Sei Nazioni 2021: su Francia-Scozia si decide mercoledì

La federazione scozzese contro la possibilità di rinviare il match alla prima data utile

Sei Nazioni 2021: Francia-Scozia – ph. Matteo Mangiarotti

Dopo aver fatto clamorosamente registrare quindici casi di positività  nel corso degli ultimi 10 giorni, la Francia ha comunicato come l’ultimo giro di test abbia riportato soli risultati negativi.

Se questo sufficiente per consentire lo svolgimento in sicurezza della gara valida per la terza giornata del Sei Nazioni 2021 fra Francia e Scozia si saprà mercoledì 24 febbraio.

Gli organizzatori del Torneo hanno rilasciato un comunicato nella giornata di lunedì: “Il Six Nations Testing Oversight Group (una commissione messa in piedi appositamente per sorvegliare i protocolli sanitari delle squadre in merito alla pandemia) si riunirà mercoledì 24 febbraio per rivedere la situazione e prendere una decisione sull’eventuale svolgimento di Francia-Scozia.”

“Se la partita non dovesse potersi svolgere, sarà rimandata alla prima data disponibile.”

Una eventualità che non è piaciuta alla federazione scozzese, che sempre nella serata di ieri ha a sua volta rilasciato un comunicato: “I nostri giocatori, allenatori e tifosi sperano che la partita possa essere svolta come da calendario.”

“Ogni rinvio avrà un impatto sugli accordi di rilascio dei giocatori attualmente in corso con i club e che potrebbe vedere oltre 10 giocatori della Scozia non disponibili per essere selezionati per un eventuale partita posposta.”

“Lavoreremo a fianco delle nostre controparti del Sei Nazioni spingendo per giocare la partita questa settimana, se sarà sicuro farlo da un punto di vista medico.”

Se la partita si dovesse comunque giocare, la Francia avrà comunque grossi problemi dovuti allo svolgimento della settimana. I giocatori positivi hanno lasciato il ritiro, i nuovi arrivati sono stati testati, ma il resto della squadra si è allenato con forti limitazioni e senza contatti ravvicinati, e continuerà a farlo fino a giovedì. Nuovi test saranno effettuati ogni 24 ore a staff e giocatori.

Le formazioni ufficiali delle due squadre sono attese per giovedì alle 15:30 (Scozia) e venerdì (Francia). La partita è in programma per domenica alle ore 16:00.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: risultati, classifica e highlights della prima giornata

Le Azzurre reggono finché possono, grande sorpresa tra Galles e Scozia mentre la Francia parte bene

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: un buon primo tempo dell’Italia non basta ad arginare l’Inghilterra

Dopo una strenua difesa nella prima frazione le Azzurre finiscono le energie e devono cedere allo strapotere delle Red Roses

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: tutte le formazioni del primo turno

Imminente l'inizio del Torneo: sei squadre in cerca del trofeo

item-thumbnail

George North, stagione finita dopo l’infortunio di sabato contro l’Italia

Brutte notizie dopo l'uscita dal campo del centurione gallese nella sua ultima partita per la nazionale