Agen, il record che non vorresti mai

L’ultima classificata del Top 14 è la prima squadra a perdere tutte e 26 le gare della stagione

Agen

Agen retrocede dal Top 14 senza nemmeno una vittoria in 26 partite

Finire nei libri dalla parte sbagliata della storia, almeno quella ovale: vedi alla voce Agen.

La squadra francese, ultima classificata del Top 14 2020/2021, è la prima a perdere tutte e 26 le partite del campionato.

Una vera e propria stagione da incubo quella dei biancoblu, la compagine con il più basso budget di tutto il massimo campionato francese.

Nonostante questo gap di partenza nessuno poteva immaginare una sorte del genere per un club che ci si aspettava avrebbe lottato fino all’ultimo per riuscire a rimanere nella massima serie, cosa riuscita con successo nelle ultime tre stagioni, con due retrocessioni evitate sul campo e una a causa dell’interruzione del campionato a marzo del 2020.

Invece il calvario di una stagione devastante, con due soli punti ottenuti, oltre 1100 punti subiti e appena 315 segnati, sei in meno di Benjamin Urdapilleta, l’apertura del Castres miglior marcatore della stagione di Top 14.

Dopo sette giornata di campionato, la dirigenza del club aveva allontanato la coppia alla guida dello staff tecnico composta da Cristophe Laussucq e da Remy Vaquin, sostituendoli con tre vecchi giocatori del club: Régis Sonnes, Djalil Narjissi et Sylvain Mirande. Uno dei tre, Narjissi, avrebbe lasciato il club dopo appena un mese.

Quando a dicembre Agen stava per affrontare il Benetton nel girone di Challenge Cup, aveva già ottenuto i suoi due punti bonus, senza poi riuscire a raccoglierne altri durante tutto il resto della stagione.

A Treviso non si giocò e la partita venne cancellata, ma i francesi trovarono il tempo per una rissa all’aeroporto fra membri della squadra. Insomma, una soluzione evidentemente turbolenta, trascinata in una vortice di mestizia sempre crescente fino alla fine della stagione.

L’ultima volta che retrocesse in ProD2, Agen rimbalzò immediatamente nel massimo campionato. Chissà che stavolta le scorie di una stagione disastrosa non permangano più a lungo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Un altro internazionale inglese verso la Francia

Montpellier continua nella sua collezione di terze linee che attraversano la Manica

21 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Inghilterra: il Top 14 francese nel futuro di Manu Tuilagi

Niente più Premiership e nazionale inglese per il giocatore di origine samoana

19 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14