Video: si muove o non si muove? Il pazzo finale di Exeter-Northampton

Joe Simmonds si appresta al calcio della vittoria, ma viene braccato dai difensori ospiti. Per l’arbitro tutto ok: si sarebbe mosso, in UK dibattito aperto

Simmonds si è mosso?

Si muove o non si muove? Il finale folle di Exeter-Northampton

Nell’intenso pomeriggio di Premiership, un episodio – decisivo nel finale di gara tra Exeter e Saints – è salito prepotentemente alla ribalta delle cronache, diventando virale. Northampton è avanti 13-7 al Sandy Park, in casa dei campioni d’Europa ed Inghilterra, ma ad un passo dallo striscione del traguardo, la meta di Sam Skinner concede a Joe Simmonds, dalla piazzola, la conversione del sorpasso, a tempo rosso.

L’apertura dei padroni di casa si appresta a calciare tra i pali l’ovale, per provare a marcare i punti del 14-13, ma la difesa avversari monta su di lui – inerme – e calcia via il pallone. Tutto regolare per l’arbitro, perché a detta del direttore di gara Simmonds ha iniziato il suo movimento.

Dello stesso avviso, con grande onestà, anche l’head coach del team del Devon.

Leggi anche: Massa muscolare e rugby, è stato raggiunto il limite?

“Dopo aver rivisti il video, penso che Joe si sia mosso, quindi il lavoro fatto dalla difesa è consentito dal regolamento”, ha confessato nel post-partita Rob Baxter, capo allenatore dei Chiefs, che peraltro non si sarebbe attaccato alla decisione arbitrale, per giustificare la sconfitta, anche avesse valutato diversamente la situazione: “E’ irrilevante, non è certamente stata la decisione dell’arbitro a determinare l’esito finale della partita”.

Sui social UK, ad ogni modo, il dibattito è aperto, tra chi sostiene che il forte numero 10 dei padroni di casa sia rimasto totalmente immobile, e chi, invece, porta avanti la tesi opposta, affermando che ci sia stato un chiaro movimento della spalla verso il pallone. Il video aiuta a farsi un’idea, ma non a chiarire in maniera equivocabile l’accaduto.

Il video

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Video: TJ Perenara non perde il vizio di segnare mete straordinarie

Anche nella Top League giapponese il forte mediano di mischia non perde il vizio di marcare in modi superbi

8 Marzo 2021 Foto e video
item-thumbnail

Video: Cheslin Kolbe è un generatore automatico di magie ovali

Il fuoriclasse Springboks ha evitato una penal'touche in zona rossa in maniera acrobatica, con un pizzico di sana follia

7 Marzo 2021 Foto e video
item-thumbnail

Pro14: gli highlights di Zebre-Glasgow Warriors

Ai ducali non bastano la doppietta di Bellini ed il piede di Pescetto

7 Marzo 2021 Foto e video
item-thumbnail

Super Rugby AU: gli highlights della terza giornata

Le mete e le migliori azioni dalla prima vittoria dei Force dopo 4 anni e del trionfo dei Brumbies a tempo scaduto

6 Marzo 2021 Foto e video
item-thumbnail

Top10: gli highlights del secondo round dei recuperi

I momenti decisivi del weekend del massimo campionato nazionale

2 Marzo 2021 Foto e video
item-thumbnail

Video: Adam Hastings rischia di sfigurare l’avversario, rosso per gioco pericoloso

Al ritorno in campo dopo 4 mesi, l'apertura scozzese termina la sua partita dopo appena 37 minuti per un calcio volante all'avversario

1 Marzo 2021 Foto e video