Autumn Nations Cup, De Carli: “Sabato dovremo aggredirli”

L’allenatore degli avanti azzurri parla di quello che servirà fare contro il Galles nell’ultima partita del 2020 per la Nazionale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. turcomanno2014 30 Novembre 2020, 15:08

    A volte ho la sensazione di un dejavu…

  2. balìn 30 Novembre 2020, 15:23

    è difficile dire cose nuove ed adeguate al momento, sconfitta di sabato e Galles che ci aspetta al varco per darci una bella ripassata, ecc… mandano DeCarli perchè se non altro la mischia è una delle cose che han funzionato meglio quindi è poco attaccabile, però forse certe volte sarebbe meglio un bel tacere, testa bassa e se mai parlare sabato sera prossimi
    tanto per mettere un puntino, è da dopo Berbizier (2006 e 2007) che in Galles e con il Galles si perde sempre, quando si ripeterà almeno il pareggio del 2006?

  3. Nickkkkk 30 Novembre 2020, 15:40

    Si vedono i miglioramenti… Sempre quelle, sempre quelle.. Quando qualcuno avrà il coraggio di dire le cose come stanno? Ero ottimista per la partita contro il Galles, squadra in un momento difficile, ma dopo la prestazione di sabato scorso penso prenderemo la solita batosta con un punteggio assai più severo del 18-0 che ha preso la Georgia

    • Winchester 30 Novembre 2020, 16:26

      Andiamo, ultimamente la mischia chiusa e’ chiaramente migliorata. Non basta, ma se aspettiamo che migliori tutto in un battibaleno allora siamo degli illusi.
      L’importante sarebbe che i miglioramenti diventassero acquisiti e non si ritorni indietro.

      • Toto 30 Novembre 2020, 18:27

        Winchester, perdonami, ma non sono d’accordo. Sono vent’anni che aspettiamo, altro che battibaleno. L’acredine di certi commenti è più che giustificata, a questo punto.
        Avresti ragione se fosse un’annata storta, ma non lo è. E neppure un biennio e neppure un triennio e neppure…
        Insomma, vent’anni sono vent’anni. Siamo stufi. Basta!

        • Winchester 30 Novembre 2020, 20:13

          Vent’anni che aspetti cosa?!?! Di vincere il Mondiale????

          A me basterebbe vincere una partita del Sei Nazioni all’anno o quasi, come era normale prima che arrivasse O’Shea (per cui si tratta di un’attesa di quattro o cinque anni). Quello e’ il massimo che può produrre un movimento rugbystico come quello italiano. Se vuoi di più, prima bisogna che in Italia aumenti esponenzialmente l’interesse, il numero di spettatori, il numero di praticanti e, di conseguenza anche le risorse degli sponsor.

          Cerchiamo di essere realisti in quello che “aspettiamo”!

          • mistral 30 Novembre 2020, 20:34

            …in giappone hanno ragionato gerarchicamente in senso opposto a quello che tu dici: ricerca di mercato degli sponsor, persuasione degli stessi che il rugby è un ottimo veicolo pubblicitario, ottenimento di risorse per migliorare strutture e implementare la frequentazione (sia sportiva che di pubblico) ed in ultimo strategia di adattamento alle peculiarità locale (pur con molte “naturalizzazioni” iniziali) e… due ultime RWC da protagonisti assoluti, in relativamente pochi anni (molto meno di due decenni)… da noi le risorse, pur importanti, sono state spese a pioggia nel deserto per accademici e organici faraonici (a piramide però rovesciata!)… ma si sa, i giapponesi sono solo capaci ad imitare! 🙂

          • mistral 30 Novembre 2020, 20:50

            …solo per puntualizzare le date nel ranking: 2006-2007 italia 8^ -giappone 20° , 2019-2020 giappone 10°-italia 14^…. e poi qualcuno riesce ancora a raccontare la favola del “stiamo lavorando per un miglioramento costante e durabile, ci vogliono quindi tempi lunghi”… e quel che é peggio, trova ancora e sempre qualcuno, anche tra i media del settore, pronto a crederci… mah!

          • Bimbubam 30 Novembre 2020, 21:32

            @Mistral è anche vero che il Giappone è una nazione dove lo sport scolastico è importante, sia come seguito che come “dovere” e tradizione per gli studenti (tipo il modello americano) mentre da noi no, e questo fa una differenza gigantesca sul pool di giocatori che possono aspirare a un livello maggiore

          • mistral 30 Novembre 2020, 21:42

            …si,si, certo… parliamo della georgia allora… mah!

          • Winchester 30 Novembre 2020, 22:00

            Ma hai visto quanto pubblico c’e in Giappone e in Georgia (anche quando lo spettacolo in campo e’ francamente imbarazzante)? Sei convinto che gli utenti che scrivono “sono vent’anni che aspettiamo” sarebbero soddisfatti con i risultati del Giappone o della Georgia? e questi risultati li convincerebbero ad andare allo stadio in massa non solo per vedere (a volte) la nazionale, ma anche per andare a vedere il campionato nazionale, oppure le finali del campionato studentesco?
            Investendo sulla punta della piramide potrai fare qualche exploit, magari anche esaltante (anche l’Italia ha battuto il Sudafrica…), ma al lungo termine e’ la base degli appassionati e dei giocatori che ti porta avanti. Se la base non cresce, non arrivano gli sponsor e a lungo andare i risultati non sono sostenibili.

          • mistral 30 Novembre 2020, 23:17

            …Winchester, non so se l’ultima replica era per me o per Bimbubam, ma è esatto cio che dici per quanto riguarda la piramide (investire sul vertice porta a poco se non allarghi la base) ma la penso diversamente sulla dinamica: cresce la base- aumenta/migliora la visibilità- arrivano gli sponsor è una dinamica obsoleta, per decenni la si è cercata e non serve per il rugby italiano, si deve cominciare a investire “culturalmente” negli sponsor, perché sia; aumentano/migliorano gli sponsor-aumentano le risorse-migliora la base… mi si dirà che così non si fa, ed è vero, non si è mai fatto, da noi… non pr niente in Giappone gli sponsor sono Toyota, Honda Sony etc, da noi Kawasaki, ma quello dei robot, non delle moto (e ancor grazie che ci sia un Kawasaki che ci crede)… e la nazionale, Cattolica!… abbiamo il più grande gruppo europeo di assicurazioni, uno dei più grandi gruppi bancari europei, e arriva “Cattolica”?… ma dai, è per fare un piacere a Francesco I° Vaticano…

  4. ungar 30 Novembre 2020, 15:47

    .. a furia di veder miglioramenti a quest’ora dovremmo esser così forti da asfaltare gli All Blacks ..

    • Winchester 30 Novembre 2020, 20:14

      Se migliori da un lato e peggiori dall’altro…

    • Winchester 30 Novembre 2020, 20:16

      Pochi anni fa con la mischia chiusa mettevamo alla frusta gli All Blacks… da circa sette anni la nostra mischia chiusa ha avuto grossi problemi contro un po’ tutte le tier 1. Rimettere un po’ in sesto la mischia chiusa non mi fa per niente schifo.

  5. johnny 30 Novembre 2020, 16:05

    Il punto di vista di un dipendente riesce sempre a trovare un’angolatura che possa far intravedere un percorso di crescita per giustificare il proprio stipendio, dimenticando che però i risultati non si misurano in termini di percentuali ma nel numero assoluto di vittorie che sono il fine ultimo e vero di una competizione.

  6. LiukMarc 30 Novembre 2020, 16:10

    Be ci manca solo che li si faccia passare senza manco una pacca sulla spalla 🙂
    Scherzi a parte, io capisco sta cosa della velocità di uscita dell’ovale dai raggruppamenti, il punto è che spesso noi non sappiamo che farne dopo. Possiamo anche essere i più veloci, ma poi va giocato in maniera decente ed efficace.

    • Winchester 30 Novembre 2020, 20:19

      In occasione della meta dell’Italia contro la Francia (ovvero, in parità numerica e non a partita chiusa con avversario ormai soddisfatto…) abbiamo dimostrato che a volte sappiamo giocare in maniera decente ed efficace.
      Serve farlo più spesso.

      • LiukMarc 30 Novembre 2020, 21:30

        Una volta in 80′ (quando poi agli altri bastano 2-3 azioni per scavare il solco) non mi basta. Sarò esigente, sarò st***zo o che, ma se ci vogliamo raccontare la storia che siamo a questo livello dobbiamo (sottolineo) essere in grado di offrire uno spettacolo migliore. Non sarà vincere (perchè siamo più deboli) ma giocare più e meglio si.

        • Winchester 30 Novembre 2020, 22:14

          Se guardi le altre nazionali di “questo livello”, magari ti fanno una “bella azione” su quel livello una volta o due in una partita, e poi ti cacciano tre mete su rolling maul, o su pick and go o su penetrazioni dritto per dritto tipo quelle che ci ha fatto la Francia lo scorso fine settimana, con una 8-12 senza pretese di inventare niente e il centro che corre dritto per dritto sulla nostra apertura e che schiaccia in meta… e gli basta per vincere. Il rugby champagne non lo fa più nemmeno la Francia, figurati noi.
          Se ci fai caso, anche la settimana prima Minozzi ha segnato una gran bella meta al largo.
          A noi, più che mancare la “bella azione” (magari una seconda ci sarebbe anche stata bene), sono mancate le tre mete di maul, pick and go e di penetrazione dritto per dritto.
          Qualche anno fa, tutti si lamentavano che l’Italia faceva solo mete di maul e non bastava (e si denigrava la mischia inutile… poi si e’ visto quanto ci si diverte senza mischia). Adesso si fanno le belle mete al largo e continua a non bastare.
          Non e’ facile far funzionare sempre tutto allo stesso tempo, lo capisco anch’io, ma non vedo perché snobbare o denigrare il poco che di volta in volta riusciamo a fare bene.

  7. RFC 30 Novembre 2020, 16:14

    Ma quindi, da quello che si legge, abbiamo sempre vinto in queste settimane?
    Io arrivo oggi da un viaggio su Marte e sto leggendo questa intervista e capisco così…
    Forse capisco male? Scusate, ma ho ancora qualche risentimento dovuto alla mancanza di gravità….

  8. Mr Ian 30 Novembre 2020, 16:54

    Occhio a parlare di numeri e statistiche, qualcuno è sempre che potrebbe andare a controllare…
    Cmq i problemi principali non arrivano da quelli davanti…

    • Winchester 30 Novembre 2020, 20:22

      E’ la prima volta in cinque anni che i problemi principali non arrivano (più) da quelli davanti… hai visto come abbiamo giocato davanti anche solo contro l’Irlanda? …e nei quattro o cinque anni precedenti???

  9. narodnik 30 Novembre 2020, 17:41

    Non capisco tutta questa differenza sull’uscita della palla in una partita dove avevano deciso di calciare in campo senza ripartire,cmq solito perbenismo,4 anni che non ne vincono una e parlano di miglioramenti..

  10. olly69 30 Novembre 2020, 18:30

    Mah… ho l’impressione che sta storia del tempo di uscita dell’ovale dai raggruppamenti sia un arma dì distrAzione di massa: meglio fissarsi su un dettaglio che parlare di tutto quello che non ha funzionato. . Anche perché magari si scoprirebbe che certe cose apparse ai più, a conti fatti, degli errori marchiani (tipo calciare sempre e comunque, calciare in campo, etc, etc) erano delle precise indicazioni.

  11. Toto 30 Novembre 2020, 18:36

    Narodnik, di’ pure che sono vent’anni, vent’anni che aspettiamo, altro che storie! L’acredine e l’ironia di certi commenti sono più che giustificate. Ma dai, su, mi sembra di essere il popolo d’Israele nel deserto. Coraggio dunque, solo altri vent’anni e vedremo la terra promessa.
    Parlano sempre come se avessimo avuto un’annata storta, ma qui si parla di un era geologica di sconfitte, alcune onorevoli, altre umilianti (sempre sportivamente parlando). E quando parla il Sommo capo o i responsabili, sembra vengano da Marte. “Ragazzi, su Marte ci dobbiamo ancora andare!” Dichiarate la Vs incapacità e andatevene!
    Insomma, vent’anni sono vent’anni. Siamo stufi. Basta!

    • Winchester 30 Novembre 2020, 20:26

      Cosa staresti aspettando da vent’anni, di preciso? Secondo te cambiando tutti i dipendenti e i collaboratori della FIR con qualcun altro che chieda gli stessi stipendi vinceremmo il Mondiale in un anno?

    • narodnik 30 Novembre 2020, 20:31

      Il popolo del libro avrebbe vagato per 40 anni nel deserto speriamo qua cambiano qualcosa prima..Sarebbe bello che qualche giornalista incominci a chiedergli perche’ ogni volta dite che ripartite da zero?E le decine e decine di milioni di euro proventi del 6 nazioni a cosa sono serviti?E’ difficile ottenere risultati con quei giocatori ok,ma un po’ di onesta’ intellettuale sulla tragica situazione del nostro rugby sarebbe meglio,non dico alzare bandiera bianca ma un passo indietro e ridimensionare le ambizioni si..

      • Winchester 30 Novembre 2020, 22:17

        Dici che e’ il caso di ritirarsi dal Sei Nazioni?

        • narodnik 30 Novembre 2020, 22:33

          Capisco che 6n vuol dire soldi ma se non riescono a strappare neanche 5 punti di bonus in 20 partite sono soldi sprecati,idem franchigie..

          • Winchester 30 Novembre 2020, 23:58

            Eh, ma i soldi arrivano proprio per la partecipazione al Sei Nazioni…

      • Winchester 30 Novembre 2020, 22:19

        O’Shea veramente aveva detto che se gli altri giocano “normale” noi le avremmo perse tutte… e cosi’ e’ puntualmente avvenuto.
        Onesta’ intellettuale e ridimensionamento delle ambizioni ci sono stati, per almeno quattro anni… io pero’ non mi sono tanto divertito… 🙁

  12. Grillotalpato 30 Novembre 2020, 18:44

    Io avrei che le somme de carli le avesse tirate dopo il match con il Galles… ovvio che il Galles lo devi aggredire e che il nostro gruppo ha molti giovani ma sembra un tentativo di mettere le mani in avanti.

    Poi vorrei dire una cosa abbastanza evidente la palla usciva entro 3 secondi perché si faceva fatica a mantenere il possesso non perché fosse una reale strategia.
    Paradossalmente nel primo tempo si subiva di meno quando il possesso l’ aveva la Francia e non l’ Italia.

  13. ivo romano 30 Novembre 2020, 19:25

    Andiamo al sodo.Se pensate di presentare la stessa squadra con il Galles ci spianano perchè è troppo troppo leggera nel suo insieme per questi livelli sprero che si vada verso seconde di peso e di ruolo e le attuali seconde passino in terza quantomeno per compensare la loro potenza.A voglia di doppio play,fox,psicologia quando gli avversari con un paio di spintoni e testate ai cinque metri ed un paio di maul ti fanno tutte sanno che ti possono fare in partenza tre o quattro mete come è stato nelle ultime sette partite.

    • Winchester 30 Novembre 2020, 20:27

      Quindi secondo te bisognerebbe promuovere a CT il promotore del progetto peso/altezza?

      • narodnik 30 Novembre 2020, 20:39

        Il fatto che l’Italia abbia sempre la mischia piu’ leggera e’ penalizzante,60 kili in meno non sono pochi..

        • LiukMarc 30 Novembre 2020, 21:47

          Più che altro non è compensata in altro modo. Non abbiamo la resistenza per andare più di 45-50′, non abbiamo la tecnica e la tattica per usare una mischia più leggera e mobile in giro per il campo, non abbiamo la competenza per evitare di subirla (vi ricordate i giapponesi che non contestavano le maul e facevano le mischie di 2 secondi netti per non subire la spinta avversaria..?).
          Insomma, abbiamo una mischia più leggera che vuol dire di solito più mobile e atletica? Bene, troviamo il modo di usarla. Se no rimandatemi in campo Zanusso e Cittadini, almeno gli altri li aravano.

        • Winchester 30 Novembre 2020, 22:26

          Posso essere anche d’accordo con te, ma poi leggi di tutto quando Ruzza (che e’ una seconda meno pesante di molte seconde avversarie) viene lasciato a Treviso in questo periodo che e’ fuori forma… Lazzaroni e Cannone sono più pesanti di Ruzza.
          Giocatori fisicamente superpotenti, veloci, resistenti e allo stesso tempo tecnicamente abilissimi non li abbiamo (nemmeno gli All Blacks ne hanno abbastanza da coprire tutti i ruoli, capiamoci). Bisogna fare delle scelte e giocoforza si andrà a penalizzare qualche aspetto del gioco a discapito di qualche altro aspetto.

  14. narodnik 30 Novembre 2020, 22:40

    Aveva anche detto che potevamo vincere il 6n e che al mondiale voleva diventare la nazionale Italiana piu’ forte di sempre,i dati dicono peggiore posizione di sempre nel ranking e 4 anni di sconfitte al 6n,ah pure lui voleva la terza franchigia,e’ sempre stato sbilanciato con le dichiarazioni per andarci leggeri come quando ha sbandierato Wayne Smith nello staff..

  15. fracassosandona 1 Dicembre 2020, 00:26

    “Sabato dovremmo aggredirli” è il grido di battaglia da lanciare contro i vertici federali che in dieci anni ci hanno riportato indietro di trenta, quando le prendavamo di brutto dalla francia A e dalla romania… e manco si disturbano di indire le elezioni… manica di zombi…

  16. narodnik 1 Dicembre 2020, 08:40

    Questo è irrilevante,è interessante sapere invece se ci credeva lui..

  17. 100DROP 1 Dicembre 2020, 09:03

    Quanto pessimismo che vedo in giro! In fondo in questo Torneo autunnale 1 partita l’abbiamo vinta e per ben 28 a 0!

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Italia, le convocate per il match contro l’Irlanda

Lo staff tecnico ha selezionato 24 giocatrici per la trasferta di Dublino

item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Italia Under 19: i convocati a Roma in vista del confronto con l’Inghilterra

Dopo il doppio test col Giappone, ecco gli Azzurrini che prepareranno l'incontro coi pari età inglesi di sabato 6 aprile

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Italia, il punto sulle infortunate verso l’Irlanda

Lo staff tecnico dovrà fare i conti con diverse assenze per il prosieguo del torneo