Premiership: “No alla retrocessione in questa stagione!”

Da Gloucester si chiede di bloccare la discesa nel Championship per l’ultima classifica, in una stagione già delicata di suo

Premiership: Gloucester chiede di bloccare la retrocessione per questa stagione ph. Gloucester Rugby Website

Premiership: Gloucester chiede di bloccare la retrocessione per questa stagione ph. Gloucester Rugby Website

La situazione della Premiership è molto complicata, con tante squadre fermate dalla presenza di giocatori “positivi”, e diverse partite assegnate a tavolino con una classifica che non è completamente veritiera. La scelta della massima lega inglese è infatti quella di non rinviare (come succede in Francia) i match, ma assegnare il risultato a tavolino. In un momento così particolare, arriva da Gloucester la richiesta, a voce alta, di bloccare l’unica retrocessione prevista per non rischiare di aggravare ulteriormente le cose dal punto di vista finanziario.

Leggi anche: Leicester si rinforza sul mercato pescando dall’Argentina

Al momento i cherry and whites sono ultimi in classifica con 6 punti, frutto di una sola vittoria, a -3 da Worcester e -6 da Bath e London Irish. L’amministratore delegato del club Lance Bradley ha detto: “Nessuno potrà dire con certezza quante partite saranno cancellate in questa stagione, e esistono concrete possibilità che una squadra possa retrocedere in base alla presenza di positivi all’interno del suo roster. Questo porterebbe a conseguenze economiche disastrose, in una situazione già molto grave per via delle porte chiuse e di tutte le difficoltà che abbiamo. Sarebbe quindi la cosa migliore bloccare la retrocessione, almeno per questa stagione”. Questa è una scelta già fatta in altri sport (ad esempio nella massima lega di hockey su ghiaccio svizzero), e permetterebbe di avere un po’ di respiro alle società che non dovrebbero affannarsi per rincorrere una salvezza che avrebbe comunque un asterisco: basta ricordare che a oggi sono ben 10 i match assegnati a tavolino in Premiership.

Leggi anche: Classifica, risultati e calendario della Premiership

Questo non preclude però la promozione dalla Championship, con i Saracens che sono chiaramente i favoriti, ma ci sono voci che parlano della possibilità di aggiungere due posti, magari con gli ambiziosi Ealing Trailfinders che proprio i Sarries hanno sconfitto qualche giorno fa. “Solo se ci fosse un’altra squadra davvero in grado di competere avrebbe senso questa cosa” dice Bradley “Ricordate cosa successe coi London Welsh qualche stagione fa? Non erano pronti, e persero tutte le partite. Fare così sarebbe inutile, la Championship è al giorno d’oggi un altro mondo rispetto alla Premiership”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: i London Irish cercano investitori per il club

La situazione finanziaria del club non sembra essere delle più rosee

29 Marzo 2023 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Inghilterra: è caos sull’eleggibilità. Per ora vince il fronte interno della Premiership

Il caso Jack Willis, la posizione federale e quella dei club pensando al prossimo quadriennio

24 Marzo 2023 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: ora Marcus Smith e Owen Farrell sono uno contro l’altro

Dopo un mese di costante diatriba sul loro impiego in nazionale, i due 10 inglesi si sfidano nel derby di Londra

22 Marzo 2023 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli Exeter Chiefs hanno pochi spettatori. E allora abbassano i prezzi

Una scelta che, in ambito calcio, è stata applicata nelle ultime stagioni dalla nuova proprietà della Roma e che sta producendo ottimi risultati

22 Febbraio 2023 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Leicester Tigers: il successore di Borthwick arriva dal Super Rugby

Dalla prossima stagione sarà Dan McKellar a guidare gli attuali campioni d'Inghilterra

22 Febbraio 2023 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Maro Itoje: il rinnovo con i Saracens lo renderebbe il giocatore più pagato d’Inghilterra

La seconda linea inglese potrebbe raggiungere Finn Russell e Charles Piutau nella graduatoria dei giocatori più pagati oltremanica

21 Febbraio 2023 Emisfero Nord / Premiership