Andrea Lo Cicero: “L’Italia deve ritrovare lo spirito guerriero”

L’ex pilone azzurro, dice la sua sull’attuale momento della squadra di Franco Smith, facendo un confronto con le “sue” Nazionali

Andrea lo Cicero ha ottenuto 103 caps con la maglia dell'Italia -ph. S.Pessina

Andrea lo Cicero ha ottenuto 103 caps con la maglia dell’Italia -ph. S.Pessina

In una lunga intervista pubblicata oggi da TuttoSport, Andrea Lo Cicero dice la sua sul momento del rugby azzurro. Il “barone”, giocatore che in carriera ha raccolto 103 caps internazionali tra il 2000 e il 2013, ha risposto a tanti argomenti, passando dal rendimento della mischia, alla possibilità di chiamare alcuni ex-giocatori della sua generazione nello staff azzurro ed è intervenuto anche riguardo il lavoro che ha da fare nell’immediato Franco Smith.

Andrea Lo Cicero, parlando del tecnico azzurro, ha detto come secondo lui si debba lasciare a Smith il tempo di portare avanti le sue idee, e di come il sudafricano debba fare quasi più lo psicologo e il general manager che l’allenatore in senso stretto, con il suo staff che si ad occuparsi del lavoro “tecnico”.

Leggi anche: Tutte le schede degli azzurri di Franco Smith impegnati nel Sei Nazioni 2021

Lo Cicero ha poi fatto un raffronto tra l’attuale Nazionale italiana e quelle nelle quali ha giocato lui: “Le mie nazionali vincevano di più perché avevano fame, perché c’erano dei leader. Ho l’impressione che oggi molti azzurri si accontentino dell’ordinario: di un contratto da professionista e dello stipendio. Ai miei tempi l’ambizione era tutto e la Nazionale era un trampolino per andare nei più prestigiosi campionati europei. Quello spirito guerriero si è perso. L’Italia ha provato tutte le scuole: neozelandese, sudafricana, francese e britannica. Siamo stati colonizzati da idee che non ci appartengono. Non abbiamo il fisico degli Springboks (per fare un esempio ndr). Finora solo John Kirwan, tra i vari ct, ha capito che per rendere al massimo dobbiamo giocare da italiani, non ingabbiati in troppi schemi ma più liberi di poter inventare”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari