Un weekend denso di significati per gli arbitri italiani

Grandi traguardi per Marius Mitrea e Clara Munarini

Marius Mitrea

Marius Mitrea

Weekend oltremodo significativo – tra Rainbow Cup e Sei Nazioni femminile – per due dei principali punti di riferimento del panorama arbitrale italiano, come Marius Mitrea e Clara Munarini.

Il 39enne fischietto nativo di Galati, a dieci anni dal debutto nel torneo, con la direzione di gara di Benetton Rugby-Glasgow Warriors, in programma domani (ore 14, diretta DAZN) a Monigo, raggiungerà le 100 presenze come arbitro nella competizione celtica – che vedrà alcune regole sperimentali in questa inedita Rainbow Cup -, entrando nel ristrettissimo club dei centurioni assieme a Nigel Owens e George Clancy.

Leggi anche: Dove e quando si vede l’Italia del rugby contro l’Irlanda, in tv e streaming – Sei Nazioni femminile 2021

“Mai avrei pensato, esattamente a 10 anni dal mio esordio in Pro 14, di raggiungere un traguardo così importante, non solo per me, ma anche per la FIR. Dietro questo risultato ci sono tanti sacrifici, duro lavoro e soprattutto tantissime persone che mi hanno aiutato e creduto nel mio percorso, senza le quali sarebbe stato molto difficile continuare negli anni. Voglio ringraziare la FIR in primis, per il supporto e la fiducia incondizionata offerta negli anni, il Presidente della Cnar Mauro Dordolo che ha creduto in me e tutta la Cnar per l’impegno constante, ed Alain Rolland per il lavoro svolto questa stagione al fianco della FIR. Ovviamente un ringraziamento speciale va ai miei colleghi arbitri, che mi hanno accompagnato e aiutato nel mio percorso, rendendolo più facile ed interessante. Spero solo che questo non sia solo un traguardo, ma che serva da guida per altri arbitri italiani per poter non solo raggiungerlo, ma superarlo. Spero di riuscire a sfruttare questa esperienza impegnandola a disposizione del movimento italiano che sono sicuro sarà capace di regalare grosse soddisfazioni con Andrea Piardi e Gianluca Gnecchi nel breve periodo nel Pro14”, ha raccontato Mitrea al sito ufficiale del torneo celtico, commentando lo speciale traguardo.

La direttrice di gara emiliana classe ’89, reduce dalla prime volta in Top10 nella sfida tra Viadana e Colorno, invece, dirigerà domani la finale valida per il quinto posto del Sei Nazioni femminile, tra Scozia e Galles, primo impegno internazionale, per lei, di un finale di aprile pirotecnico, che la vedrà – la settimana successiva (il 30 aprile) – dirigere in quel di Lilla anche il Test Match tra Francia ed Inghilterra, immediata rivincita della finale del Six Nations.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

URC o Top 14? Sirene europee per Taniela Tupou

Un club irlandese e uno francese si contendono i favori del pilone australiano

25 Marzo 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: Riccioni vince al rientro, Mori protagonista con Bayonne

Primi passi con la maglia rossonera del Tolone per Garbisi, Allan vince con Perpignan ma si infortuna

24 Marzo 2024 Emisfero Nord