Elezioni presidenziali FIR 2021: Intervista al candidato Paolo Vaccari

Il 50enne architetto bresciano ci racconta il suo programma e la sua visione per il rugby italiano del prossimo quadriennio

COMMENTI DEI LETTORI
  1. 100DROP 19 Gennaio 2021, 09:35

    “in questi ultimi anni c’è stato un netto scollamento tra base ed alto livello”. Niente male per un Consigliere federale uscente…

  2. Parvus 19 Gennaio 2021, 11:17

    appunto……

  3. mistral 19 Gennaio 2021, 11:49

    …Vaccari più o meno lamenta le stesse cose dette da Saccà, tutti e due uscenti, tutti e due apparentemente consci dei limiti della gestione Gavazzi, gestione della quale per altro sono anch’essi responsabili… si potrebbe dire che quindi non hanno fatto il possibile nei quattro anni precedenti, ma va anche detto (per chi ha un minimo di esperienza di gestione di entità complesse, e la FIR sicuramente é “complessa”) che non é semplice modificare strutture verticistiche nelle quali il presidente assume de facto (se non delega) tutte le decisioni… un vecchio detto recita “solo gli imbecilli non cambiano mai idea”, personalmente ritengo che due voci discordanti rispetto a quella del presidente uscente e candidato, voci di di persone già dentro alla gestione della struttura, siano un segnale forte, e non necessariamente antagonista ad alcuni dei programmi presentat i dagli “antagonisti”… il problema politico sarà se la “base” preferirà dare ascolto al “vecchio che avanza” piuttosto che correre il rischio del nuovo (che sia Saccà, o Vaccari, o Innocenti) , i quali rischiano di elidersi a vicenda se non trovano un accordo pre-elettorale chiaro ed alcuni di loro fanno un passo indietro per non disperdere inutilmente voti… un ruolo fondamentale é quello delle “clientele” reciproche, che possono porre a loro volta veti incrociati, i quali, come di solito accade in politica, favoriscono inevitabilmente lo status quo… da spettatore esterno (e abbastanza disinteressato) non conosco sufficientemente l’orientamento della base (o meglio delle basi locali che poi fanno convergere i voti delegati su uno o l’altro dei contendenti) e neanche quanto influiscono sulle “clientele!” gli orientamenti della organizzazione FIR (a volte i dirigenti contano più degli “assessori”) ma sarà una bella tornata elettorale, ma sento un vento di cambiamento vero…

  4. Gareth 19 Gennaio 2021, 11:52

    Tutti i candidati Presidenti che attualmente fanno parte del Consiglio Federale si lamentano della gestione attuale, quindi, di se stessi e della loro incapacità di influire sulle decisioni federali. Tutti che guardano alla base del nostro rugby, vediamo se poi effettivamente ci saranno cambiamenti tangibili.

    • narodnik 19 Gennaio 2021, 12:06

      Al primo segno di cedimento provano a sfilargli la poltrona,resta da vedere se lo rieleggono dove li sistema.

  5. Marte_ 19 Gennaio 2021, 12:10

    Lette le interviste, mi viene da simpatizzare per Vaccari. Dal mio punto di vista concilia una volontà di non smantellare il sistema accademie-Pro14 affiancando il tutto con un approccio più moderno e manageriale

    • LiukMarc 19 Gennaio 2021, 12:53

      Però – leggendolo velocemente – mi sembra anche quello che ha messo meno “contenuti” nell’intervista

  6. Mr Ian 19 Gennaio 2021, 12:56

    Il programma di Vaccari.ad oggi risulta essere stilisticamente il migliore e quanto piu si avvicina ad un.programma serio, con cifre tabelle e quant altro.
    Il programma in se pero edulcorato dagli artefici grafici, rimane un po campato in aria, poche soluzioni ai tanti problemi , un po come tutti gli altri.
    Come Sacca ha il peccato oroginale di.essere stato nella stanza del potere per molto tempo e le sue responsabilità non possono essere omesse…sicuramente avra rincuorato il buon Gavazzi circa le.sorti di Calvisano, questo basta per convogliare in lui i pochi voti rimasti.

    • mistral 19 Gennaio 2021, 13:50

      …il programma Vaccari è in stil “architetto”, accattivante e graficamente ben fatto, quello di Saccà più tecnico-manageriale, preferisco personalmente il secondo, meno fumo e (forse) più arrosto, con meno ammiccamenti alla salvaguardia del triangolo delle bermude zebresco…

  7. Paolomn 19 Gennaio 2021, 17:12

    Direi un’intervista degna del miglior democristiano d’annata…….ha detto un bel numero di generalizzazioni , cose che tanti farebbero , ma nessuna scelta netta . C’è qualche candidato che ha parlato di riorganizzazione della struttura federale ,invece di spostare pedine (che poi sono sempre quelli) al loro interno?

  8. aries 19 Gennaio 2021, 20:58

    Ma qualcuno che realmente ci tiri fuori dal pantano esiste? O è solo utopia? No perché io mi sarei francamente rotto le p…! Una delle federazioni sportive italiane che muove più quattrini, ma con la visibilità mediatica del badminton, la ciaspolata a corno alle scale fa più audience di un turno di pro 14. Io sono sempre più pessimista… La vedo molto “italiana” la faccenda, spero di sbagliare!

    • 100DROP 20 Gennaio 2021, 12:24

      Caro “aries”, hai colto perfettamente uno dei grandi problemi del nostro sport e di come l’attuale Federazione (di cui Vaccari ha fatto parte ) lo ha gestito anche sul fronte della sua pubblicità e diffusione.
      Una Federazione (in termini economici) seconda solo alla FIGC (!) e che per il 6N 2021 è riuscita a “piazzare” le partite dell’Italia solo su DMAX e le altre negli spazi vuoti su MOTOR TREND (e ho detto tutto). Non è solo un problema di nuovo Presidente, qua è in gioco il futuro di tutto il rugby italiano se non si cambia alla radice tutta la struttura federale. l’ULTIMO treno sta per partire. Il prossimo Presidente o ci porta stabilmente tra i “grandi” o sarà una strada senza ritorno.

      • aries 20 Gennaio 2021, 20:05

        Per me la poca visibilità e i tanti soldi sono una combinazione perfetta, non devi rendere conto a nessuno della gestione, le scelte e i risultati, tutto a posto, tanto non se ne parla se non nel trafiletto sull’ottocentesima sconfitta consecutiva della nazionale, che lascia uno strascico di 12 ore se va bene… Avanti così finché non ci cacciano da tutto, poi saranno problemi per gli altri che vengono dopo… Sto paese funziona così!

Lascia un commento

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale