Nasce World Rugby WXV: una nuova competizione dedicata al rugby femminile

Investimento, futuro e un nuovo calendario internazionale

World Rugby WXV

Nasce World Rugby WXV: una nuova competizione dedicata al rugby femminile (Ph. Sebastiano Pessina)

La rivoluzione inizia da qui. Con un comunicato apparso sul proprio sito ufficiale, World Rugby ha ufficializzato l’annuncio di una nuova competizione, denominata World Rugby WXV, che consentirà al rugby femminile di uniformare il suo calendario internazionale negli anni a venire, sino alla Rugby World Cup 2025.

Come funzionerà World Rugby WXV?
La competizione annuale, che si disputerà ogni dodici mesi nel periodo settembre-ottobre, tranne che negli anni riservati alla Coppa del Mondo Femminile, inizierà nel 2023 e vedrà al via 16 nazionali che saranno inserite in tre Divisioni di merito in base ai risultati ottenuti nei tornei continentali – come ad esempio il Sei Nazioni Femminile – o nei tornei intercontinentali.

WXV 1: da chi sarà formata?
A parteciparvi, in una sede unica prestabilita, saranno 6 formazioni che saranno divise in due pool-incrociate da tre: le tre migliori classificate del Sei Nazioni e le tre migliori classificate del torneo intercontinentale che comprenderà Australia, Canada, Nuova Zelanda e USA. Ogni squadra quindi giocherà due partite nel gironcino e una finale per il piazzamento conclusivo fra il primo e il sesto posto. Per il ciclo che va dal 2023 al 2025 non ci saranno nè promozioni nè retrocessioni dalla WXV 1.

WXV 2: da chi sarà formata?
Anche in questo caso, in una sede unica prestabilita, saranno 6 le compagini partecipanti e anche in questo caso saranno suddivise in in due pool-incrociate da tre. I team inseriti nella seconda divisione saranno: la quarta e la quinta del Sei Nazioni, la “perdente” del torneo intercontinentale nel quale saranno di scena Australia, Canada, Nuova Zelanda e USA e una squadra proveniente da ogni singolo continente di seguito indicato, ovvero Oceania, Asia e Africa.

In questo caso vi sarà la retrocessione della sesta classificata della WXV 2 in WXV 3

WXV 3: da chi sarà formata?
Saranno 4 le squadre impegnate nella terza serie del torneo. Si giocherà, in una sede unica prestabilita, col il format del Round Robin e non dei gruppi incrociati. A formare la Division saranno due squadre europee, una squadra dell’Asia e la vincente dello spareggio Sud America-Africa.

La vincente della WXV 3 sarà promossa in WXV 2, mentre un playoff fra la quarta classificata della WXV 3 e la prima esclusa dalla competizione, ma meglio piazzata nel ranking determinerà la composizione della WXV 3 nell’anno successivo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Vittoria For Women – The Numbers of Prevention”: le Azzurre in campo con una maglia speciale per la prevenzione dei tumori femminili

Nel pre partita di Italia-Scozia le Azzurre saranno protagoniste di un'iniziativa promossa da Vittoria Assicurazioni

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia Femminile, Elisa Giordano: “Per vincere con la Scozia sarà fondamentale il punto d’incontro”

La capitana è al rientro e vuole tornare a dare il massimo per la sua squadra

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Alyssa d’Incà: “Vogliamo due vittorie con bonus”

Le Azzurre sono di fronte a un rush finale che le vede opposte a Scozia e Galles

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Nanni Raineri: “Battaglia in conquista e migliorare l’avvio di gara contro la Scozia”

Il tecnico della nazionale femminile lancia le Azzurre verso la sfida di sabato

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Un grande ritorno e un possibile esordio nell’Italia che sfida la Scozia

Raineri recupera 3 giocatrici infortunate e ridisegna il reparto trequarti

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Alyssa d’Incà è in lizza per due premi del terzo turno del Sei Nazioni Femminile

La trequarti azzurra ha messo in mostra tutte le sue qualità

16 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile