Tutti i numeri dei British and Irish Lions: Scozia sugli scudi, Jones verso la leggenda

Da che nazione o club arrivano i giocatori convocati? Quanti giocatori sono alla prima chiamata? Perchè per Connacht si è fatta la storia?

Tutti i numeri dei British and Irish Lions: Scozia sugli scudi, Jones verso la leggenda (Photo by MICHAEL BRADLEY / AFP)

Tutti i numeri dei British and Irish Lions: Scozia sugli scudi, Jones verso la leggenda (Photo by MICHAEL BRADLEY / AFP)

Dopo le convocazioni di Warren Gatland l’attenzione del mondo ovale è verso i British and Irish Lions, che tra due mesi partiranno verso il Sudafrica (dopo aver sfidato il Giappone a Murrayfield) per l’attesissimo tour contro i Campioni del Mondo. Come sempre la scelta dei nominativi è un vero e proprio evento che fa molto discutere a tutti i livelli, allora andiamo a vedere a livello numerico chi rappresentano i 37 giocatori chiamati dal neozelandese.

Leggi anche: I convocati di Warren Gatland per il tour in Sudafrica

Partiamo dal vedere da che nazione arrivano i giocatori convocati nei Lions. C’è grande equilibrio, con l’Inghilterra squadra più “saccheggiata” con 11 nomi, ce ne sono 10 per il Galles fresco vincitore del Sei Nazioni e 8 a testa per Irlanda e soprattutto Scozia. Perché soprattutto? Perché solo quattro anni fa in Nuova Zelanda erano solo due gli Highlanders inizialmente convocati, ora invece dopo l’ottimo Championship (chiuso al quarto posto ma con i successi su Inghilterra e Francia) il dato è quadruplicato. Potrebbe essere un tour molto particolare per Duhan van der Merwe, che in Sudafrica ci è nato e cresciuto prima di volare in Scozia e iniziare a rappresentare il paese europeo. Chissà anche che non possa interrompersi una tradizione ventennale in Sudafrica: è infatti dalla sfida con l’Australia del 2001 giocata a Sydney che un giocatore scozzese non parte titolare in un test match, con il pilone Tom Smith che iniziò dal primo minuto la sfida coi Wallabies.

Leggi anche: Il calendario completo del tour dei Lions

Dal Galles invece arriva quello che sarà il capitano dei Lions, Alun Wyn Jones: per l’eterno guerriero questo sarà il quarto viaggio verso il sud del mondo con i leoni, un dato che lo accomuna a vere e proprie leggende ovali: Brian O’Driscoll e Mike Gibson, mentre l’unico ad avere vestito in cinque occasioni la divisa rossa è stato Wille John McBride. Sono 9 sinora i suoi test ufficiali coi Lions, che sommati ai 148 con la maglia del Galles portano il totale a un clamoroso 157 caps. 19 di questi sono stati ottenuti contro il Sudafrica. Se per Jones l’argomento Lions è cosa ormai nota dal 2009, ci saranno 18 giocatori alla prima convocazione con la selezione britannica, il più giovane dei quali è l’altro gallese Louis Rees-Zammit nato il 2 febbraio 2001.

Fa specie pensare che la squadra più rappresentata in questa selezione sia una che non gioca nella prima divisione del suo paese: parliamo dei Saracens, retrocessi per i noti motivi 12 mesi fa, che daranno 5 elementi. A quota 4 troviamo Leinster, Exeter e gli Scarlets mentre Edimburgo fornirà 3 giocatori alla selezione britannica. A proposito di questo, ci sarà un nuovo nome iscritto a quelli che hanno l’onore di avere un Lion in squadra: si tratta degli irlandesi di Connacht, che hanno visto la convocazione del centro Bundee Aki.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

British & Irish Lions: gli highlights del successo sui Reds

Altro successo largo per gli uomini di Andy Farrell

item-thumbnail

British & Irish Lions: Andy Farrell stravolge la formazione per sfidare i Queensland Reds

Turnover impressionante, il tecnico cambia 14 giocatori rispetto all'ultimo XV titolare

item-thumbnail

Summer Series 2025: il XV del Sudafrica per il primo Test Match con l’Italia

Rassie Erasmus opta per una formazione con qualche, piccola, novità e tantissima esperienza

item-thumbnail

Test estivi 2025: il gruppo completo della Francia per le sfide agli All Blacks

Mentre cinque finalisti del Top 14 si aggregano alla squadra, in Nuova Zelanda monta la polemica per la politica di selezione transalpina

item-thumbnail

L’italiano che può portare Hong Kong alla Rugby World Cup

Alessandro Nardoni è nato a Firenze ma vive a Hong Kong da quando ha 12 anni. Rugbista professionista, ha appena esordito con la nazionale asiatica ca...

item-thumbnail

Summer Series, Sudafrica: “Contro l’Italia sarà un vero e proprio Test Match”

I campioni del Mondo non sottovalutano gli Azzurri, in particolare il pacchetto degli avanti