Top10: Rovigo è campione d’Italia

Dopo una partita tiratissima la squadra di Casellato trionfa 23-20 al Plebiscito con la meta all’ultimo secondo di Carel Greeff, che porta il 13esimo scudetto a Rovigo.

COMMENTI DEI LETTORI
  1. matt82 2 Giugno 2021, 20:42

    Bella partita Rovigo ha meritato questa vittoria e mi è sembrata una partita di buon livello complessivamente, si parla molto di cannone Jr ma oggi ruggeri mi ha ben impressionato sicuramente il migliore in campo soprattutto nel primo tempo

    • roger 11 Giugno 2021, 09:03

      CONCORDO PIENAMENTE DUE PROSPETTIVE INTERESSANTI PER UN FUTURO IMMINENTE…….

  2. aries 2 Giugno 2021, 20:42

    Partita spettacolare! Bravi, bravi, bravi!

  3. Marte_ 2 Giugno 2021, 20:50

    Mi sono divertito quindi bravi tutti

  4. Bariddu 2 Giugno 2021, 20:50

    Partita-spettacolo che speriamo faccia del bene al nostro movimento

  5. mamo 2 Giugno 2021, 20:50

    Mammamia che gran bella partita !
    Che ben giocata !
    Bravi e basta.
    Pur essendo neutrale propendevo un pochino per il Padova e mi spiace per Tebaldi e Marcato.
    Vinceranno il prossimo anno.

  6. narodnik 2 Giugno 2021, 20:51

    Casellato e’ sempre incazzato.

    • Zamax 2 Giugno 2021, 20:59

      Bisogna fare i complimenti a Casellato perché, almeno a livello italico, si dimostra un allenatore vincente, capace di trasmettere tutto il suo carattere alla squadra che allena. Ma è sgradevole quel suo tono sempre vagamente e allusivamente polemico, e quel suo volgaruccio tirar fuori “coglioni e controcoglioni” ad ogni scudetto vinto in diretta televisiva. Ricordo che fece lo stesso quando vinse lo scudetto col Mogliano. Mica siamo al bar o nello spogliatoio.

      • narodnik 2 Giugno 2021, 21:03

        Ha detto una roba tipo della citta’ non me ne frega niente,due parole pesanti ci stanno ma non e’ felice neanche dopo aver vinto semifinale e finale all’ultimo secondo tra l’altro non una decisione non scontata.

        • fano 2 Giugno 2021, 21:27

          Scusate ragazzi cosa avrebbe detto casellato?

          • narodnik 2 Giugno 2021, 21:43

            Se ricordo bene il commentatore dice qualcosa sulla citta’ e lui risponde della citta’ non me ne frega niente,poi si accorge di averla fatta fuori e si corregge dicendo che non stava parlando dei tifosi,forse con la societa’ non si e’ lasciato bene.

          • Zamax 2 Giugno 2021, 21:49

            A una domanda dell’intervistatore relativa allo scudetto vinto e al suo significato per la città (non ricordo esattamente le parole, ma più o meno questo era contesto evocato dalla domanda) ha risposto che della città non gl’importava niente, ma della squadra sì, dei suoi ragazzi ecc. Poi ha cercato di rimediare elogiando – a scanso di equivoci, sembrava volesse dire – i magnifici tifosi del Rovigo. Insomma, si è incartato da solo con un discorso insieme reticente, allusivo e sconclusionato. Poteva lasciare veramente in bellezza, e se aveva dei sassolini da togliersi dalla scarpa, aveva l’occasione di farlo elegantemente tacendo e vincendo. Ma evidentemente non è roba per lui.

          • aries 2 Giugno 2021, 21:52

            Me la sono persa perché ho spento subito, praticamente ha fatto una gran figura di me… mi par di capire!😂

  7. carpediem 2 Giugno 2021, 20:54

    dai, questa volta il bottom ten ha fatto la sua figura, avanti così

  8. Parvus 2 Giugno 2021, 20:55

    bravissimi i rovigoti.
    veramente bravissimi.
    onore al padova.

  9. narodnik 2 Giugno 2021, 20:56

    Il piu’ dispiaciuto alla premiazione sembra Innocenti.

    • onit52 2 Giugno 2021, 21:05

      ….non farà contento PD ma bravi quanto i vincitori..
      Poi vero , Innocenti alla premiazione mi dava la sensazione ricevuta da narodnik !
      Comunque bella partita.. ..Cannone, Ruggeri Nicotera e altri bravi , si può dire che allenarsi per un anno con ( anche) altri tecnici e giocatori magari un gradino solo più in alto non fa male.
      Layle mi piace molto sarebbe interessante vederlo ancora più in alto .
      Complimenti a tutti.

      • aries 2 Giugno 2021, 21:27

        Layle è da pro 14/16 con pochi dubbi!

        • gian 2 Giugno 2021, 21:41

          Penso sia già a treviso

          • aries 2 Giugno 2021, 21:43

            Così si vociferava…

  10. McSmith 2 Giugno 2021, 20:56

    mi è tornato in mente il finale della finale scudetto con i Cavalieri Prato.
    quella volta andò diversamente 🙁
    Comunque bella partita.

  11. Toto 2 Giugno 2021, 21:02

    Bella partita, emozionante!
    E commovente vedere la gioia di chi ha vinto e il dolore di chi ha perso.
    Congratulazioni a Rovigo, una città che ha il rugby nel DNA.
    Spiace per Padova, altra città con l’anima rugbistica.
    Non tifo è per l’una né per l’altra, quindi mi sono goduto in relax questa bella festa di sport.
    Come ho scritto sotto l’altro articolo, è stato meraviglioso rivedere il pubblico allo stadio, in una giornata di sole e con un livello delle squadre ottimo, per il top10. Per un’ora e mezza mi sono sentito fuori dall’incubo del Covid, anche se ancora non lo siamo del tutto. Speriamo presto.
    In merito alla TV, quando il rugby deve essere trasmesso dalla RAI ho sempre dei timori. Non ha fatto eccezione questa messa in onda. Quando momentaneamente è subentrato il basket, per un disguido, m’è tornato in mente un 6N di parecchi anni fa, quando trasmisero spezzoni – in diretta, eh – di una partita alternati, e non per un disguido, a una gara ciclistica. Roba da non crederci!
    Ribadisco quanto scritto di là, sarebbe una chiave di volta per il movimento, insieme alla penetrazione scolastica, che è LA chiave di volta (IMHO), avere una TV dedicata al rugby, in chiaro, un po’ come Supertennis, per intenderci, che è della FIT.
    Credo sia una questione di soldi, ma da profano di gestioni televisive e federsportive, mi chiedo se non ci si potrebbe associare a una/due altre federazioni che trovino poco o niente spazio sui canali televisivi tradizionali. Per esempio, l’hockey su ghiaccio (altro sport che mi appassiona), scomparso dalla TV (4 o 5 anni fa Rai trasmise una partita di campionato a settimana, poi più nulla) o, per esempio, anche al baseball, che essendo uno sport estivo, si sovrapporrebbe anche poco. Tra l’altro, associarsi ad una/2 altre federazioni farebbe sì che tale ipotetico canale avrebbe anche un pubblico più numeroso.

    • aries 2 Giugno 2021, 21:18

      C’è stato un momento, pochi secondi, in cui sia sul 57 che sul 58 si vedeva solo il basket, ho tirato giù tutti i santi del calendario e il resto… Magari il canale dedicato! Penso che potrei buttare il telecomando… Quando ero piccolo mio padre mi portava a vedere le partite di Rugby la domenica, spesso però andavamo pure al Palaghiaccio a vedere l’hockey con anche trasferte alcoliche improbabili ad Alleghe, peccato che fossi troppo piccolo… Tanti bei ricordi però!

