Un arbitro internazionale diventerà allenatore nel Top14

Rimanere legati al campo, ma cambiando prospettiva

Un arbitro internazionale diventerà allenatore nel Top14

Un arbitro internazionale diventerà allenatore nel Top14 (ph. Sebastiano Pessina)

Qualche volta in campo è capitato che alcuni arbitri avessero dei confronti coi giocatori sul timing dei passaggi, sui momenti di salita della linea, sulla pressione rispetto ai punti d’incontro o sulle posture da mantenere nel breakdown, ma quello che stiamo per raccontarvi ha – per certi versi – dell’incredibile: l’arbitro internazionale Alexandre Ruiz infatti potrebbe vestire i panni dell’allenatore della difesa del Montpellier nel Top14 a partire dalla prossima stagione interrompendo ovviamente la sua carriera da fischietto per dedicarsi al club guidato da Philippe Saint-André.

Leggi anche, Il sabato di Francia: Parisse esce in lacrime, Romagnat chiude con il botto e pensa al titolo

Secondo quanto riporta Rugbyrama l’accordo è vicinissimo, con Ruiz che andrebbe a occupare uno slot mancante in uno staff di altissimo livello che comprenderebbe Olivier Azam come tecnico dell’attacco, Jean-Baptiste Elissalde come specialista dello sviluppo della manovra e il neozelandese Bruce Reihana (attualmente a Bristol) da guru dei calci e delle skills.

Un arbitro internazionale diventerà allenatore nel Top14

Inutile negarlo: ovviamente oltralpe la notizia ha destato grande stupore, anche perché il direttore di gara potrebbe chiudere la sua carriera da fischietto dirigendo la prossima finale del Campionato Francese.

Una situazione inusuale di cui però lo stesso Saint-André sembra essere fra i più convinti e di cui l’ex ct della Francia ha subito relazionato il presidente Mohed Altrad che al momento non sembra aver posto veti, anzi. Il numero uno del club pare aver avallato la cosa facendo capire a Saint-Andrè che, con qualsiasi membro dello staff o giocatore del roster, gli obiettivi per il 2021-2022 sono due: arrivare sino in fondo nel Top14 e cercare di andare il più avanti possibile nelle avventure continentali.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Cosa aspettarsi da Federico Mori a Bordeaux

Quali saranno i "rivali" dell'azzurro per indossare una maglia da titolare nei girondini? Scopriamo chi sono gli altri centri dei francesi

30 Luglio 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Federico Mori subito protagonista nel Top14 2021/22?

Ecco la prima giornata del massimo campionato francese: Bordeaux subito in campo, per Garbisi esordio da brivido contro Parisse?

29 Luglio 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Federico Mori a Bordeaux per due stagioni

L'ala/centro della nazionale azzurra ha firmato un biennale che lo legherà al Bordeaux fino al 2023

27 Luglio 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo nella formazione tipo del ProD2

L'Italo-Francese è stato inserito nel Top XV del ProD2, dopo una grande stagione disputata a Grenoble

26 Luglio 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Cosa aspettarsi da Paolo Garbisi al Montpellier

Un tentativo di risposta ad alcune delle domande più calde degli ultimi giorni

11 Luglio 2021 Emisfero Nord / Top 14