertato, anche perché oltre a questo pare chiaro l’intento di smobilitare le Zebre in favore di una nascente franchigia che a occhio e croce troverà casa in veneto… staremo a vedere comunque il nuovo presidente mi pare pure peggio di quello prima e di quello prima ancora, con tutto che non ha ancora annunciato il nuovo sponsor per la nazionale… non male

    • mikwave 19 Agosto 2021, 19:50

      Penso che il tema sulla formazione dei giovani dopo il periodo accademie e/o periodo junior sia il vero tema del nostro movimento e se è verissimo che una delle cose che il vecchio corso federale era riuscito ad ottenere tramite il percorso centri di formazione, accademie zonali e Accademia nazionale e cioè giovani di livello e profili interessanti come mai successo nel passato, la vecchia gestione non era riuscita però pienamente a far continuare questo percorso di crescita ai giovani negli anni post accademie .
      Troppi giovani di qualità sono stati persi e/o dimenticati nelle varie squadre di top 10, così come nelle franchigie celtiche non sempre si è stato in grado di far crescere i giovani dando loro fiducia e giusta attenzione .
      Pensare che dopo gli anni accademici la formazione dei giovani fosse delegata alle squadre di club o alle due franchigie è stato uno sbaglio , perché ci sarebbe invece voluta la regia della federazione anche in questo secondo e fondamentale iter di crescita ( cosa che è avviane all’estero).
      Ora con il nuovo corso anche quello che di buono era stato fatto in termini di formazione è stato spazzato via e quello che è più grave, ancora non è stato spiegato quello che sarà il nuovo progetto.( così come il nuovo corso ha fatto per tanti altri progetti sventolati in campagna elettorale ).
      Sarei veramente curioso di sapere come Innocenti intende affrontare il tema della formazione e spero che presto lo renda noto.
      Posso solo sperare in Aboud, che mi risulti essere ancora in Fir, anzi la sua sola presenza mi dà fiducia in un progetto concreto, visto che è stato lui a fare in modo che il vecchio progetto accademie abbia portato a ottimo risultati

      • ginomonza 20 Agosto 2021, 07:48

        A innocenti interessa solo il Veneto.
        Quanto ad Aboud mi sembra che il suo contratto scada a fine anno come quello di Bradley.
        Se ne ritorneranno in Irlanda.

      • LiukMarc 20 Agosto 2021, 10:00

        Non sono cosi sicuro che alcuni club (non dico tutti) non possano sostituirsi come “qualità della formazione” all’Accedemia (come mi pare sia nelle intenzioni della Fir, cioè “via le Accademie, a tirar su i giovani ci pensano i club”). Sicuramente l’Accademia dava un senso di “professionismo” diverso e con strutture e tecnici dedicate che tanti club non hanno, e dava già un nucleo di atleti più “vicini” alle esigenze della Nazionale, ma non è detto che sia un peggioramento. In fondo in Francia e in Inghilterra mica ci sono le Accademie federali. Sono d’accordo che però sembra si sia fatto tutto “da un giorno all’altro”, con poca chiarezza sui tempi e i modi (e anche io temo che Aboud verrà lasciato andare)

  4. Parvus 20 Agosto 2021, 10:17

    i due post di mikwave sono esemplari.
    detto questo, anche io non vedo un vero progetto alternativo, se non che moltissime squadre del nostro domestico e mi pare anche treviso, si siano accaparrate decine di giocatori argentini.
    penso che a breve vedremo molte chiamate in nazionale di giocatori praticamente stranieri, ma con passaporto italiano di origine argentina.
    avanti con lo spettacolo!

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: ultima spiaggia per Colorno e Mogliano. Il programma della 2a giornata di playoff

Questo weekend potrebbe già essere decisivo: tutto dipenderà dai risultati di sabato e domenica

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite 2024/2025: il campionato torna a 10 squadre

La Fir ha deliberato la rimodulazione del massimo campionato italiano e di conseguenza di tutte le altre serie

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo

La squadra di Pavan segna 3 mete in 20 minuti, poi gestisce e nel finale trova la marcatura che vale i 5 punti

27 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite