I Lions vanno a fondo e poi ribaltano la partita: 1-0 sugli Springboks

Dopo un primo tempo dove non funziona nulla la riscossa nei secondi quaranta minuti. Finisce 17-22

British & Irish Lions: la partita coi Bulls è stata ufficialmente rinviata

I Lions battono gli Springboks nel primo test – ph. ANDY BUCHANAN / AFP

I British & Irish Lions vincono il primo test della serie contro gli Springboks campioni del mondo a Città del Capo per 17-22. Una rimonta clamorosa dopo un primo tempo chiuso sotto per 12-3 e una prestazione in ombra.

Partita fisica e intensa come da pronostico quella disputata dalle due squadre: nella prima frazione i padroni di casa dimostrano di essere una squadra con un’identità più definita e mettono sotto i Lions sotto ogni aspetto.

Prima li dominano fisicamente nell’area del placcaggio, mandando indietro i tentativi di percussione degli avanti in maglia rossa e forzando più di una controruck per recuperare il possesso. Gli ospiti accusano il colpo e vanno sotto anche mentalmente: la relativa mancanza di esperienza all’interno del XV titolare si fa sentire, la rimessa laterale e la mischia ordinata vacillano sotto i colpi di un pacchetto di mischia sudafricano incontenibile.

Pollard manda i suoi sul 6-0 punendo l’indisciplina di Tom Curry, autore di 3 falli nei primi 17 minuti di gara. Biggar accorcia al 20′ su un fuorigioco di Damian De Allende, ma gli Springboks sono chiaramente la squadra più in palla delle due, tanto che nei dieci minuti successivi il vantaggio si dilata fino al 12-3.

Nel finale di tempo segni di vita da parte dei Lions, che però, non riescono a cogliere le opportunità che si presentano di andare a punti: prima Dan Biggar sbaglia dalla piazzola, poi Elliot Daly si prende la responsabilità dalla lunga distanza ma arriva corto di centimetri, infine Robbie Henshaw crea un gran linebreak che però non riesce a convertire in niente di importante.

Al riposo Warren Gatland può tirare un sospiro di sollievo: visti i momenti di confusione dei suoi, il punteggio permette ancora di rientrare in partita. Poteva andare peggio.

I Lions in partita ci rientrano immediatamente: alla prima occasione dal calcio di inizio della ripresa rifiutano di andare per i pali e vanno a cercare la rimessa laterale. Il secondo tentativo li premia con la meta da drive, firmata da Luke Cowan-Dickie ma merito di tutto il pack. Biggar trasforma per il -2.

Passano appena cinque minuti ed è pasticcio: Henshaw e Daly vanno a vuoto su Pieter Steph du Toit. Il break del terza linea apre una ferita profonda, Mapimpi prolunga al piede e lo stesso du Toit recupera nei pressi della linea. Sugli sviluppi Faf de Klerk segna la meta, ma l’impressione è che il numero 7 sudafricano abbia perso l’ovale in avanti nel finale dell’azione. Il TMO decreta correttamente che la palla è finita indietro: Springboks di nuovo avanti 17-10 al 50′, con Pollard che però non aggiunge i preziosi punti della tresformazione.

La partita cambia totalmente nell’ultima mezz’ora: gli Springboks calano di intensità e non riescono più a imporre la propria fisicità con gli avanti, mentre per i Lions i cambi di Gatland danno una sferzata d’energia importante.

Mako Vunipola, Ken Owens e Kyle Sinckler fanno la voce grossa in tutte le fasi di gioco, il possesso è appannaggio degli ospiti. Al Sudafrica non rimane che il fallo: tra il 55′ e il 62′ Biggar mette dentro tre calci di punizione che significano il primo vantaggio Lions dell’incontro.

Gli Springboks non hanno le armi per ribaltare la situazione creando qualcosa in fase offensiva, anche se qualche follia della linea arretrata Lions rischia di concedere loro un’altra marcatura fra rimbalzi strani e prese mancate. La partita la chiude Owen Farrell, subentrato a Biggar. Al minuto 78 mette tra i pali il calcio del +5, Maro Itoje firma poco dopo il turnover che mette fine all’ultimo, disperato assalto di Kolisi e compagni. È 1-0.

British and Irish Lions: 15 Stuart Hogg, 14 Anthony Watson, 13 Elliot Daly, 12 Robbie Henshaw, 11 Duhan van der Merwe, 10 Dan Biggar, 9 Ali Price, 8 Jack Conan, 7 Tom Curry, 6 Courtney Lawes, 5 Alun Wyn Jones (c), 4 Maro Itoje, 3 Tadhg Furlong, 2 Luke Cowan-Dickie, 1 Rory Sutherland
A disposizione: 16 Ken Owens, 17 Mako Vunipola, 18 Kyle Sinckler, 19 Tadhg Beirne, 20 Hamish Watson, 21 Conor Murray, 22 Owen Farrell, 23 Liam Williams

Marcatori Lions
Mete: Cowan Dickie (43)
Trasformazioni: Biggar (43)
Calci di punizione: Biggar (20, 55, 56, 62), Farrell (78)

Sudafrica: 15 Willie le Roux, 14 Cheslin Kolbe, 13 Lukhanyo Am, 12 Damian de Allende, 11 Makazole Mapimpi, 10 Handré Pollard, 9 Faf de Klerk, 8 Kwagga Smith, 7 Pieter-Steph du Toit, 6 Siya Kolisi (c), 5 Franco Mostert, 4 Eben Etzebeth, 3 Trevor Nyakane, 2 Bongi Mbonambi, 1 Ox Nché
A disposizione: 16 Malcolm Marx, 17 Steven Kitshoff, 18 Frans Malherbe, 19 Lood de Jager, 20 Rynhardt Elstadt, 21 Herschel Jantjies, 22 Elton Jantjies, 23 Damian Willemse

Marcatori Sudafrica
Mete: De Klerk (50)
Trasformazioni:
Calci di punizione: Pollard (13, 17, 25, 30)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri