Top10, Piacenza: 15 conferme e 5 partenze, i Lyons progettano la prossima stagione

Gli emiliani puntano a continuare il progetto tecnico iniziato nel campionato da poco concluso con tanti rinnovi di livello

Top10, Piacenza: 15 conferme e 5 partenze, i Lyons progettano la prossima stagione

Top10, Piacenza: 15 conferme e 5 partenze, i Lyons progettano la prossima stagione

Anche se l’ultimo Top10 si è chiuso solo pochi giorni fa, sono tante le società che stanno programmando operativamente il campionato 2011/22, e tra queste ci sono i Lyons Piacenza. La formazione emiliana, che al pari delle altre debutterà il 13 settembre con il primo turno di Coppa Italia, e ha comunicato che per tutto il mese di giugno continuerà a mantenere il tono fisico con una serie di allenamenti. Questo per quanto riguarda il campo, ma la società emiliana è decisamente al lavoro anche dal punto di vista del mercato.

È infatti arrivata la notizia che ci sono ben 15 giocatori confermati rispetto alla scorsa stagione, elementi che permetteranno di continuare il progetto tecnico avviato che ha portato all’ottavo posto finale nel Top10, record per i bianconeri nella massima categoria.

I giocatori confermati dai Lyons Piacenza per la prossima stagione sono:

  • Acosta Rómulo, pilone
  • Cafaro Enrico, pilone
  • Rollero Alberto, tallonatore
  • Cocchiaro Alessio, tallonatore
  • Scarsini Luca, pilone
  • Cemicetti Lorenzo, 2a linea
  • Salvetti Jacopo, 2a linea
  • Petillo Luca, 3a linea
  • Bottacci Alberto, 3a linea
  • Fontana Pietro, mediano di mischia
  • Conti Marco, centro
  • Paz Joaquin, centro
  • Forte Giulio, centro
  • Bruno Lorenzo Maria, ala
  • Biffi Giacomo, estremo

A spiegare le prime mosse della società è stato il Direttore Sportivo Stefano Nucci: “L’ultima stagione per noi è stata estremamente positiva, in un’annata che è stata difficile per tutti vista la difficile situazione in cui tutti ci troviamo ancora. Il nostro progetto è ambizioso, vogliamo restare ai vertici del rugby italiano per tanto tempo e riteniamo di essere sulla strada giusta: per questo il primo obiettivo della società è stato quello di confermare il gruppo della scorsa annata nella maggioranza dei suoi elementi, e siamo stati molto felici di aver trovato nei nostri atleti disponibilità e felicità nel rimanere a Piacenza. Siamo sicuri che questi elementi, uniti ai giovani cresciuti nel nostro vivaio che costituiscono la spina dorsale della squadra, ci potranno dare grandi soddisfazioni in futuro. In particolare, è importantissimo per noi avere confermato in rosa il nostro Capitano Lorenzo Maria Bruno, che nonostante altre opportunità di carriera ha deciso di rimanere legato ai nostri colori per almeno un’altra stagione.”

A questi non vanno aggiunti i cinque giocatori che invece non militeranno nei Lyons Piacenza nel Top10 2021/22, che sono:

  • Rapone Mirko, pilone
  • Tedeschi Umberto, 2a linea
  • Masselli Lorenzo Robin, 3a linea
  • Katz Samuel Lee, mediano di apertura
  • Borzone Massimiliano, estremo

Tra di loro spiccano gli addii di Samuel Lee Katz, mediano di apertura titolare nell’ultimo anno, e Lorenzo Masselli, 77 presenze in maglia Lyons e permit player per le zebre nelle ultime 3 stagioni, che si trasferiscono entrambi all’estero per ricongiungersi alle rispettive famiglie. “Siamo dispiaciuti di queste partenze – ha spiegato Nucci – perché perdiamo giocatori importanti e che sono stati con noi per tanti anni. Tutti loro hanno fatto scelte di vita, legate alla famiglia o al lavoro, e non possiamo assolutamente biasimarli in un periodo difficile come questo. Possiamo solo ringraziarli per il loro impegno e augurare loro il meglio per il loro futuro. La società si è già mossa per rimpolpare la rosa in ruoli chiave, come il mediano d’apertura e in prima linea, e presto ci saranno novità importanti da annunciare.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, al Viadana ci si “fa in quattro” coi rinnovi

Altri due avanti e due trequarti vestiranno la maglia giallonera la prossima stagione

10 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Colorno: arrivano i rinnovi nel reparto dei trequarti

Tra mediani, centri e triangolo allargato, confermati in biancorosso altri 10 giocatori

10 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

La risposta del presidente Innocenti alla lettera dei club della Serie A Elite

Dalle deroghe alle partite in contemporaneità il sabato fino al TMO: tutti i punti affrontati dal presidente federale

item-thumbnail

Serie A Elite, Petrarca: Corrado Covi responsabile di tutta la gestione sportiva

A Padova inizia un nuovo ciclo dopo l'addio di Alessandro Banzato e Vittorio Munari

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo pesca ancora in Sudafrica, ecco il sostituto dell’apertura Atkins

Arriva Brandon Thomson alla corte di Davide Giazzon per la stagione 2024/2025

item-thumbnail

Rugby Petrarca: Alessandro Banzato lascia la presidenza. Termina anche l’incarico di Vittorio Munari

Il presidente uscente conferma anche la fine dell'interessamento del Club a partecipare allo United Rugby Championship