Zebre: la situazione degli infortunati, in vista della Rainbow Cup

Chi torna, chi è in dubbio e chi rivedremo la prossima stagione agonistica

Zebre

Giovanni Licata – Zebre Rugby (ph. Luca Sighinolfi)

Andata in archivio la prima parte di stagione, tra Pro14 – dove hanno archiviato 4 successi e diverse buone prestazioni (anche a fronte di alcuni momenti no) con la grande soddisfazione per il titolo di ‘Coach of the Year‘ il capo allenatore ducale Michael Bradley – e Challenge Cup (avventura finita per mano di Bath, al termine di una battaglia negli ottavi di finale), le Zebre si apprestano ad affrontare la Rainbow Cup (qui il calendario delle prime tre giornate) con anche l’impulso positivo in arrivo da alcuni ritorni in campo importanti dall’infermeria.

Tre, infatti, sono i giocatori pienamente recuperati che, verosimilmente, dovrebbero già essere abili ed arruolabile per la prima sfida dell’inedita competizione intercontinentale contro Edimburgo, in programma in Scozia venerdì 23 aprile.

Tra questi, spicca il nome di Giovanni Licata, flanker azzurro classe ’97 – tra gli atleti ducali maggiormente in ascesa al momento dello stop -, fermo dalla sfida di ottobre contro gli Ospreys, dopo essersi operato per una lesione alla spalla. Nuovamente tra coloro sui quali potrà contare Michael Bradley, poi, ci sono anche il collega di reparto del siciliano, Johan Meyer, ai box dalla fine del Sei Nazioni – torneo in cui è stato tra gli italiani più brillanti – per una piccola frattura al polso, e Michelangelo Biondelli, con l’estremo ferrarese che è pienamente recuperato dopo la concussion contro i Warriors (nel corso della sfida del 7 marzo scorso).

Leggi anche: Tutto quello che può succedere nell’ultima giornata (della fase a gruppi) del Sei Nazioni femminile

Tra quelli che proveranno a rientrare in questa stagione, ma che non hanno certezze a riguardo delle tempistiche in cui questo potrà accadere, c’è Jimmy Tuivaiti, ancora alle prese con il problema alla gamba che lo ha tenuto fuori in tempi recenti. Dovrebbero invece aver chiuso anzitempo il loro ’20/’21 Junior Laloifi, alle prese con il recupero dalla lesione dei flessori della coscia destra e disinserzione dei tendini del bicipite femorale, semitendinoso e semimembranoso dal bacino, patito ad inizio gennaio, Giulio Bisegni – che nel podcast di OhVale avrebbe spiegato come non valga la pena forzare i tempi per il rientro fissato comunque tra fine maggio/inizio giugno, per riuscire forse a giocare una sola gara in chiusura di Rainbow Cup -, fermo da fine dicembre per la lesione del gran pettorale sinistro ed un distacco completo del tendine dalla sua inserzione. Non dovrebbe tornare in campo in questa stagione, infine, nemmeno Tommaso Castello, per il quale, però, come spiegato anche da coach Bradley in un‘intervista su OnRugby, nonostante manchi dai rettangoli verdi da due anni, da quel maledetto infortunio alla caviglia destra patito a Londra, contro l’Inghilterra, nel marzo 2019, ci sarebbero ancora speranze concrete di riuscire a ritrovarlo in campo, magari già a partire dal ’21/’22.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui per restare aggiornato sul regolamento del rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Rainbow Cup: il Benetton espugna il Lanfranchi, Zebre sconfitte 20-25

Decisiva la meta di Halafihi nel finale, propiziata dall'accelerazione di Zanon

7 Maggio 2021 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

La formazione delle Zebre per il derby contro il Benetton – Rainbow Cup

Le scelte di Michael Bradley per il quinto confronto tra i due team negli ultimi 9 mesi

6 Maggio 2021 Pro 14 / Zebre Rugby
item-thumbnail

I precedenti di Zebre-Benetton, in vista del derby di Rainbow Cup

Come sono andate, nella storia dei tornei celtici, tutte le sfide in salsa italiana al Lanfranchi?

5 Maggio 2021 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Rainbow Cup: Zebre e Benetton verso il miglior derby degli ultimi anni

Le ultime, incoraggianti prestazioni dei Leoni e la buona stagione dei ducali fanno ben sperare per lo scontro diretto

3 Maggio 2021 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Zebre: Andrea Zambonin verso la franchigia federale

Alcuni movimenti tra gli avanti ducali

2 Maggio 2021 Pro 14 / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre, Biondelli: “I derby si vincono con la testa. Sono migliorato nella gestione tecnica e tattica delle partite”

Il ferrarese ai microfoni dei ducali, tra derby e percorso personale

29 Aprile 2021 Pro 14 / Zebre Rugby