Pro14: ecco l’ufficialità sul recupero tra Edimburgo e Benetton

Non si giocherà il match tra gli scozzesi e i veneti, che finirà in archivio sullo 0 a 0. In classifica però Edimburgo avrà 4 punti, ecco le motivazioni

Pro14: si chiude ufficialmente la stagione 2020/21 del Benetton ph. Ettore Griffoni

Pro14: si chiude ufficialmente la stagione 2020/21 del Benetton ph. Ettore Griffoni

Si chiude ufficialmente il Pro14 2020/21 del Benetton: la partita contro Edimburgo, inizialmente valida per il 14esimo turno e poi rinviata, non verrà recuperata come scritto da OnRugby nei giorni scorsi. A questo va aggiunto però che la formazione scozzese riceverà i quattro punti in classifica, ma senza mete o punti segnati: ufficialmente la partita sarà dichiarata con un 0-0 come risultato finale. Rimane dunque ferma a 7 la classifica dei Leoni, mentre Edimburgo sale a quota 29, ma come già sottolineato la gara era ininfluente per la tabella visto che ormai nessuna delle due formazioni avrebbe potuto modificare la sua posizione. Quello tra Edimburgo e Benetton era l’unico recupero ancora in sospeso del Pro14, che con questa decisione manda in archivio il campionato.

Leggi anche: Marco Bortolami vuole cambiare tante cose dalla prossima stagione nel Benetton

Come mai si è scelto di assegnare i quattro punti a Edimburgo nonostante il punteggio 0 a 0? Ricordiamo che la gara venne rinviata a causa di una positività all’interno del gruppo squadra del Benetton. Il Pro14 ha adottato il protocollo stabilito all’inizio della stagione 2020/2021 per cui una partita che non può essere riprogrammata ha come risultato un pareggio per 0-0, ma i quattro punti per la vittoria del match sono garantiti alla squadra che non è ritenuta come la causa del rinvio.

Il direttore del PRO14 David Jordan ha dichiarato: “Ringraziamo la comprensione dei club e dei broadcaster coinvolti, per cui si è potuto trovare questo generale accordo per non riprogrammare la gara. Il risultato della partita non avrebbe avuto nessuna conseguenza per la classifica finale dei club e, in quello che è stato un calendario faticoso per le nostre squadre, per i nostri staff, i giocatori e i direttori di gara, è positivo che possiamo permetterci alcune settimane di riposo in vista della Rainbow Cup”.

“Aver giocato 96 gare in calendario su un totale di 97, e giunti a questo punto, è un importante traguardo condiviso dai nostri club, i loro staff e il nostro Gruppo Consultivo Medico – prosegue David Jordan – Garantire punti a una squadra e dichiarare il risultato di una gara non è mai una soluzione ideale, e averlo fatto solamente una volta in questa situazione che non comporta nessun effetto specifico alle squadre in causa, è tollerabile”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff