Autumn Nations Cup, De Carli: “Sabato dovremo aggredirli”

L’allenatore degli avanti azzurri parla di quello che servirà fare contro il Galles nell’ultima partita del 2020 per la Nazionale

Autumn Nations Cup: De Carli guida gli avanti azzurri ph. Sebastiano Pessina

Autumn Nations Cup: De Carli guida gli avanti azzurri ph. Sebastiano Pessina

L’avvicinamento dell’Italia verso l’ultima partita di Autumn Nations Cup è cominciato, e nell’incontro stampa avuto lunedì è intervenuto Giampiero De Carli, assistente allenatore di Franco Smith. L’allenatore degli avanti azzurri ha sicuramente apprezzato la solidità mostrata in chiusa per lunghi tratti della sfida contro la Francia, quando il pack è riuscito a guadagnarsi diversi calci di punizione importanti: “Questo con cui stiamo lavorando è un pack giovane, ma molto votato al sacrificio. È stato sinora innegabile come nei primi otto uomini siamo riusciti a crescere, i ragazzi hanno voglia di imparare e migliorarsi e i risultati non mancano in certe situazioni. Siamo stati bravi ad adattarci all’avversario che ci troviamo di fronte ogni settimana, contro il quale riusciamo a mettere in pratica quello che abbiamo preparato. Il passo successivo è quello di mantenere, e poi alzare questa qualità, trovando al contempo la capacità di migliorarsi in alcune situazioni specifiche”.

Leggi anche: Il tabellone delle finali di Autumn Nations Cup, con anche l’orario di Galles-Italia di sabato

Uno degli aspetti evidenziati dopo la partita contro la Francia di Autumn Nations Cup, è stato quello relativo alla velocità di uscita del pallone dai raggruppamenti. Qual è la valutazione di De Carli? “Noi abbiamo dati interni che parlano di un 47% di punti d’incontro dal quale l’ovale è a disposizione in meno di tre secondi. L’obiettivo è quello di arrivare al 60-70 %, ma comunque nelle ultime uscite guardando i dati specifici c’è stata una crescita. Dispiace chiudere il lavoro con la Nazionale dopo la partita di sabato perché io, e il resto dello staff, pensiamo che questa squadra possa ancora migliorare molto”.

Martedì 1 dicembre (a partire dalla 20.45) partecipa al “Rugby Quiz” in diretta: clicca qui per tutte le info

Infine uno sguardo al duello contro il Galles, come pensa che possa presentarsi il duello tra i due pack: “Sarà, come sempre, una sfida complessa. Non si può mai ridurre l’analisi pre-partita a degli specifici reparti, ma si lotta tutti e otto insieme. Il Galles è una squadra che davanti ha enorme fisicità, esperienza e soprattutto fame di rimettersi in carreggiata dopo un 2020 complicato. Sarà importantissimo per noi non farci aggredire e sopraffare dalla loro voglia di vincere, dovremo riuscire a prendere noi le redini del duello fisico”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Raineri: “Vogliamo alzare il ritmo con i cambi, ma con 21 errori di handling non si vince”

Il tecnico azzurro: "Abbiamo fatto scelte di formazione diverse in base all'avversaria. Giocatrici come Madia e Granzotto saranno fondamentali nella r...

25 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: il XV dell’Italia per la sfida al Galles

Lo staff tecnico della Nazionale conferma quasi completamente la squadra che ha giocato con la Scozia

25 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Isabella Locatelli: “Contro la Scozia troppi errori. Vogliamo riscattarci col Galles”

La veterana azzurra analizza quanto successo e carica il gruppo per il prossimo match

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Alyssa D’Incà è candidata per la “Try of the Round”

Ancora una volta la trequarti azzurra strabilia tutti con le sue corse vincenti

23 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia sul podio del Sei Nazioni Femminile? Situazione e classifica prima dell’ultimo turno

Andiamo a vedere quali condizioni devono avverarsi affinché le Azzurre acciuffino il terzo posto

22 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile