Top10, Piacenza: 15 conferme e 5 partenze, i Lyons progettano la prossima stagione

Gli emiliani puntano a continuare il progetto tecnico iniziato nel campionato da poco concluso con tanti rinnovi di livello

Top10, Piacenza: 15 conferme e 5 partenze, i Lyons progettano la prossima stagione

Top10, Piacenza: 15 conferme e 5 partenze, i Lyons progettano la prossima stagione

Anche se l’ultimo Top10 si è chiuso solo pochi giorni fa, sono tante le società che stanno programmando operativamente il campionato 2011/22, e tra queste ci sono i Lyons Piacenza. La formazione emiliana, che al pari delle altre debutterà il 13 settembre con il primo turno di Coppa Italia, e ha comunicato che per tutto il mese di giugno continuerà a mantenere il tono fisico con una serie di allenamenti. Questo per quanto riguarda il campo, ma la società emiliana è decisamente al lavoro anche dal punto di vista del mercato.

È infatti arrivata la notizia che ci sono ben 15 giocatori confermati rispetto alla scorsa stagione, elementi che permetteranno di continuare il progetto tecnico avviato che ha portato all’ottavo posto finale nel Top10, record per i bianconeri nella massima categoria.

I giocatori confermati dai Lyons Piacenza per la prossima stagione sono:

  • Acosta Rómulo, pilone
  • Cafaro Enrico, pilone
  • Rollero Alberto, tallonatore
  • Cocchiaro Alessio, tallonatore
  • Scarsini Luca, pilone
  • Cemicetti Lorenzo, 2a linea
  • Salvetti Jacopo, 2a linea
  • Petillo Luca, 3a linea
  • Bottacci Alberto, 3a linea
  • Fontana Pietro, mediano di mischia
  • Conti Marco, centro
  • Paz Joaquin, centro
  • Forte Giulio, centro
  • Bruno Lorenzo Maria, ala
  • Biffi Giacomo, estremo

A spiegare le prime mosse della società è stato il Direttore Sportivo Stefano Nucci: “L’ultima stagione per noi è stata estremamente positiva, in un’annata che è stata difficile per tutti vista la difficile situazione in cui tutti ci troviamo ancora. Il nostro progetto è ambizioso, vogliamo restare ai vertici del rugby italiano per tanto tempo e riteniamo di essere sulla strada giusta: per questo il primo obiettivo della società è stato quello di confermare il gruppo della scorsa annata nella maggioranza dei suoi elementi, e siamo stati molto felici di aver trovato nei nostri atleti disponibilità e felicità nel rimanere a Piacenza. Siamo sicuri che questi elementi, uniti ai giovani cresciuti nel nostro vivaio che costituiscono la spina dorsale della squadra, ci potranno dare grandi soddisfazioni in futuro. In particolare, è importantissimo per noi avere confermato in rosa il nostro Capitano Lorenzo Maria Bruno, che nonostante altre opportunità di carriera ha deciso di rimanere legato ai nostri colori per almeno un’altra stagione.”

A questi non vanno aggiunti i cinque giocatori che invece non militeranno nei Lyons Piacenza nel Top10 2021/22, che sono:

  • Rapone Mirko, pilone
  • Tedeschi Umberto, 2a linea
  • Masselli Lorenzo Robin, 3a linea
  • Katz Samuel Lee, mediano di apertura
  • Borzone Massimiliano, estremo

Tra di loro spiccano gli addii di Samuel Lee Katz, mediano di apertura titolare nell’ultimo anno, e Lorenzo Masselli, 77 presenze in maglia Lyons e permit player per le zebre nelle ultime 3 stagioni, che si trasferiscono entrambi all’estero per ricongiungersi alle rispettive famiglie. “Siamo dispiaciuti di queste partenze – ha spiegato Nucci – perché perdiamo giocatori importanti e che sono stati con noi per tanti anni. Tutti loro hanno fatto scelte di vita, legate alla famiglia o al lavoro, e non possiamo assolutamente biasimarli in un periodo difficile come questo. Possiamo solo ringraziarli per il loro impegno e augurare loro il meglio per il loro futuro. La società si è già mossa per rimpolpare la rosa in ruoli chiave, come il mediano d’apertura e in prima linea, e presto ci saranno novità importanti da annunciare.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica