European OnRugby Ranking: La classifica finale

A trionfare è Tolosa, dopo la vittoria del Top14, mentre Exeter scivola fuori dal podio. Grande balzo anche per gli Harlequins

European OnRugby Ranking 2020/2021

European OnRugby Ranking 2020/2021

La stagione di europea di club si è ufficialmente conclusa, e con essa anche l’European OnRugby Ranking stabilisce il suo verdetto definitivo. Le finali di Top14 e Premiership avevano portato – nei fatti – ad una sfida a due tra Tolosa ed Exeter per il gradino più alto del podio. Il successo dello Stade Toulousain, che sigilla la doppietta Top14-Champions Cup, e la contemporanea sconfitta di Exeter nell’incredibile finale contro gli Harlequins sanciscono il primo posto dei francesi anche nel ranking, mentre i Chiefs finiscono addirittura fuori dal podio, perdendo 1.49 punti e finendo la stagione dietro a Leinster e Munster.

Leggi anche: Inghilterra: La rivoluzione della Premiership

Un balzo in avanti notevole, e non poteva essere altrimenti, per gli Harlequins neo-campioni d’Inghilterra, che guadagnano ben 6 posizioni e concludono al sesto posto, poco dietro a Bordeaux e davanti a La Rochelle, che perde invece due posizioni venendo sopravanzata anche dai Sale Sharks. Le italiane, come detto già la scorsa settimana, concludono al 27° (Benetton) e al 37° posto (Zebre). Dall’anno prossimo nel ranking ci sarà spazio anche per le franchigie sudafricane del nuovo United Rugby Championship, che vedrà coinvolte proprio le nostre due franchigie.

Concludono la Top 10 del ranking, oltre alle già citate, Castres e Racing al nono e decimo posto, mentre il sorpasso degli Harlequins manda fuori dai primi 10 Ulster, reduce da un ottimo Pro14 concluso al secondo posto di conference dietro Leinster e da una Rainbow Cup invece rivedibile, con una sola vittoria, un pareggio e tre sconfitte.

L’appuntamento, quindi, è per la prossima stagione, con l’URC e le nostre Benetton e Zebre, la Champions Cup, la Challenge, il Top14 e la Premiership.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, come alimentarsi dall’altra parte del mondo? Il nutrizionista spiega cosa mangiano gli Azzurri

Ai microfoni di Sky con Moreno Molla, il dottor Alessio Montagnoli ha spiegato come gli Azzurri hanno dovuto adattarsi anche da questo punto di vista

8 Luglio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

OnRugby Ranking: Tolosa sul tetto d’Europa, Leinster fuori dal podio. Benetton fra i primi 20

Tutte le posizioni definitive: dalla 1 alla 40, con anche Benetton e Zebre

8 Luglio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: Italia superata dall’Australia. La classifica dopo il primo weekend di Summer Series

Tanti sorpassi dopo il primo weekend di Summer Series: gli Azzurri pagano la sconfitta con Samoa

7 Luglio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Quando i “vecchietti” non mollano: il XV tutto “Over 33” di Planet Rugby

La nota testata internazionale ha proposto una formazione di giocatori dai 33 ai 37 anni che potrebbe vincere ovunque

6 Luglio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Galles: un piano quinquennale per cercare di sanare il debito di 20 milioni di sterline

La WRU ha elaborato un progetto strategico per combattere la crisi del settore professionistico

30 Giugno 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Rassie Erasmus dice la sua sulle nuove regole volute da World Rugby

Il tecnico del Sudafrica si è inoltre espresso in difesa dell'operato degli arbitri

28 Giugno 2024 Terzo tempo