Champions Cup: Tolosa ha 10 assenti per la sfida al Thomond Park

Il terza linea Elstadt rimarrà in Francia per la modifica alle regole di quarantena, 9 trequarti infortunati

mete più belle 2020

Champions Cup: tanti assenti per Tolosa ospite di Munster – ph. Fred SCHEIBER / AFP

È sicuramente una delle squadre più divertenti e spettacolari d’Europa, e la sua sfida contro il Munster una delle più attese del quadro degli ottavi di finale di Champions Cup, ma il Tolosa rischia di arrivarci con qualche assenza che potrebbe fortemente condizionare la qualità della formazione messa in campo.

Sono ben dieci infatti gli assenti che la squadra di Ugo Mola fa registrare in vista del big match di sabato pomeriggio.

Alla folta lista di infortunati si è aggiunto all’ultimo anche il terza linea sudafricano Rynhardt Elstadt, che è tornato in Francia da 12 giorni dopo essere stato autorizzato dal club a recarsi in Sudafrica per prendere il brevetto di pilota di linea, la carriera che il giocatore si sta predisponendo dopo la fine dell’attività sportiva.

A fregare Elstadt è stato un cambio nelle norme che regolano la quarantena per l’Irlanda, il cui governo ha esteso a 14 giorni il periodo di osservazione per coloro che provengono da un paese avendolo precedentemente lasciato per un altro. Tolosa partirà per l’Irlanda giovedì, 12 giorni dopo il ritorno del proprio terza linea dal paese natale.

L’assenza del forte blindiside flanker si somma a quella dei 9 trequarti che per infortuni e acciacchi non riusciranno ad essere della partita: Thomas Ramos, Sofiane Guitoune (per lui stagione finita dopo il match dello scorso weekend in Top 14), Lucas Tauzin, Juan Cruz Mallia, Pierre Fouyssac, Arthur Bonneval, Yoann Huget e Pita Ahki.

Di questi, c’è una flebile speranza che uno degli ultimi due, Huget e Ahki, possa riuscire a recuperare e a stringere i denti per il cruciale ottavo di finale, ma le probabilità remano contro al Tolosa.

Ci dovrebbero essere invece i rientranti dal Sei Nazioni: Antoine Dupont, Romain Ntamack, Julien Marchand, Cyril Baille, Dorian Aldegheri.

L’affascinante classico europeo fra i francesi e il Munster, già finale della Champions Cup 2008, si giocherà alle 16:00 di sabato 3 aprile e sarà visibile dall’Italia in diretta su epcrugby.tv, la piattaforma di EPCR che trasmette tutte le gare in pay per view (6,99€/partita, 19,99€ il pacchetto degli ottavi), e in differita alle 18:30 su Sky Sport Collection.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Champions Cup 2021/22: il calendario della coppa regina del rugby europeo

Ecco tutte le partite della prossima Champions Cup, con quattro turni che definiranno la griglia playoff. Si parte il 10 dicembre

7 Ottobre 2021 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Ecco i gironi e il calendario dell’edizione 2021/22

Ecco i gironi e il calendario della Heineken Champions Cup 2021/22

21 Luglio 2021 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup 2021/2022: il 21 luglio il sorteggio dei gironi

La nuova coppa regina avrà 24 squadre al via, si giocherà su 9 turni e avrà gli ottavi di finale come l'anno scorso

3 Luglio 2021 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La (nuova) formula della Champions Cup e le squadre qualificate

Saranno 24 le squadre al via per provare a strappare il titolo dalle mani di Tolosa, con incontri tra formazioni di campionati differenti

1 Luglio 2021 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Scacco matto: la meta di Tolosa che risolve la finale di Champions

L'atto conclusivo della coppa regina deciso da una grande lettura di Romain Ntamack e Selevasio Tolofua

24 Maggio 2021 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: gli highlights della vittoria di Tolosa su La Rochelle

Decisivi la meta di Mallìa ed il piede di Ntamack

23 Maggio 2021 Coppe Europee / Champions Cup