Zebre: la situazione degli infortunati, in vista della Rainbow Cup

Chi torna, chi è in dubbio e chi rivedremo la prossima stagione agonistica

Zebre

Giovanni Licata – Zebre Rugby (ph. Luca Sighinolfi)

Andata in archivio la prima parte di stagione, tra Pro14 – dove hanno archiviato 4 successi e diverse buone prestazioni (anche a fronte di alcuni momenti no) con la grande soddisfazione per il titolo di ‘Coach of the Year‘ il capo allenatore ducale Michael Bradley – e Challenge Cup (avventura finita per mano di Bath, al termine di una battaglia negli ottavi di finale), le Zebre si apprestano ad affrontare la Rainbow Cup (qui il calendario delle prime tre giornate) con anche l’impulso positivo in arrivo da alcuni ritorni in campo importanti dall’infermeria.

Tre, infatti, sono i giocatori pienamente recuperati che, verosimilmente, dovrebbero già essere abili ed arruolabile per la prima sfida dell’inedita competizione intercontinentale contro Edimburgo, in programma in Scozia venerdì 23 aprile.

Tra questi, spicca il nome di Giovanni Licata, flanker azzurro classe ’97 – tra gli atleti ducali maggiormente in ascesa al momento dello stop -, fermo dalla sfida di ottobre contro gli Ospreys, dopo essersi operato per una lesione alla spalla. Nuovamente tra coloro sui quali potrà contare Michael Bradley, poi, ci sono anche il collega di reparto del siciliano, Johan Meyer, ai box dalla fine del Sei Nazioni – torneo in cui è stato tra gli italiani più brillanti – per una piccola frattura al polso, e Michelangelo Biondelli, con l’estremo ferrarese che è pienamente recuperato dopo la concussion contro i Warriors (nel corso della sfida del 7 marzo scorso).

Leggi anche: Tutto quello che può succedere nell’ultima giornata (della fase a gruppi) del Sei Nazioni femminile

Tra quelli che proveranno a rientrare in questa stagione, ma che non hanno certezze a riguardo delle tempistiche in cui questo potrà accadere, c’è Jimmy Tuivaiti, ancora alle prese con il problema alla gamba che lo ha tenuto fuori in tempi recenti. Dovrebbero invece aver chiuso anzitempo il loro ’20/’21 Junior Laloifi, alle prese con il recupero dalla lesione dei flessori della coscia destra e disinserzione dei tendini del bicipite femorale, semitendinoso e semimembranoso dal bacino, patito ad inizio gennaio, Giulio Bisegni – che nel podcast di OhVale avrebbe spiegato come non valga la pena forzare i tempi per il rientro fissato comunque tra fine maggio/inizio giugno, per riuscire forse a giocare una sola gara in chiusura di Rainbow Cup -, fermo da fine dicembre per la lesione del gran pettorale sinistro ed un distacco completo del tendine dalla sua inserzione. Non dovrebbe tornare in campo in questa stagione, infine, nemmeno Tommaso Castello, per il quale, però, come spiegato anche da coach Bradley in un‘intervista su OnRugby, nonostante manchi dai rettangoli verdi da due anni, da quel maledetto infortunio alla caviglia destra patito a Londra, contro l’Inghilterra, nel marzo 2019, ci sarebbero ancora speranze concrete di riuscire a ritrovarlo in campo, magari già a partire dal ’21/’22.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

Un capitano dell’Italia Under 20 arriva nella prima squadra delle Zebre

La franchigia di Parma rinforza la mischia con un giovane talento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un altro rinnovo in mediana

Il roster gialloblu potrà contare ancora sulle prestazioni di uno dei suoi numeri 9

item-thumbnail

Zebre, altro rinnovo: Matteo Nocera rimane a Parma

Pur fermo ai box per un infortunio al piede, il pilone è pronto a rilanciare il suo impegno con i ducali

item-thumbnail

Rugbymercato: porte aperte in estate tra Benetton e Zebre?

Voci da Treviso parlano di diversi scambi sull'asse tra il Veneto e Parma

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione delle Zebre per il match contro gli Sharks

Sisi sarà il capitano nel giorno delle 100 presenze con gli emiliani. Fra i titolari c'è Lorenzo Pani