Otto ex internazionali potrebbero citare in giudizio World Rugby e le loro union, per danni cerebrali permanenti

Una partita che potrebbe avere ricadute importanti sul gioco

tackle rugby ph. S. Pessina

tackle rugby ph. S. Pessina

Nel Regno Unito, nelle ultime ore, non si parla d’altro sul fronte ovale. Otto ex giocatori internazionali – anche se alle spalle ce ne sarebbe un numero molto più grande, rappresentato dallo stesso studio legale (oltre 100 giocatori, ha fatto sapere lo studio Rylands) -, a cui sarebbero emersi, in giovane età, i primi sintomi di probabile demenza, con ipotesi di CTE – encefalopatia traumatica cronica -, starebbero per citare in giudizio, anche se siamo ancora nel campo delle ipotesi, per negligenze reiterate nella tutela della loro salute cerebrale negli anni, World Rugby, la federazione inglese – che contattate da BBC hanno fatto sapere di non avere avuto ancora approcci legali in tal senso, e che da anni si battono per garantire la sicurezza sul campo dei propri atleti – e quella gallese.

Va sottolineato come quest’ultima problematica cerebrale, che può svilupparsi quando il cervello è sottoposto a numerosi piccoli colpi, come sotto-commozioni cerebrali ed è associata a sintomi come perdita di memoria, depressione e demenza progressiva, possa essere diagnosticata con certezza esclusivamente dopo la morte – cosa già accaduta, nel recente passato, per atleti dal calcio e del football americano, dove alcuni ex professionisti nel 2011 vinsero una causa da 700 milioni di euro contro la NFL -, anche se alcuni esperti sostengono che un’esposizione elevata a certi traumi alzi la possibilità di incorrere in tale patologia.

La natura ancora in fase embrionale degli studi relativi alla CTE – ed all’incidenza di alcuni aspetti della pratica ovale -, dunque, potrebbe giocare un ruolo fondamentale nella valutazione finale dei suddetti casi, se si andasse effettivamente in tribunale, e determinare il risultato di una partita che potrebbe cambiare per sempre il volto della disciplina, costringendola ad un diverso approccio alla tematica delle commozioni cerebrali.

“Non ho nessuna voglia di veder morire il gioco. Vorrei semplicemente vederlo regolamentato”, ha spiegato Steve Thompson, uno degli otto atleti coinvolti, forse il più famoso del lotto, Campione del Mondo con l’Inghilterra alla Coppa del Mondo 2003, torneo di cui, pur avendo solamente poco più di 40 anni, non si ricorda assolutamente nulla.

“Vogliamo prenderci cura del rugby e dei giovani che stanno approcciandosi a questo sport, affinché possano affrontarlo in modo più sicuro possibile”, gli ha fatto eco Richard Boardman, responsabile dello studio legale Rylands Law, che dovrebbe formalizzare la lettera ufficiale con richiesta di risarcimento danni da spedire alle suddette federazioni coinvolte, all’interno della quale, peraltro, ci sarebbe anche un ‘programma’ in 15 punti, tra cui – in primis – il riconoscimento da parte di World Rugby dell’esistenza effettiva del problema della CTE e di altre patologie neurodegenerative nel mondo ovale, l’abolizione di quei contratti che obbligano i giocatori a scendere in campo anche se infortunati per essere pagati, l’imposizione di un limite al numero di sessioni di contatto consentite nel corso della stagione e l’attuazione di migliori check medici.

Un’azione potenzialmente esplosiva che, quindi, se andasse “a segno”, potrebbe andare a ridefinire quasi integralmente l’approccio a 360 gradi del rugby a un macro-tema di primaria importanza come quello della tutela e della prevenzione delle malattie neuro-degenerative.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Louis Rees-Zammitt è a un passo dalla firma con Kansas City in NFL

L'ex stella del Galles sta per unirsi ai campioni dell'ultimo Super Bowl

28 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

L’arbitro Mathieu Raynal ha annunciato il suo ritiro

Il noto direttore di gara francese appenderà il fischietto al chiodo al termine dell'attuale stagione

26 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Dallo “Use it” alla Legge Dupont: in arrivo parecchie novità da World Rugby

Ecco come la governance mondiale intende rafforzare e modificare il regolamento, con l'obiettivo di velocizzare il gioco e la sua continuità

19 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

World Rugby ha discusso come rendere più attrattivo il gioco nel forum “Shape of the Game”

La governance mondiale prova a reimmaginare le regole e lo spettacolo per aumentare la quota di attenzione del rugby

1 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series