Sei Nazioni 2021: la preview di Scozia-Italia

Gli Azzurri alla ricerca di una conclusione che regali almeno qualche prospettiva su cui basare il futuro

Federico Mori Autumn Nations Cup Italia Scozia

Sei Nazioni 2021, Scozia-Italia: la preview – ph. Sebastiano Pessina

La partita tra Scozia e Italia è, tradizionalmente, quella dove gli Azzurri hanno le maggiori probabilità di comportarsi meglio all’interno del Sei Nazioni.

Questo Torneo, complesso dal punto di vista del calendario, aveva però riservato agli Azzurri le due partite casalinghe contro Irlanda e Galles da mettere nel mirino. L’assalto alle più titolate nazionali celtiche fra le mura amiche dello Stadio Olimpico è decisamente fallito, e all’Italia di Franco Smith rimane ora solo l’ultima spiaggia della solita, cara, vecchia Scozia per provare a salvare qualcosa da questo Sei Nazioni piuttosto negativo.

Dopo un avvio difficile ma dove si erano comunque intraviste delle note positive, le ultime due gare non hanno visto gli Azzurri fare passi in avanti e quest’ultima gara a Murrayfield è una partita dove attendersi al contempo tutto e niente.

Difficile avere aspettative su una nazionale che non è riuscita a subire meno di 40 punti in nessuna delle quattro occasioni in cui è scesa in campo, eppure al tempo stesso è totalmente necessario mostrare qualcosa di più per dare un segnale incoraggiante per il prossimo futuro, tutt’al più che la Scozia propone una formazione pesantemente rivoluzionata.

Gregor Townsend si è trovato di fronte alla necessità di fare delle scelte importanti a causa di numerose assenze. Ne ha approfittato per dare un’occasione anche a giocatori che non ne hanno avute molte finora: David Cherry si guadagna la sua prima presenza internazionale da titolare dopo essere sempre uscito dalla panchina, anche per i problemi al lancio denunciati da George Turner contro l’Irlanda; il Corvo Scott Steele, già due volte sacrificato fuori ruolo per necessità, prende il posto di uno spento Ali Price; Huw Jones viene premiato per i 25 minuti positivi contro l’Irlanda e vorrà dimostrare qualcosa prima di fare le valigie in direzione Francia.

La scelta di Stuart Hogg all’apertura è però quella che ha rubato gli occhi di tutti. Il capitano della Scozia ha la maturità e la classe per ricoprire il ruolo, ma al tempo stesso la sua selezione rappresenta un’occasione per mettere sotto pressione un giocatore che non è esente da qualche occasionale errore, e del quale verranno sollecitate parti del suo gioco che vediamo meno spesso all’opera.

Il calcio d’inizio dell’incontro sarà alle 15:15, con diretta televisiva su DMAX. Arbitra il francese Pascal Gauzere.

Leggi anche: il palinsesto streaming e TV del weekend

Scozia: 15 Sean Maitland, 14 Darcy Graham, 13 Huw Jones, 12 Sam Johnson, 11 Duhan van der Merwe, 10 Stuart Hogg (c), 9 Scott Steele, 8 Matt Fagerson, 7 Hamish Watson, 6 Jamie Ritchie, 5 Grant Gilchrist, 4 Sam Skinner, 3 Zander Fagerson, 2 David Cherry, 1 Rory Sutherland
A disposizione: 16 George Turner, 17 Jamie Bhatti, 18 Simon Berghan, 19 Alex Craig, 20 Nick Haining, 21 Ali Price, 22 Jaco van der Walt, 23 Chris Harris

Italia: 15 Edoardo Padovani, 14 Mattia Bellini, 13 Juan Ignacio Brex, 12 Federico Mori, 11 Montanna Ioane, 10 Paolo Garbisi, 9 Stephen Varney, 8 Michele Lamaro, 7 Johan Meyer, 6 Sebastian Negri, 5 Federico Ruzza, 4 Niccolò Cannone, 3 Marco Riccioni, 2 Luca Bigi (c), 1 Danilo Fischetti
A disposizione: 16 Gianmarco Lucchesi, 17 Andrea Lovotti, 18 Giosuè Zilocchi, 19 Riccardo Favretto, 20 Maxime Mbanda, 21 Marcello Violi, 22 Carlo Canna, 23 Marco Zanon

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Italia: Genova, Udine e Torino le sedi per i test match di novembre 2025

L'Australia una delle probabili avversarie, alla ricerca del riscatto dopo il 2022

10 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Il carattere della squadra mi fa ben sperare in vista del Sei Nazioni”

A Piacenza il ct della Nazionale azzurra ha toccato diversi temi, dalla situazione di Giosuè Zilocchi ai ricordi del test match del 1998

8 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ross Vintcent: “Arrivato in Italia non pensavo di giocare. L’inizio è stato difficile, ma tutti mi hanno aiutato”

Il numero 8 azzurro ha raccontato il suo arrivo nella penisola a 18 anni, gli inizi del suo percorso e il grande aiuto datogli dal Rugby Seven per cre...

5 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

La meta di Menoncello in Italia-All Blacks è la “Try of the week” dell’ultima settimana di Autumn Nations Series

La marcatura del centro azzurro è stata premiata dai tifosi di tutto il mondo nella votazione di questi giorni

28 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: ufficiali due Test Match con gli Springboks a luglio 2025

Arriva la conferma dalla SA Rugby, la nazionale di Gonzalo Quesada affronterà i campioni del mondo

27 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Michele Lamaro: buone notizie verso il Sei Nazioni 2025

Arrivano ulteriori aggiornamenti (positivi) sul capitano azzurro

27 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale