Il sabato di Francia: Parisse esce in lacrime, Romagnat chiude con il botto e pensa al titolo

Alti e bassi emozionali a tinte azzurre, oltre le Alpi

Sergio Parisse

Sergio Parisse (Photo by Nicolas TUCAT / AFP)

Sabato pomeriggio con sfumature decisamente diverse per gli azzurri di Francia. In Top14, il Tolone di Sergio Parisse – titolare a numero 8 – vince una partita preziosissima contro Bordeaux, che consente ai mediterranei di entrare nell’ultima giornata dalla regular season in sesta piazza (a pari punti, 66, con lo Stade Francais, a meno uno da Clermont, a 67), appesi così ai barrage dei playoff, ma l’ex capitano azzurro esce – tra le lacrime – al 22′ della frazione d’apertura.

Il motivo? Una botta alla caviglia, con possibili ripercussioni anche al polpaccio già con diversi problemi in stagione. A rischio, così, la possibilità per il fuoriclasse italiano, che va verso il rinnovo con Tolone per un’altra stagione da giocatore, di disputare l’eventuale fase finale del torneo con i suoi ‘Galacticos’.

Leggi anche: L’Olanda sconfigge il Belgio e scrive la storia, volando nel REC

Nell'”Elite 1 femenine“, invece, grande gioia per l’ASM Romagnat di Marta Ferrari, Francesca Sgorbini e Sara Tounesi, che grazie al successo 34-11 in casa dello Stade Bordelais ed il contemporaneo pareggio casalingo di Tolosa – senza Valeria Fedrighi, per l’occasione – contro Bayonne (12-12), ha strappato la prima posizione finale nel raggruppamento 2 dei playoff.

superate proprio le tolosane, ed ottenuto così l’accoppiamento in semifinale (il prossimo 12 giugno) contro Montpellier, corazzata con diverse nazionali francesi (a partire da Caroline Boujard), ma giunta seconda nel raggruppamento 1, dietro a Blagnac (che se la vedrà così in un derby. per l’accesso all’atto conclusivo del torneo, proprio contro Tolosa).

Altre dalla Francia. Nazionale femminile. Infortunio ai legamenti del ginocchio per Silvia Turani, pilone sinistro della nazionale italiana in forza alle Amazones Grenoble. Qualificazioni mondiali (verosimilmente in settembre) a rischio per la 25enne ragazza bergamasca. ProD2. Oggi pomeriggio alle 18, semifinale promozione tra il Vannes di Edoardo Iachizzi (che parte dalla panchina) ed il Biarritz (dove in stagione ha giocato anche Joshua Furno, prima di tornare in MLR con i San Diego Legion).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Top14, Paolo Garbisi eletto dai tifosi come “Miglior Giocatore” del Montpellier nell’ultimo turno

L'apertura continua il suo percorso nel massimo Campionato Francese

18 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Capuozzo in meta, Riccioni esce per un controllo concussion

Notizie buone e meno buone dall'estero: il pilone destro dei Saracens è uscito per un HIA, mentre l'estremo di Grenoble è tornato in meta

17 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Francia: Louis Picamoles si ritirerà a fine stagione

Il terza linea ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo

13 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: Pollard-Montpellier, prove d’addio. Più spazio per Garbisi?

Porte girevoli nel reparto aperture del club francese: l'azzurro potrebbe beneficiarne

13 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Antoine Dupont e poi tutti gli altri. Com’è andata la sesta giornata di Top 14

Altra prestazione da record del numero 9 e Tolosa è ancora imbattuta. Tiene botta Bordeaux, sprofonda il Biarritz

12 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: altro successo per i Saracens di Riccioni, Allan si fa male ed esce dopo 25′

Ancora protagonista il pilone dei Saracens, mentre Allan è costretto ad uscire dopo un colpo subito nel primo tempo. Bene Garbisi dalla piazzola ma Mo...

10 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Premiership