Faccia a faccia durante la haka in Black Ferns-NZ Barbarians

Faccia a faccia fra le due selezioni neozelandesi nel secondo test che le ha viste di fronte

Black Ferns Sevens Portia Woodman vs Canada in Glendale Colorado USA ph. World Rugby

Black Ferns – ph. World Rugby

Fiumi d’inchiostro sono stati versati nel corso degli anni in merito ai diversi accadimenti successi di fronte e intorno alla haka proposta dagli All Blacks. Dagli Azzurri chiusi nel loro cerchio della Rugby World Cup 2007, al faccia a faccia con i francesi, fino al ghigno di Owen Farrell al centro di quella V (che avrebbe dovuto essere un semicerchio).

Stavolta gli onori delle cronache toccano però alla haka delle Black Ferns, la nazionale femminile neozelandese, che nel fine settimana ha sfidato le New Zealand Barbarians, una selezione delle migliori giocatrici non incluse fra le convocate.

Una sorta di derby che ha risvegliato rivalità importanti, come dimostrato da quello che è accaduto durante la tradizionale Ko Uhia Mai, la haka delle Black Ferns.

Le neozelandesi hanno proceduto fino ad arrivare a recitare le parti finali della loro danza sotto il naso delle avversarie, avvinghiate in un abbraccio. Le Barbarians non hanno voluto essere da meno, avanzando fino a una sorta di testa a testa che ha incendiato lo stadio.

Una partita che valeva molto per tutte le atlete, ma in particolar modo per le Barbarians, chiamate a mettersi in mostra in un momento decisivo della stagione: l’annata si sta chiudendo e i selezionatori dovranno decidere a quali giocatrici offrire un contratto professionistico per entrare nel programma femminile della nazionale neozelandese nel 2021.

In più, si trattava di un secondo test, dopo che le due squadre si erano già scontrate lo scorso fine settimana, con la vittoria delle Black Ferns per 34-15. In questa seconda sfida, invece, le Barbarians hanno dato molto filo da torcere alle rivali, costringendole a una vittoria risicata (19-17) e senza mai subire punti nel secondo tempo.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Video: gli highlights di Argentina-All Blacks 13-36

Cinque mete tuttenere

19 Settembre 2021 Foto e video
item-thumbnail

Il folle fallo da rosso in Castres-Bordeaux di Top 14

L'autore è Ryno Pieterse: un placcaggio volante e in ritardo sul mediano di mischia avversario, costretto ad uscire

18 Settembre 2021 Foto e video
item-thumbnail

Rugby Championship: gli highlights di Australia-Sudafrica

Le migliori azioni della bella partita di Brisbane, vinta dai Wallabies per 30-17

18 Settembre 2021 Foto e video
item-thumbnail

Italia femminile: gli highlights del netto successo sulla Scozia

Sei mete azzurre, per il 38-13 definitivo nel match di apertura del torneo di qualificazione mondiale

14 Settembre 2021 Foto e video
item-thumbnail

Beauden Barrett e il passaggio più spettacolare dell’anno?

Rivediamo il clamoroso gesto tecnico del numero 10 degli All Blacks leggendo anche le parole del ricevitore. Chi giocherà contro il Sudafrica?

13 Settembre 2021 Foto e video