Lo zampino di Louis Rees-Zammit: come ha deciso Galles-Scozia

L’ala ventenne del Galles ha segnato una doppietta e ha offerto un assist nella gara di sabato scorso

Louis Rees Zammit Sei Nazioni 2021 Galles Scozia

La seconda meta di Louis Rees-Zammit in Galles-Scozia del Sei Nazioni 2021 – ph. Andy Buchanan/AFP

Nelle prime due giornate del Sei Nazioni 2021 sono state segnate 30 mete, 12 nel primo e 18 nel secondo turno.

Una collezione notevole di mete di cui in maniera piuttosto impronosticabile nessuna è arrivata da drive da rimessa laterale, e solo 3 da pick and go.

Lo spettacolo non è mancato: a partire dal modo in cui Antoine Dupont ha mandato Arthur Vincent a segnare all’Olimpico, passando per la meta di Luca Sperandio nella stessa partita e finendo con la potente e inarrestabile finalizzazione di Duhan van der Merwe per riassumere solo la prima giornata; continuando poi con il volo di May in Inghilterra-Italia (regolare? illegale? sicuramente bello) e la galoppata di Ollivon dopo un’azione corale di bellezza stordente in Irlanda-Francia.

Chi però ha concentrato su di sé gran parte della attenzione è il giovane ventenne gallese Louis Rees-Zammit, fenomeno annunciato che ha deciso di manifestarsi non solo concludendo con grande classe una delle due mete dei suoi contro l’Irlanda, ma anche risultando essenziale contro la Scozia con due mete personali e un assist che hanno dato un saggio delle grandi abilità di questo talento mostruoso.

 

LRZ #1: finalizzazione

La prima delle due mete è un esempio delle abilità più puramente classiche di un’ala, capace di finalizzare al meglio quello che i compagni hanno creato.

Grazie alla maul da touche e alla successiva penetrazione di Willis Halaholo in mezzo al campo, il Galles ha stretto la difesa scozzese, che comunque è piuttosto presente. Dan Biggar è bravo a sfruttare il mezzo passo di ritardo del seconda linea Scott Cummings in difesa, costringendo gli scozzesi Harris e van der Merwe a stringere su Tompkins.

Il 12 gallese riesce ad andare fuori da Liam Williams, che innesca Rees-Zammit. Il giovane trequarti punta la bandierina e poi, in un fazzoletto di terreno, cambia angolo di corsa per evitare la corsa disperata di Darcy Graham e segnare.

Dal replay si riesce ad apprezzare come riesca ad aumentare la frequenza degli appoggi per frenare e cambiare direzione: sono almeno quattro i passi brevissimi con cui riesce a ridurre la falcata in pochissimo spazio.

LRZ #2: assist

Sulla meta di Liam Williams che accorcia le distanze quando ancora il punteggio è in parità, Rees Zammit fa tutto bene, dimostrando che le proprie qualità tecniche non si fermano al marcare mete.

L’ala del Gloucester, infatti, non è solo un freak dal punto di vista fisico e atletico, velocissimo e potente, ma ha anche un bagaglio tecnico niente male (come ricorderanno i maggiori aficionados di OnRugby, se ne era già parlato all’epoca di una sua grande magia).

Ancora una volta, il drive da rimessa laterale fa il suo dovere: avanza e stringe la difesa avversaria. In mezzo al campo, Sheedy e Halaholo giocano alla perfezione una combinazione preparata a tavolino. Il mediano di apertura, subentrato a Biggar, attira su di sé la difesa e mette Rees-Zammit in un canale vuoto.

A lui non rimane che contare i metri che lo separano da Hogg e mettere fuori quel passaggio tutt’altro che scontato, leggermente flottato e spinto tutto con i polpastrelli per non finire verso il terreno, ma prendere la parabola necessaria e regalare la meta a Liam Williams.

LRZ #3: capolavoro

 

La Scozia è riuscita a tornare davanti con grande cuore e grazie alla classe del suo capitano, Stuart Hogg. Eppure è sfinita: lo si capisce da come il Galles torna su rapido, ed ogni difesa degli ospiti sembra disperata, complice l’uomo in meno.

Da un punto d’incontro a centrocampo la difesa non riesce a redistribuirsi con l’efficacia necessaria e il pallone esce troppo rapidamente per rimediare. L’ultimo difensore della linea, il regista difensivo Chris Harris, viene brillantemente fissato da un passaggio dietro la schiena di Adam Beard per Willis Halaholo.

Il numero 23 gallese (grande impatto dalla panchina) deborda e riesce quasi a fissare van der Merwe, che nel frattempo ha lasciato la profondità per arrivare a coprire. Halaholo trattiene il pallone quel tanto che basta a permettere a Rees-Zammit di prendere velocità e ricevere il pallone in corsa e per l’ala d’origine sudafricana della Scozia non c’è più nulla da fare: è bruciato in velocità.

Il bello viene qui: quando arriva Hogg, Rees-Zammit gli calcia a scavalcare sopra la testa e insegue l’ovale, senza mai perdere un briciolo di velocità. Il capitano della Scozia è uno dei giocatori più rapidi e reattivi del panorama internazionale, ma il suo baricentro basso non può niente contro l’estendersi della falcata dell’ala avversaria, che ha gli stivali delle sette leghe, segna e chiude la partita così.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari