I Lions vanno a fondo e poi ribaltano la partita: 1-0 sugli Springboks

Dopo un primo tempo dove non funziona nulla la riscossa nei secondi quaranta minuti. Finisce 17-22

COMMENTI DEI LETTORI
  1. narodnik 24 Luglio 2021, 20:27

    Questi sono come il vino e il coach e’ il re delle volpi non la vedo bene per gli springboks,spero la caricano al piu’ resto su yt.

  2. LiukMarc 24 Luglio 2021, 20:34

    Lions che han vinto facendo il Sudafrica. Fisico, pochi fronzoli, superiori nel secondo tempo al breakdown e in mischia. Lions bravi ad applicare il piano di gioco nel secondo tempo dopo un primo dove sembravano senza bussola. Sudafrica che invece è apparsa ad un certo punto in estrema riserva e con ben poche idee (oltre che sfortunati, con due mete annullate che avrebbero molto probabilmente messo diversamente l’incontro).

  3. mic.vit 24 Luglio 2021, 20:35

    visto solo il 2t…boks apparsi monocorde e stanchi…i lions avevano questo mondo e quell’altro da mettere in campo pensando a ciò che hanno dato mako e beirne quando sono entrati…
    la meta di de toit mi è parsa dubbia…come fai a vedere una sola volta il possibile in avanti di de toit e giudicarlo subito buono?

    • LiukMarc 24 Luglio 2021, 21:13

      Secondo me era abbastanza chiaro subito che non toccasse la palla con le mani ma l’avesse mancata e fosse finita sul polpaccio

      • mic.vit 24 Luglio 2021, 21:59

        boh…forse hai visto giusto te…però un replay lento lento nel preciso momento in cui la palla scappa avanti per valutare se un leggero tocco di mano c’è stato l’avrei mandato all’arbitro…dal linguaggio del corpo di de toit sembrava ci fosse…

        • LiukMarc 24 Luglio 2021, 22:04

          A me sembrava abbastanza chiaro (credo abbiano mandato due replay da due angolazioni diverse). Anche secondo me dal linguaggio del corpo di Du Toit sembrava non fosse convinto. Comunque in caso si poteva pensare ad un fuorigioco accidentale di De Klerk che sbatte mi pare su De Allende andando a schiacciare…

          • mic.vit 24 Luglio 2021, 22:57

            sull’ultima parte è parso evidente che il diavoletto biondo fosse in gioco…mi farebbe piacere rivedere invece l’azione del lungagnone…rivedrò il match, tanto il primo tempo me lo sono perso…

  4. Anto2 24 Luglio 2021, 20:38

    partita equilibrata, vita un tempo per parte e a mio modo di vedere dai cambi in prima linea, con le mischie che passano di mano o quasi tra il primo ed il secondo tempo. detto questo, mi rimane più di qualche dubbio, ad esempio sul fallo che ha portato alla touch dalla quale è nata la meta dei Lions: fallo per un placcaggio alto abbastanza generoso, oppure sul mancato uso dei cartellini prima per il placcaggio di spalla di Curry su De Klerk e poi sullo spear teackle mi pare di Watson. anche sull’ultima meta non data al SA, al massimo sarebbe stata mischia verde, visto il doppio in avanti …

    • Ventu 24 Luglio 2021, 21:36

      Il placcaggio alto era abbastanza generoso, concordo, dipende dall’arbitro, un francese per esempio non lo avrebbe mai fischiato. Watson secondo me era da giallo, è stato valutato che il giocare era sbilanciato e per cui si è capottato con un minima spinta… bho. Curry non era da giallo però, era in ritardo ma ha appena sfiorato Faf che era tutto sbilanciato per aver calciato. Nel contrasto williams-Kolbe entrambi fanno in avanti appena toccano il pallone nella contesa, una volta uscita dall’area di contesaKolbe fa in avanti e hanno giustamente fischiato quello. Inoltre Elton Jantjies ha fatto un in avanti ricevendo il pallone nei 22 e l’arbitro non ha visto un dubbio tackle in aria a Biggar. Tutto sommato mi è sembrato normale

      • LiukMarc 24 Luglio 2021, 22:03

        Be ma se entrambi fanno in avanti in aria conta quello. Il primo è di Williams con l’ovale che finisce addoso a Kolbe che a sua volta fa in avanti. Quindi si dovrebbe fischiare contro i Lions.
        Sul placcaggio “alto” di Etzebeth (che secondo me era più quello di Mostert) pensa te che l’ha confermato il TMO sudafricano… alla faccia che Gatland era preoccupato.

        • Ventu 24 Luglio 2021, 22:31

          Se guardi bene, ogni volta che c’è una palla contesa tra due giocatori entrambi commettono invanti. Si fischia soltanto se uno dei due fa uscire la palla non controllata in avanti appunto. È una regola non scritta, come anche nel breakdown e nei placcaggi, lasciano correre se non ci sono effetti esagerati per non fermare troppo il gioco

      • Anto2 24 Luglio 2021, 22:10

        probabilmente la mia analisi è un po’ partigiana ed è dovuta al fatto che spero il SA porti a casa la serie 😀 … però Curry tutto mi è sembrato meno che “committed to the teackle”, ma anche fosse stato con il giusto timing, è comunque andato solo di spalla. poi come ho detto prima la partita è stata un tempo per parte, quindi la vittoria di 5 punti ci può stare, ci mancherebbe altro

        • Ventu 24 Luglio 2021, 22:35

          Ci mancherebbe altro, stavo solo processando quanto successo perché su due piedi non ci si fa caso. A me Curry è sembrato in ritardo e a spalla chiusa, ma era una spintarella e De Klerc non stava correndo dietro la palla, per cui credo che un giallo era esagerato, tutto qua. Poi anche a me danno fastidio questi comportamenti anti sportivi, come per esempio anche le pacche sulla schiena all’avversario che fa fallo.

  5. Raugmar 24 Luglio 2021, 22:04

    Partita non molto entusiasmante, giocata molto dagli avanti, i trequarti a parte il gioco al piede molto frenati da ottime difese. Alla fine meglio i Lions più bravi (e un po’ fortunati) a capitalizzare di più.
    A me l’arbitraggio è piaciuto, ottima la comunicazione e coerenza nelle decisioni, unica pecca a mio parere il giallo a Watson lo potevano dare.

  6. max85 24 Luglio 2021, 23:57

    arbitraggio inconsistente: nel 1t vantaggio sudafrica che viene dato come acquisito dopo una sola fase e guadagno territoriale 10m. metro che puo’ anche esser ammissibile, ma poi devi continuare cosi pero’, non tornare sui penalty dopo molte fasi. Meta annulata a le roux? chiaramente partito dietro il piede calciante di lukanyo am e tmo jonker che ribalta l’onfield decision: concludo che alla fine della fiera i bad losers han fatto bene ad attaccare (e metter sotto pressione) la decisione di avere un tmo sudafricano e ovalia ne paga le conseguenze. mai contestare un arbitro specialmente PRIMA della partita

    • max85 25 Luglio 2021, 00:15

      altra cosa: il tip tackle di watson su leroux che atterra di spalla a testa in giu ormai siamo abituati a veder sventolare cartellini gialli perlomeno per la pericolosita’ e per l attenzione che world rugby nell ultimo lustro pone agli head contact o potential head contact. anche qui, mancano un po di chiarezza e consistenza secondo me

Lascia un commento

item-thumbnail

Summer Nations Series: il calendario dei test match di giugno e luglio

Oltre un mese di partite in programma, tra queste ci sono le tre sfide dell'Italia

item-thumbnail

Il Galles ha risposto al guanto di sfida della Georgia

Con un breve tweet, i dragoni hanno comunicato ai Lelos le loro intenzioni

item-thumbnail

La Georgia sta ufficialmente sfidando il Galles per un Test Match a novembre

I caucasici vorrebbero un duello contro i "Dragoni" per capire a che livello sono nel loro percorso di crescita

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il calendario della Scozia per i test match autunnali

Sarà un novembre full per la nazionale del Cardo: quattro avversarie di fila, tra cui il Sudafrica campione del Mondo

item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2024: domenica si assegna il titolo

Programma, orari e come seguire le finali: è ancora Georgia-Portogallo per il titolo