Il weekend degli italiani all’estero, con il ritorno in campo di Marco Fuser

Esordio con vittoria di spessore per i Newcastle Falcons della seconda linea

Marco Fuser ha esordito in Premiership – ph. Ettore Griffoni

Il contingente di giocatori italiani di stanza all’estero in questo fine settimana è stato in azione soprattutto in Francia, durante questo fine settimana, ma è dall’Inghilterra che arriva una attesa novità.

Con i suoi Newcastle Falcons è entrato in campo sin dal primo minuto della nuova stagione di Premiership Marco Fuser. Un avvio di stagione subito positivo per la squadra neopromossa, vincitrice sul campo di quel Bath quarto classificato della scorsa stagione.

Un 12-19 sudato dai Falcons: decisiva la meta dell’ala Ben Stevenson a metà della ripresa. Per Fuser 80 minuti in seconda linea e un’ottima prestazione: “non potevo chiedere di meglio per il mio debutto in Premiership!” ha scritto il giocatore sul suo account Instagram.

Sergio Parisse e il suo Tolone cadono invece a Bayonne nel recupero della settima giornata di Top 14, nonostante le quattro mete segnate contro le due degli avversari. Partita caotica, con 5 cartellini gialli, dove il numero 8 azzurro si è distinto per il suo comportamento nei confronti dei compagni.

La truppa tricolore in ProD2

Edoardo Iachizzi gioca 62′ con Vannes. Per la terza volta su quattro partenze da titolare, l’ex Azzurrino gioca in terza linea con la maglia numero 7. Nonostante la sconfitta casalinga per 19-21 contro Perpignan, Vannes mantiene il primato in classifica generale con due punti di vantaggio su Oyonnax.

Collabora alla conservazione della posizione il pareggio in cui incorre Oyonnax contro il Colomiers di Edoardo Gori, che gioca 72 minuti nel 16-16 fra le due squadre. Sesta presenza da titolare in otto giornate per il mediano di mischia. Il Colomiers è sesto in ProD2.

Vince invece il Grenoble contro Rouen in una sfida decisiva per allontanarsi dalle paludi della lotta salvezza. Ange Capuozzo gioca 80 minuti nell’inedita posizione di mediano di apertura, anche se la partita si è sviuppata soprattutto in un confronto ruvido fra i due pack, lasciando pochi palloni da giocare all’ex Azzurrino.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Top10: Rovigo ha il miglior attacco della stagione, Padova la miglior difesa

Chiusa la prima fase del campionato, è tempo di numeri: chi ha segnato più mete? Quanti punti hanno segnato le quattro semifinaliste?

9 Maggio 2021 Campionati Italiani / TOP10
item-thumbnail

Nuovo capitano per gli All Blacks nel 2021?

Senza Sam Cane infortunato, si è aperta in Nuova Zelanda la corsa a chi sarà il prossimo leader dei tutti neri per i test del 2021

item-thumbnail

Top10: Viadana annuncia un rinnovo in prima linea

Il tallonatore Giampietro Ribaldi resta in giallonero e continua la sua avventura in Lombardia, arrivata alla quinta stagione in prima squadra

9 Maggio 2021 Campionati Italiani / TOP10
item-thumbnail

Il Presidente Marzio Innocenti ha incontrato il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando

Si è parlato di futuro dell'attività di base e dell'impiantistica, in particolar modo per quello che riguarda l'impianto del Rugby Palermo

9 Maggio 2021 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Come i Reds vinsero il Super Rugby nel 2011, dieci anni fa

Una squadra che segnò una generazione del rugby australiano, con Quade Cooper e Will Genia al potere

9 Maggio 2021 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Top10: ecco il tabellone playoff per la corsa Scudetto con date e orari

Si parte sabato 15 maggio e si chiude il 2 giugno. Corsa allo Scudetto di enorme interesse ed equilibrio, con due semifinali molto combattute

9 Maggio 2021 Campionati Italiani / TOP10