  12. carneade 2 Giugno 2021, 21:33

    Gran bella partita, complimenti alle squadre per lo spettacolo e le emozioni offerte.
    Alla fine forse la differenza l’ha fatta un pizzico di fortuna (cercata) per Rovigo, dato che le parti in gioco mi sono sembrate molto equilibrate con un tempo a testa di predominio.
    Avere la TV, con diverse telecamere, ed il TMO ha sicuramente aiutato. Sarebbe bello averli per tutte le gare per il prossimo campionato. Ci sono dei costi sicuramente, ma è un investimento necessario per alzare la qualità.

  13. fano 2 Giugno 2021, 21:37

    Scusate qualche messaggio fa qualcuno ha parlato di dichiarazioni di casellato incavolate…… questo è incavolato anche quando vince semifinale e finale all ultimo possesso? Non dovrebbe essere contento?

  14. aries 2 Giugno 2021, 21:43

    Vorrei spendere alcune parole per un giocatore, Greeff… Un vero carroarmato! Me lo ricordo a Firenze, tre spanne sopra il livello medio del resto della squadra. Fosse arrivato in Italia prima, un po’ più giovane, anche un paio d’anni…

  15. nico1968 2 Giugno 2021, 22:11

    Davvero una bella partita, piaciuta e goduta molto.
    Sinceramente ho visto quest’anno un po’ di partite del Petrarca e mi aveva impressionato non poco, nettamente una spanna sopra le altre, un trattore si qualità. Quando fai una stagione così e le prendi in finale un po’ di amaro rimane. Da Comasco, non proprio tempio del rugby, voglio fare i complimenti a Ruggeri, grande orgoglio e promessa realizzata. Oggi ancora splendido e decisivo, grande Davide.

  16. cheldon 2 Giugno 2021, 22:50

    Non sono un ex giocatore, quindi certe scelte di Mitrea non le ho capite, e mi son sembeate sbagliate, … lo spettacolo ha bisogno di arbitraggi giusti perché in una bella partita come quella di oggi, più corretta del solito, con due squadre forti, chi ha da perdere è solo lo sport. Rovigo è stat ruvida, come sempre, anche di più, Padova è stata “morbida” in certi frangenti e non ha accelerato come ha saputo fare tante volte in campionato.
    Un grazie cmq per lo spettacolo, per l’ anima data e le emozioni, a parer mio, superiori alla nazionale. Avanti così che è un bel vedere.

    • Dusty 2 Giugno 2021, 23:17

      Sinceramente non capisco cosa dici. Mitrea ha arbitrato benissimo, non ci sono state decisioni che possono essere contestate e infatti nessuno lo ha fatto. Partita gestita benissimo con un uso del TMO appropriato.

  17. kinky 2 Giugno 2021, 23:01

    Ottima partita giocata ad un intensità quasi da Pro14! Rovigo ha vinto meritatamente e la meta finale è regolarissima! Peccato, sarà per l’anno prossimo anche se Personalmente spererei che per il Petrarca questa fosse l’ultima del campionato domenstico!

    • gian 2 Giugno 2021, 23:16

      Mitrea ha spiegato chiaramente cosa intendeva per doppio movimento ed ha deciso in linea e correttamente con la sua interpretazione.
      Si può discutere cosa sia un doppio movimento, in caso, ma non la regolarità della decisione.
      Personalmente non collego il doppio movimento al solo aiuto delle gambe, ma è una interpretazione mia, la decisione stava ad altri più preparati

    • tinapica 2 Giugno 2021, 23:55

      Io veramente non capisco (non ce la faccio o non voglio, non so) come possiate pensare non solo di continuare l’esperienza della scelta aprioristica di 1,2,3,…n squadre autorizzate a giocare “altro” e “sopra” rispetto al campionato italiano, con tutti i privilegi nella scelta dei giocatori a ciò connessi, ma addirittura di aumentare il numero delle privilegiate e sperare che il baratro in cui da più di un decennio sta sprofondando l’ovale italiano non possa accentuarsi.
      Eppure la gente vera appassionata (nel suo caso mi par di capire di antica tradizione petrarchina) siete voi, non io…
      Ma non vedete a cosa ha portato la politica delle “franchigie” al di sopra delle “squadre normali”?
      Non è ancora chiaro che le basi su cui si costruì il breve momento di (a noi proporzionata) gloria internazionale dell’italrugby fu il Campionato italiano paritetico in cui ogni regione, città, squadra poteva identificarsi e credere, sforzandosi di migliorare per arrivare ai vertici?
      Credevo che il problema fosse solo Treviso e le realtà inventate dalla FIR. Ma vedo che questa mentalità purtroppo è ben diffusa anche dove rugby è cultura di Popolo. Mi chiedo se anche a Rovigo la gente la pensi così perché se così fosse smetterei di tifare rossoblu.

      • kinky 3 Giugno 2021, 00:16

        Ecco adesso che hai fatto la morale ti senti meglio! La storia attuale è questa ed esistono le franchigie! Se saranno tre il Petrarca è dentro e se saranno due spero che passino la mano a Parma e che al loro posto ci vada il Petrarca! Anzi rinviato la dose se fossero tre franchigie dovrebbero essere Treviso, Petrarca e Rovigo!

  18. franzele 2 Giugno 2021, 23:15

    Bravi tutti, ho visto una bella partita, giocata con ritmo e competenza, oltre che con uno spirito veramente encomiabile.
    Non è così male il nostro campionato domestico e credo che migliorerà ancora, ottimi giovani, giocatori di esperienza che arriveranno dalle franchigie, bisogna lavorarci, ma credo che l’anno prossimo vedremo partite ancora più belle.

  19. eclipse 2 Giugno 2021, 23:20

    Immenso Rovigo,grazie Bersaglieri!Complimenti al Petrarca.

  20. Mourie 2 Giugno 2021, 23:52

    Buonasera a tutti, al di la della partita, a me personalmente la cosa che mi è piaciuta di più è stato vedere a fine partita alcuni giocatori firmare le magliette indossate dai bambini, anche molto piccoli, che lo chiedevano al di la della vittoria o della sconfitta. Credo sia così che si trasmette la passione e lo spirito per il nostro meraviglioso sport ed i suoi valori.

  21. Cuco23 2 Giugno 2021, 23:58

    Sono incazzato nero, perchè ho visto dal campo tutte le finali e il fatto di essermi persa (biglietti esauriti che ero in coda, ahimè) questa vinta in casa del Petrarca all’ultimo mi fa rosicare in modo assurdo. Dannato covid e le tue limitazioni!!!
    Comunque qui a Rovigo c’è stata una festa assurda, caroselli di auto e colori rossoblù ovunque. Il culmine è stato l’arrivo del pullman della squadra in piazza Matteotti, con fumogeni e fontanelle di luci: Ferro e Lubian affianco all’autista con il tanto agognato scudetto e altri giocatori usciti sul tettuccio della corriera 😀
    Le emozioni provate in giro per casa guardando la TV (non sono riuscito a star fermo sul divano, giravo per casa a tratti saltando e a volte imprecando, immaginatevi) sono state dalla sicurezza del primo tempo allo sconforto del secondo per finire con l’euforia più sfrenata.
    Non ce la faccio a fare un commento sulla partita, sono ancora stravolto dai festeggiamenti!!! Questa gioia e questa aria di festa ci voleva proprio! I campioni dell’Italia siamo noi! Alè Rovigo alè! W il nostro rugby!!!

  22. Camoto 2 Giugno 2021, 23:58

    Uffffff
    Bella partita. Ma che rabbia, troppo concentrati a non commeter fallo alla fine.
    Comunque Rovigo ha mostrato qualcosa in più negli 80 minuti. Complimenti!

  23. maxsavo 3 Giugno 2021, 01:52

    bella partita, Rovigo ha meritato. Il Petrarca poteva chiudere la gara sul 17-16 andando per la meta anzichè piazzare ma non ha preso rischi e alla fine ha pagato.

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite