Italia, Brex: “Siamo meglio di così, una sola chance per dimostrarlo”

Il centro azzurro è sicuro: la nazionale non ha fatto vedere tutto il proprio valore finora, e mette nel mirino la Scozia come ultima spiaggia

Nacho Brex Italia Sei Nazioni 2021

Italia: Nacho Brex durante la partita contro il Galles – ph. Sebastiano Pessina

Ignacio Brex è sicuro: l’Italia del rugby può essere meglio di così.

Il centro del Benetton e della nazionale lo ha detto chiaro e tondo nel tradizionale incontro con la stampa di inizio settimana: “Ne ho parlato anche con altri giocatori: non siamo quelli che avete visto in campo, sono certo al 100% che possiamo essere meglio di così.”

“Noi ci prepariamo per vincere, sennò non avrebbe senso neanche presentarsi ad una partita. Ci confrontiamo con rivali molto più esperti di noi, ma non dev’essere un alibi. Adesso ci è rimasta una sola partita per poter dimostrare davvero chi siamo e mettere in atto tutto quello su cui abbiamo lavorato in un mese e mezzo qui in ritiro.”

La settimana è iniziata con alcuni allenamenti incentrati sulla difesa, che l’Italia deve riuscire a rinsaldare per poter avere una speranza in vista della trasferta in Scozia, mettendosi alle spalle una partita contro il Galles che però, secondo Brex, non va totalmente gettata: “Oltre al risultato negativo, abbiamo costruito anche qualcosa di positivo in attacco. È così da diverse partite, ma dobbiamo crescere nel risolvere meglio i multifase: ci sono tanti aspetti positivi che però finiscono per non portare punti sul tabellone.”

“Contro i gallesi non credo ci sia stata una differenza fisica o che abbiamo sofferto particolarmente in mezzo al campo, ma siamo andati sotto nel gioco generale, senza riuscire a bloccare il loro avanzamento. Se squadre così riescono ad entrare nel loro flusso di gioco senza avere un freno, sono inarrestabili.”

Diviso fra club e nazionale, quest’anno Brex è andato incontro a una sola vittoria nel corso della stagione, quella contro lo Stade Français in Challenge Cup.

Il collegamento fra le sconfitte delle franchigie e quelle in nazionale, però, influiscono soprattutto sul lato mentale: “Dobbiamo essere bravi a capire che la franchigia e la nazionale sono due ambienti separati. Certo che c’è un collegamento fra i due, ma dobbiamo riuscire a scindere soprattutto l’aspetto psicologico, per evitare che ciò che accade al club si ripecuota poi sull’ambiente nazionale.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Marzio Innocenti: “un tour importante per la crescita del gruppo”

Il Presidente Federale traccia un bilancio delle Summer Series dell'Italia

23 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: la nazionale ombra che allunga la coperta di Gonzalo Quesada

Il capo allenatore azzurro ha praticamente composto un XV alternativo di giocatori nel giro della nazionale ma non presenti in tournée

23 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Nacho Brex: “Novembre? Dobbiamo continuare a dimostrare quello di cui siamo capaci”

Le parole del centro azzurro che si proietta sui prossimi impegni autunnali

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i minutaggi degli Azzurri al termine di una stagione infinita

Da giugno 2023 a luglio 2024: tutti i dati di un'annata fisicamente complicata, con 4 italiani che tra club e Nazionale hanno superato i 2000 minuti d...

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il bollettino medico sulle condizioni di Paolo Garbisi e Louis Lynagh

Gli ultimi aggiornamenti da parte dello staff medico della Nazionale

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Contro il Giappone un’Italia imperfetta, ma l’Italia che ci voleva

Successo rotondo nell’ultimo test dell’estate grazie a una gran prova difensiva. Non tutto ha girato per il verso giusto, ma è il miglior modo per con...

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale