Autumn Nations Cup: Baptiste Serin capitano della Francia contro l’Italia

Il mediano di mischia di Tolone guiderà un gruppo pieno di esordienti, con una media di soli 5 caps

Baptiste Serin capitano francia

Baptiste Serin sarà il capitano della Francia nel finale della Autumn Nations Cup – ph. Sebastiano Pessina

Baptiste Serin sarà il capitano della nazionale francese che sabato sera sfiderà l’Italia a Parigi nel terzo turno della Autumn Nations Cup.

Charles Ollivon, compagno di squadra di Serin a Tolone, non sarà della partita: il terza linea ha già giocato le 3 partite internazionali previste dall’accordo fra federazione e lega dei club ed ha fatto ritorno alla sua squadra. Come lui, la quasi totalità del gruppo francese che ha preparato e giocato la sfida contro la Scozia, vinta per 22-15 a Murrayfield.

Fabien Galthié ha quindi convocato un nuovo gruppo di 31 giocatori e nominato un nuovo capitano per la partita contro gli Azzurri. La Francia è la capolista del girone B della Autumn Nations Cup, ma dovrà vincere sul prato dello Stade de France per conquistare la finale contro, a meno di sconvolgimenti, l’Inghilterra.

Serin, 26 anni, ha 38 caps per la nazionale francese e 14 presenze da titolare. Ha debuttato in nazionale nel giugno 2016 contro l’Argentina e ha giocato la sua ultima partita in nazionale dal primo minuto al mondiale 2019, contro Tonga.

 

“Baptiste gioca un ruolo chiave in squadra, con delle responsabilità da prendersi sul campo. Abbiamo pensato che la sua esperienza, la sua leadership, possa essere d’aiuto per i nuovi e per i giovani che si preparano questa settimana per giocare contro l’Italia” ha detto il team manager Raphael Ibanez.

Altri due cambiamenti nella rosa francese sono rappresentati da due avvicendamenti per infortunio: il centro Julien Delbouis viene sostituito da Jonathan Danty, suo compagno di squadra allo Stade Français; il terza linea del Montpellier Yacouba Camara deve cedere il posto a Sacha Zegueur, esordiente classe ’99 e campione del mondo con la Francia under 20 che milita in ProD2 a Oyonnax.

I due cambi comportano l’ulteriore riduzione dell’esperienza internazionale della squadra francese: nel gruppo transalpino c’è una media di appena 5 caps per giocatore.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Summer Nations Series: il calendario dei test match di giugno e luglio

Oltre un mese di partite in programma, tra queste ci sono le tre sfide dell'Italia

item-thumbnail

Il Galles ha risposto al guanto di sfida della Georgia

Con un breve tweet, i dragoni hanno comunicato ai Lelos le loro intenzioni

item-thumbnail

La Georgia sta ufficialmente sfidando il Galles per un Test Match a novembre

I caucasici vorrebbero un duello contro i "Dragoni" per capire a che livello sono nel loro percorso di crescita

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il calendario della Scozia per i test match autunnali

Sarà un novembre full per la nazionale del Cardo: quattro avversarie di fila, tra cui il Sudafrica campione del Mondo

item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2024: domenica si assegna il titolo

Programma, orari e come seguire le finali: è ancora Georgia-Portogallo per il titolo