Top10: le parole dei protagonisti dai campi del primo turno dei recuperi

Guidi soddisfatto, Costanzo orgoglioso. Un pizzico di rammarico in casa Lazio

Top10: le parole dai campi del primo turno dei recuperi

Top10: le parole dai campi del primo turno dei recuperi Ph. Luigi Caserini/Rugby Calvisano

Il primo turno dei recuperi nel periodo del Sei Nazioni in Top10, il massimo campionato nazionale di rugby, ha mandato in scena due partite (rinviata, invece, la sfida tra Colorno e Petrarca) intense, in bilico per 80′, con i successi, alla fine, delle due compagini più in alto alla classifica, alla vigilia dei match, Calvisano e Fiamme Oro. Mogliano e Lazio, tuttavia, hanno messo sul terreno di gioco una prestazione in grado di contendere la vittoria ai rivali, generando un punto di bonus difensivo e reazioni diverse in seno ai due team: orgoglio per l’head coach Costanzo ed il suo Mogliano, rammarico per il presidente Biagini e la sua Lazio, forse mai così vicina al primo successo dell’anno.

Come hanno commentato, nel dettaglio, le partite delle loro squadre, allenatori e presidenti? 

Leggi anche: Massa muscolare e rugby, è stato raggiunto il limite?

Top10: le parole dei protagonisti dai campi del primo turno dei recuperi

Calvisano-Mogliano 17-10

Gianluca Guidi, head coach del Calvisano ai canali stampa ufficiali del club
“Non sono arrivati i cinque punti, ma Mogliano è una squadra solida e tutt’altro che arrendevole e sprovveduta, ben allenata e confidente. Ci teniamo stretti questi quattro punti, sudati e guadagnati con un grande dispendio di energie. Ringrazio i ragazzi per la convinzione e l’impegno corale profuso di fronte ad un avversario che sul piano fisico ci ha impegnati fino alla fine”.

Salvatore Costanzo, head coach del Mogliano ai canali stampa ufficiali del club
“Un’altra partita di spessore, a livello di combattimento e attitudine abbiamo dimostrato di potergli tener testa a casa loro. Non è bastato per vincere. Qualche problema in mischia chiusa, ma niente che non possiamo risolvere con il lavoro. Anche oggi i ragazzi sono stati davvero in gamba, due volte in inferiorità numerica, hanno saputo rispondere benissimo. Non credo ci sia stato un aspetto determinante per il risultato finale. I ragazzi hanno dimostrato che potevamo anche vincere. Abbiamo preso un punto, loro si allontanano, ma mancano 8 partite e i ragazzi stanno facendo vedere che in ogni occasione danno il 100%. Dobbiamo sicuramente lavorare per usare la testa nel modo giusto, ringrazio tutti per il sacrificio e lo sforzo, ma bisogna cercare di portare a casa partite come questa. Ora pensiamo a lavorare per la prossima sfida contro Reggio”.

Leggi anche: Dove si vede il Sei Nazioni 2021 di rugby, in diretta tv e in diretta streaming?

Lazio-Fiamme Oro 19-26

Alfredo Biagini, presidente della Lazio ai canali stampa ufficiali del club
“Quando le partite si perdono quando si gioca contro un avversario superiore non si può fare altro che accettare la sconfitta perché questa è una regola dello sport. Quando invece si perdono per disattenzione e per mancanza di concentrazione non si trovano giustificazioni adeguate. Dobbiamo riflettere sulla circostanza in cui abbiamo incassato 14 punti in inferiorità numerica per un fallo del tutto inutile e gratuito e che abbiamo subito la quarta meta dopo qualche minuto di ottima difesa su una touche sulla quale per disattenzione non ci siamo nemmeno schierati. Negli ultimi dieci minuti abbiamo avuto almeno tre occasioni da meta e non siamo riusciti a segnare con un doppio vantaggio numerico. Di fronte a queste situazioni non ci sono particolari riflessioni da fare. Oggi è un vero peccato non avere vinto perché oltre alla soddisfazione di vincere il derby ci saremmo rimessi anche in una condizione per lottare per la salvezza. Spero che i ragazzi facciano tesoro di quanto è accaduto oggi che è molto grave”

Craig Green, head coach delle Fiamme Oro ai canali stampa ufficiali del club
“Sapevamo che la Lazio incontrata oggi non sarebbe stata la stessa di un mese fa, abbiamo sofferto, cosa che non ci fa male, ma alla fine l’obiettivo che ci eravamo prefissati in settimana, ossia quello dei cinque punti, è stato raggiunto. I nostri avversari nelle ultime settimane sono cresciuti e hanno recuperato giocatori importanti, ma anche noi ci abbiamo messo del nostro concedendogli un po’ troppo. Domenica prossima dovremo essere molto più concentrati, perché la squadra che incontreremo è quella che nel gioco con palla in mano è forse la migliore del campionato”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica