Top 14: la situazione prima della pausa europea

Il campionato francese ha raggiunto l’undicesima giornata, con La Rochelle sempre in testa

Tolone Challenge Cup

Top 14: La Rochelle sconfitta – ph. XAVIER LEOTY / AFP

Il rugby europeo è giunto alla pausa per le coppe. Il Top 14, massimo campionato francese, non rigiocherà fino al 27 dicembre prossimo.

L’undicesima giornata, svoltasi nello scorso fine settimana, ha visto il Tolosa avvicinarsi a La Rochelle, bloccata dal Lione nella terza sconfitta stagionale. Il Racing potrebbe essere potenzialmente primo in classifica, visto che rimane a sole tre lunghezze dalla vetta, ma con una gara disputata in meno.

La sintesi di tutto quanto successo nel turno numero 11 è affidata come sempre a Parole e numeri.

Top 14: il recap dell’undicesima giornata

12 – E’ il numero di calci di punizione messi tra i pali in Clermont-Montpellier, finita 15-21 per gli ospiti a suoni solamente di colpi dalla piazzola. Una specie di sfida fra pistoleri tra Camille Lopez e Louis Foursans Bourdette, il mediano di apertura classe 2002 (!) che ha raccolto le redini della squadra dopo gli infortuni di Handré Pollard e Anthony Bouthier e davanti ad altri giocatori del club che potrebbero giocare in quel ruolo (nomi mica da poco: Alex Lozowski e Johan Goosen). Tutti del 18enne i 7 calci di punizione con cui la squadra ha espugnato il Marcel Michelin: Foursans Bourdette man of the match.

Teddy – nel senso di Iribaren e Thomas, la coppia di omonimi che inventa e decide il match fra Racing e Bordeaux dopo una battaglia furiosa fra mischie e calci sotto una pioggia torrenziale nel capoluogo girondino. Iribaren attacca dalla chiusa dopo un drive da rimessa laterale a metà campo, Thomas segna con il suo grande classico: calcetto a scavalcare il diretto avversario e recupero per schiacciare oltre la linea. Con questa meta il Racing batte gli avversari per 12-17 e si lancia all’inseguimento di La Rochelle.

Ritorno – quello di Sergio Parisse sul campo del Jean Bouin di Parigi, dove ha trascorso i tanti anni passati allo Stade Français. Nonostante la sconfitta di un solo punto del suo Tolone, Parisse segna una meta e risulta uno degli assoluti migliori in campo nel 23-24 fra le due squadre, disputato in nome di Christophe Dominici. Sia lo Stade Français che il Tolone fanno parte del gruppone di quattro squadre a quota 28 che inseguono il terzetto in testa.

5 – un insolito numero di vittorie in trasferta nell’undicesimo turno: non solo Montpellier e Racing, ma anche Tolosa, Brive e Castres vincono da ospiti. I rouge-et-noirs battono 20-24 Bayonne grazie a una superba prestazione di Antoine Dupont, eletto man of the match, e del numero 8 Alban Placines, autore di una doppietta; i bianconeri vincono l’importante scontro salvezza in casa dell’Agen fanalino di coda del campionato grazie ai 15 punti di Thomas Laranjeira (6-15 il finale); gli olimpici espugnano Pau 13-17 grazie a un grande primo tempo, ma rischiando di farsi rimontare nel finale.

Rimonta – rischia di costare caro l’indisciplina al Lione di Pierre Mignoni, che ribalta una brutta situazione per trovare un’importante vittoria tra le mura amiche contro la capolista La Rochelle. A cavallo dell’intervallo due cartellini gialli a Lambey e Mignot corrispondono a due mete in drive degli ospiti, firmate da Samuel Lagrange, tallonatore classe ’97. Sotto 15-6, i rossoneri segnano 16 punti in 30 minuti per uscire vittorioso dallo scontro d’alta classifica: si riscatta proprio l’ala Mignot, che segna la meta del sorpasso.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14