Sei Nazioni, Nigel Owens: “Finalmente posso dirne quattro contro l’arbitro”

L’arbitro gallese non dirigerà alcuna gara nel Sei Nazioni 2021 per la prima volta da 14 anni. E tutto iniziò con l’Italia…

nigel owens

Nigel Owens non arbitrerà al Sei Nazioni 2021 – ph. Sebastiano Pessina

Sarà la prima volta in 14 anni che Nigel Owens non dirigerà una gara del Sei Nazioni.

Il fischietto gallese si è ritirato dal rugby internazionale lo scorso dicembre, e per la prima volta dopo molto tempo potrà godersi il Torneo da spettatore, tifando per il suo Galles.

“Potrò saltare su e giù e tifare, e potrò anche urlare e lamentarmi con l’arbitro come milioni di altre persone” ha commentato Owens, in un’intervista al sito ufficiale della competizione.

La sua prima volta al Sei Nazioni fu nel 2007, era un Inghilterra-Italia che finì 20-7 per il XV della Rosa, contro quella Nazionale di Berbizier che è passata alla storia come una delle squadre azzurre più forti di sempre, capace di battere Scozia e Galles e chiudere quarta.

Leggi anche: L’arbitro Nigel Owens scrive la storia del rugby

“Era la mia prima partita importante. Avevo fatto un paio di test match prima, tipo Italia-Australia, ma il Sei Nazioni è un’altra cosa. Non diventi un vero arbitro internazionale finché non hai diretto una gara al Sei Nazioni: è lì che ti rendi conto di essere arrivato al top.”

“Fu entusiasmante. Il fatto che la partita fosse a Twickenham significava che mio padre sarebbe riuscito a venire: non era mai stato ad un test match e non era mai stato prima in Inghilterra, figuriamoci a Twickenham.”

“Non ricordo di essere mai stato così nervoso, di aver avuto più farfalle nello stomaco dall’entusiasmo, ma anche dall’ansia di sapere che fosse la prima, vera partita così importante. Gli occhi di milioni di persone sarebbero state a guadarla.”

E cosa si aspetta invece Nigel Owens dal Sei Nazioni 2021?

“Se dovessi scommetterci la vita, direi Francia – risponde il fischietto – Penso che se la contenderanno loro e l’Inghilterra. Il fatto che giochino fra di loro a Twickenham potrebbe favorire gli inglesi, ma ho un presentimento sulla Francia. A mio modesto parere, hanno in Antoine Dupont il miglior giocatore al mondo.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles