Autumn Nations Cup, De Carli: “Sabato dovremo aggredirli”

L’allenatore degli avanti azzurri parla di quello che servirà fare contro il Galles nell’ultima partita del 2020 per la Nazionale

Autumn Nations Cup: De Carli guida gli avanti azzurri ph. Sebastiano Pessina

Autumn Nations Cup: De Carli guida gli avanti azzurri ph. Sebastiano Pessina

L’avvicinamento dell’Italia verso l’ultima partita di Autumn Nations Cup è cominciato, e nell’incontro stampa avuto lunedì è intervenuto Giampiero De Carli, assistente allenatore di Franco Smith. L’allenatore degli avanti azzurri ha sicuramente apprezzato la solidità mostrata in chiusa per lunghi tratti della sfida contro la Francia, quando il pack è riuscito a guadagnarsi diversi calci di punizione importanti: “Questo con cui stiamo lavorando è un pack giovane, ma molto votato al sacrificio. È stato sinora innegabile come nei primi otto uomini siamo riusciti a crescere, i ragazzi hanno voglia di imparare e migliorarsi e i risultati non mancano in certe situazioni. Siamo stati bravi ad adattarci all’avversario che ci troviamo di fronte ogni settimana, contro il quale riusciamo a mettere in pratica quello che abbiamo preparato. Il passo successivo è quello di mantenere, e poi alzare questa qualità, trovando al contempo la capacità di migliorarsi in alcune situazioni specifiche”.

Leggi anche: Il tabellone delle finali di Autumn Nations Cup, con anche l’orario di Galles-Italia di sabato

Uno degli aspetti evidenziati dopo la partita contro la Francia di Autumn Nations Cup, è stato quello relativo alla velocità di uscita del pallone dai raggruppamenti. Qual è la valutazione di De Carli? “Noi abbiamo dati interni che parlano di un 47% di punti d’incontro dal quale l’ovale è a disposizione in meno di tre secondi. L’obiettivo è quello di arrivare al 60-70 %, ma comunque nelle ultime uscite guardando i dati specifici c’è stata una crescita. Dispiace chiudere il lavoro con la Nazionale dopo la partita di sabato perché io, e il resto dello staff, pensiamo che questa squadra possa ancora migliorare molto”.

Martedì 1 dicembre (a partire dalla 20.45) partecipa al “Rugby Quiz” in diretta: clicca qui per tutte le info

Infine uno sguardo al duello contro il Galles, come pensa che possa presentarsi il duello tra i due pack: “Sarà, come sempre, una sfida complessa. Non si può mai ridurre l’analisi pre-partita a degli specifici reparti, ma si lotta tutti e otto insieme. Il Galles è una squadra che davanti ha enorme fisicità, esperienza e soprattutto fame di rimettersi in carreggiata dopo un 2020 complicato. Sarà importantissimo per noi non farci aggredire e sopraffare dalla loro voglia di vincere, dovremo riuscire a prendere noi le redini del duello fisico”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni: il bollettino medico dell’Italia dopo il match contro l’Irlanda

Sono 4 i giocatori usciti dal campo con problemi di natura fisica

17 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Nazionale Femminile, Alyssa D’Incà: “Sentiamo la fiducia dello staff tecnico, vogliamo essere competitive”

Le parole della trequarti azzurra nella settimana che porta all'esordio nel Sei Nazioni Femminile

item-thumbnail

Sei Nazioni: Italia-Irlanda vista dalle statistiche

I dati dell'ultima partita degli Azzurri registrano il loro buon lavoro, nonostante il lungo frangente in inferiorità numerica

17 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia U18 Femminile: a Villorba il Galles vince il test per 10-17

Una partita impegnativa e combattuta per avvicinare le Azzurrine al Festival Six Nations di categoria

item-thumbnail

Italia promossa? Cosa ci lascia il Sei Nazioni 2025

Gli Azzurri hanno raggiunto l'obiettivo primario, battendo il Galles, poi hanno giocato un torneo tra alti e bassi. Per valutare davvero il 2025 della...

17 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale