Nel paese pacifico numeri e situazione sanitaria sono complicati, dunque la Nazionale ha deciso di lanciare un messaggio
Per la sfida agli All Blacks di sabato ad Hamilton, le Fiji giocheranno con una maglia decisamente particolare. Non ci sarà infatti alcuno sponsor di maglia ufficiale, ma una richiesta che appare quasi come un grido d’allarme: “Vaccinate Fiji” comparirà sulla divisa bianca degli isolani, che dopo aver vissuto (in patria) un 2020 relativamente tranquillo adesso si trovano a fare i conti con la pandemia. Martedì sono state registrate 873 positività al virus, numeri elevati per un paese di nemmeno un milione di abitanti (920.000) nel quale è anche difficile trovare strutture ospedaliere di alto livello.
Uno dei più importanti dottori fijani, Api Talemaitoga, ha sottolineato come sia in patria sia nella comunità fijana in Nuova Zelanda sia ampio il sentimento contro i vaccini, una situazione che deve cambiare il prima possibile per evitare l’aggravamento di un quadro già delicato.
Leggi anche: Le formazioni di Nuova Zelanda-Fiji, secondo test match consecutivo tra le due squadre
Della scelta ne ha parlato anche l’allenatore Vern Cotter, fattosi portavoce della squadra: “Sabato scorso abbiamo giocato con una maglia bianca e senza indicazioni perché questo delle vaccinazioni è un argomento delicato. Volevamo capire quale fosse il modo migliore per comunicare relativamente a questo argomento, e dopo una serie di colloqui con i giocatori abbiamo deciso di fare questa scelta”. Continua Cotter: “La squadra e la Fiji Rugby Union sono a favore del programma di vaccinazione nel paese, un programma che potrà aiutare a salvare vite umane e assistere il sistema sanitario locale”. La squadra però ha deciso di inserire sulla maglia un messaggio aggiuntivo: “La scelta è tua”, dimostrando come la situazione sia quantomeno delicata nel paese pacifico.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.