Champions Cup: Tolosa ha 10 assenti per la sfida al Thomond Park

Il terza linea Elstadt rimarrà in Francia per la modifica alle regole di quarantena, 9 trequarti infortunati

mete più belle 2020

Champions Cup: tanti assenti per Tolosa ospite di Munster – ph. Fred SCHEIBER / AFP

È sicuramente una delle squadre più divertenti e spettacolari d’Europa, e la sua sfida contro il Munster una delle più attese del quadro degli ottavi di finale di Champions Cup, ma il Tolosa rischia di arrivarci con qualche assenza che potrebbe fortemente condizionare la qualità della formazione messa in campo.

Sono ben dieci infatti gli assenti che la squadra di Ugo Mola fa registrare in vista del big match di sabato pomeriggio.

Alla folta lista di infortunati si è aggiunto all’ultimo anche il terza linea sudafricano Rynhardt Elstadt, che è tornato in Francia da 12 giorni dopo essere stato autorizzato dal club a recarsi in Sudafrica per prendere il brevetto di pilota di linea, la carriera che il giocatore si sta predisponendo dopo la fine dell’attività sportiva.

A fregare Elstadt è stato un cambio nelle norme che regolano la quarantena per l’Irlanda, il cui governo ha esteso a 14 giorni il periodo di osservazione per coloro che provengono da un paese avendolo precedentemente lasciato per un altro. Tolosa partirà per l’Irlanda giovedì, 12 giorni dopo il ritorno del proprio terza linea dal paese natale.

L’assenza del forte blindiside flanker si somma a quella dei 9 trequarti che per infortuni e acciacchi non riusciranno ad essere della partita: Thomas Ramos, Sofiane Guitoune (per lui stagione finita dopo il match dello scorso weekend in Top 14), Lucas Tauzin, Juan Cruz Mallia, Pierre Fouyssac, Arthur Bonneval, Yoann Huget e Pita Ahki.

Di questi, c’è una flebile speranza che uno degli ultimi due, Huget e Ahki, possa riuscire a recuperare e a stringere i denti per il cruciale ottavo di finale, ma le probabilità remano contro al Tolosa.

Ci dovrebbero essere invece i rientranti dal Sei Nazioni: Antoine Dupont, Romain Ntamack, Julien Marchand, Cyril Baille, Dorian Aldegheri.

L’affascinante classico europeo fra i francesi e il Munster, già finale della Champions Cup 2008, si giocherà alle 16:00 di sabato 3 aprile e sarà visibile dall’Italia in diretta su epcrugby.tv, la piattaforma di EPCR che trasmette tutte le gare in pay per view (6,99€/partita, 19,99€ il pacchetto degli ottavi), e in differita alle 18:30 su Sky Sport Collection.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: chi scende in campo tra Champions Cup e Challenge Cup

Garbisi e Ioane gli unici due titolari della pattuglia azzurra

19 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i numeri clamorosi di Antoine Dupont in Ulster-Tolosa

Ennesima prova di spessore del fenomeno francese

14 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le designazioni arbitrali del terzo turno

Andrea Piardi sarà il direttore di gara del match Bath Rugby-Racing 92

9 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il duello fra Finn Russell e Marcus Smith in Bath-Harlequins

Duello spettacolare tra il numero 10 della Scozia e l'apertura inglese nel posticipo di Premiership

24 Dicembre 2023 Coppe Europee / Champions Cup