Caffè e salsa: gli ingredienti di Manu Tuilagi per tornare ad essere un Lion

Il centro rinnova con Sale e prova a convincere Gatland a portarlo in Sudafrica

Manu Tuilagi

Manu Tuilagi balla la salsa per tornare in forma – ph. Sebastiano Pessina

Manu Tuilagi ha firmato un nuovo contratto con i Sale Sharks, che lo legherà al club attualmente terzo in Premiership per altri due anni.

29 anni e 43 caps con l’Inghilterra, Tuilagi è arrivato agli Sharks alla fine della scorsa stagione con un accordo a breve termine, ma si è gravemente infortunato al tendine d’Achille lo scorso novembre.

Ora la sua riabilitazione è vicino al termine e il giocatore spera di poter dare man forte alla squadra per i playoff di Premiership che sembrano attenderli all’orizzonte.

Tuttavia Tuilagi ha anche un altro obiettivo, quello di mettersi a disposizione per sperare di poter essere selezionato da Warren Gatland nella lista dei 36 British & Irish Lions che voleranno in Sudafrica.

Riuscirci sarebbe davvero un’impresa: significherebbe una grande fiducia nei mezzi del giocatore da parte dello staff, ma la concorrenza per il ruolo di centro non è la stessa che c’è per altri ruoli, e Gatland è notoriamente un tecnico a cui piace avere in mezzo al campo un ariete che apra le difese.

Manu Tuilagi è già stato un Lion nel 2013, sempre sotto Gatland, in Australia. Per provare a tornare ad indossare la maglia rossa ha seguito un percorso di riabilitazione piuttosto particolare.

“Ho speso la maggior parte del lockdown a fare riabilitazione ma c’è sempre qualcosa da fare in casa o in giardino, soprattutto visto che ci siamo trasferiti tutti qui da poco” ha raccontato.

“Sono un grande appassionato di caffè e mi piace farlo il più perfetto possibile, ma come parte della mia riabilitazione ho anche imparato a ballare la salsa.”

“Non volevo che il mio percorso fosse solo chiudermi in palestra a rinforzare i polpacci tutto il giorno, quindi ho chiamato qualcuno per darmi lezioni di ballo e mi sono davvero divertito.”

È la moglie di uno dei suoi compagni di squadra ad avergli impartito lezioni, e Manu ha anche dato una piccola esibizione al club, dove ha continuato a recarsi quotidianamente non solo per la riabilitazione, ma anche per fare il caffè a tutti.

“È il collante dello spogliatoio – racconta il director of rugby degli Sharks Alex Sanderson – non solo fra i più esperti ma anche per i più giovani. Li trascina in mezzo al gruppo in modo che si sentano parte di qualcosa, del club e della cultura di squadra che stiamo costruendo.”

“Imparare la salsa come parte della riabilitazione è stato fantastico. Ora si è fissato con il ballo. Ha fatto un’esibizione davanti ai ragazzi e mi ha detto di non averci dormito la notta precedente. Ah, e fa dei gran bei caffè!”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ben Youngs ha rivelato di aver subito un’operazione al cuore

Il mediano di mischia inglese ha detto di aver sofferto di una grave aritmia cardiaca

24 Luglio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Dai Pumas ai Leicester Tigers: Michael Cheika vola in Premiership

L'ex-tecnico dell'Australia e dell'Argentina verso una nuova avventura in Inghilterra

27 Giugno 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Virimi Vakatawa lascia i Bristol Bears dopo una stagione

In Premiership l'ex-Bleus ha potuto rilanciare la sua carriera, dopo il momentaneo ritiro per motivi di salute

25 Giugno 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika in corsa per una panchina in Premiership

L'ex allenatore di Wallabies e Pumas potrebbe trasferirsi in Inghilterra nella prossima stagione

23 Giugno 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: dal 2025/2026 torna la promozione dal Championship

La Federazione inglese ha deciso di inserire uno spareggio fra prima e seconda serie

16 Giugno 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: la federazione inglese al lavoro per ripristinare promozioni e retrocessioni

La RFU è pronta a rivedere gli standard minimi sugli impianti e dovrebbe introdurre un play-off tra la prima e la seconda serie

15 Giugno 2024 Emisfero Nord / Premiership