Agen, il record che non vorresti mai

L’ultima classificata del Top 14 è la prima squadra a perdere tutte e 26 le gare della stagione

Agen

Agen retrocede dal Top 14 senza nemmeno una vittoria in 26 partite

Finire nei libri dalla parte sbagliata della storia, almeno quella ovale: vedi alla voce Agen.

La squadra francese, ultima classificata del Top 14 2020/2021, è la prima a perdere tutte e 26 le partite del campionato.

Una vera e propria stagione da incubo quella dei biancoblu, la compagine con il più basso budget di tutto il massimo campionato francese.

Nonostante questo gap di partenza nessuno poteva immaginare una sorte del genere per un club che ci si aspettava avrebbe lottato fino all’ultimo per riuscire a rimanere nella massima serie, cosa riuscita con successo nelle ultime tre stagioni, con due retrocessioni evitate sul campo e una a causa dell’interruzione del campionato a marzo del 2020.

Invece il calvario di una stagione devastante, con due soli punti ottenuti, oltre 1100 punti subiti e appena 315 segnati, sei in meno di Benjamin Urdapilleta, l’apertura del Castres miglior marcatore della stagione di Top 14.

Dopo sette giornata di campionato, la dirigenza del club aveva allontanato la coppia alla guida dello staff tecnico composta da Cristophe Laussucq e da Remy Vaquin, sostituendoli con tre vecchi giocatori del club: Régis Sonnes, Djalil Narjissi et Sylvain Mirande. Uno dei tre, Narjissi, avrebbe lasciato il club dopo appena un mese.

Quando a dicembre Agen stava per affrontare il Benetton nel girone di Challenge Cup, aveva già ottenuto i suoi due punti bonus, senza poi riuscire a raccoglierne altri durante tutto il resto della stagione.

A Treviso non si giocò e la partita venne cancellata, ma i francesi trovarono il tempo per una rissa all’aeroporto fra membri della squadra. Insomma, una soluzione evidentemente turbolenta, trascinata in una vortice di mestizia sempre crescente fino alla fine della stagione.

L’ultima volta che retrocesse in ProD2, Agen rimbalzò immediatamente nel massimo campionato. Chissà che stavolta le scorie di una stagione disastrosa non permangano più a lungo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Top 14: Gianmarco Lucchesi è ufficialmente un giocatore del Tolone

Una notizia che era nell'aria, ora è arrivata la conferma dal club transalpino insieme a un video delle migliori azioni del tallonatore

2 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolosa campione di Francia. A Marsiglia travolto il Bordeaux 59-3, in meta anche Ange Capuozzo

Al Velodrome partita perfetta dei campioni d'Europa in carica. Nove mete, l'ultima la segna il trequarti azzurro

29 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: la preview della finale tra Tolosa e Bordeaux

Sfida regale tra la corazzata campione d'Europa e la città rivale, per l'occasione in trasferta a Marsiglia

28 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: le formazioni per la finale. C’è anche Ange Capuozzo

L'estremo farà parte dell'ultimo atto del Campionato Francese fra Tolosa e Bordeaux

28 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Giacomo Nicotera è un nuovo giocatore dello Stade Francais

Il tallonatore è uno dei 9 nuovi acquisti del club parigino

26 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: il Bordeaux-Begles batte lo Stade Francais e raggiunge la finale di Marsiglia

I girondini raggiungono la finale del campionato per la prima volta nella loro storia

23 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14