Top10: ecco i primi due colpi dei Lyons, che rinforzano mediana e prima linea

Dopo i rinnovi, si muove anche in entrata il mercato della società emiliana che punta su un ex-nazionale Seven argentino a numero 10

Top10: ecco i primi due colpi dei Lyons, che rinforzano mediana e prima linea ph. Massimiliano Carnabuci

Top10: ecco i primi due colpi dei Lyons, che rinforzano mediana e prima linea ph. Massimiliano Carnabuci

A pochi giorni dall’aver annunciato 15 conferme tra i giocatori che hanno disputato lo scorso Top10, i Lyons piazzano anche i primi due colpi in entrata. La società emiliana ha comunicato di aver ingaggiato il mediano d’apertura argentino Maximo Ledesma e il pilone sinistro Andrea Actis. Il nuovo direttore del gioco bianconero sarà quindi Maximo Ledesma, giocatore classe 1991 nato a Tucuman che prenderà il posto di Samuel Lee Katz. Cresciuto nel club della sua città Nacion y Gimnasia, vanta diverse convocazioni con la Nazionale 7s argentina, con cui ha anche vinto l’oro ai campionati sudamericani nel 2014. Con la maglia di club, da segnalare due titoli di miglior marcatore del campionato regionale di Tucuman e uno nel campionato nazionale, e le ultime due stagioni giocate con gli Olimpia Lions, franchigia paraguayana partecipante alla Super Lega Sudamericana, campionato internazionale a cui partecipano squadre da tutto il continente. Nell’ultima stagione ha guidato gli Olimpia Lions fino alla semifinale persa contro i Jaguares XV, franchigia argentina, distinguendosi come secondo miglior marcatore del campionato. Oltre alla precisione al piede, Ledesma si distingue per un gioco veloce e la capacità di dare ritmo alla squadra.

Questo il commento di Stefano Nucci, direttore sportivo Lyons: “Siamo molto soddisfatti di aver portato nel Top10 un giocatore come Ledesma nella nostra squadra. Parliamo di un giocatore esperto, che sa guidare una squadra in attacco ed è molto preciso al piede. A lui chiediamo proprio questo, gestire i tempi di gioco e servire al meglio i nostri trequarti, che anche nella scorsa stagione si sono rivelati la nostra arma migliore. Ledesma è un attaccante nato, con grande visione di gioco, e con lui vogliamo impostare una squadra che giochi ad alto ritmo. Inoltre, conosce già il “nostro” Romulo Acosta, dato che i due provengono dalla stessa città, e questo faciliterà ancora di più il suo ambientamento.”

Leggi anche: Il calendario del Sei Nazioni Under 20 che dal 19 giugno sarà trasmesso su Sky

L’altro colpo in entrata riguarda la prima linea, che sarà rinforzata dal giovane pilona Andrea Actis, proveniente da Noceto. Nato nel 1996 ha messo insieme quattro stagioni in Serie A con la Pro Recco, quindi nella scorsa stagione era passato al Noceto senza però poter scendere in campo per il blocco dei campionati. “Con Andrea Actis – ha spiegato Stefano Nucci – i contatti erano già iniziati da tempo, tanto che si è già messo a disposizione dello staff tecnico in questo mese di giugno. Abbiamo deciso di proseguire sulla strada che abbiamo tracciato negli scorsi anni, in cui ci siamo assicurati giocatori giovani, vogliosi di mettersi in mostra e di crescere, ma con già esperienze importanti alle spalle, in modo sia da alzare il livello della rosa sia di poter fare un percorso di crescita insieme. Actis rispecchia questo profilo, ha solo 25 anni ma ha già dimostrato il suo valore in Serie A, ed è pronto a fare il salto di categoria.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, si chiude la 7a giornata: i risultati e la classifica

Cambiano tante posizioni dopo il weekend dell'Immacolata

8 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 7° turno: le formazioni delle partite di domenica 8 dicembre

Le scelte degli allenatori per le tre gare conclusive del fine settimana

7 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 7° turno: i risultati e i tabellini degli anticipi del sabato

Il Petrarca vince il big match con Viadana, Rovigo supera Colorno e sorpassa i mantovani

7 Dicembre 2024 News
item-thumbnail

Serie A Elite, 7a giornata: le formazioni di Viadana-Petrarca e Rovigo-Colorno

In campo in contemporanea le 3 delle prime 4 della classifica generale del torneo, occhi puntati sul big match dello "Zaffanella"

7 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile, Viadana e Petrarca di nuovo di fronte

Così Gilberto Pavan, head coach dei gialloneri: "Finale ferita ancora aperta"

6 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Paul Griffen: “Ricordo la finale che persi con Viadana, ma ora è un’altra storia. Petrarca se la gioca con chiunque”

Per i gialloneri parla il gm Gamboa: "Per noi sarà il primo vero test della stagione"

4 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite