Autumn Nations Cup: la Francia espugna Edimburgo. Scozia al tappeto 15-22

Decisiva la splendida meta di Vakatawa, in avvio di ripresa

Autumn nations cup- Francia

A Murrayfield, va in scena la sfida tra Scozia e Francia, valida per la seconda giornata dell’Autumn Nations Cup, con le due compagini inserite nel girone B della competizione. E’ la selezione del Cardo a battere un calcio d’inizio profondo a ridosso dei 22 francesi, ma i transalpini si portano subito nei 22 avversari dove guadagnano un facile calcio piazzato che viene trasformato dall’estremo Ramos. La partita si svolge nei 22 scozzesi e all’ottavo minuto la Francia, sfruttando un vantaggio, va vicinissima alla marcatura grossa non convalidata dall’arbitro dopo un consulto col TMO. Sul conseguente calcio di punizione, per il vantaggio non concretizzato, è ancora Ramos dalla piazzola a portare il parziale sul 6-0 per gli ospiti.  Al 13esimo la Scozia si affaccia per a prima volta nei 22 francesi e dopo un’azione multifase guadagna una punizione per un fuorigioco francese.

Punizione che viene trasformata da Weir. Pian piano la Scozia sembra trovare confidenza e, al minuto 19, ancora per un’indisciplina francese guadagna un calcio centrale dalla lunga distanza che Weir calcia perfettamente in mezzo ai pali per il 6 pari. Al 23esimo minuto sono però ancora i galletti a portarsi in vantaggio con un drop da quasi trenta metri dell’apertura Matthieu Jalibert. Al 27esimo minuto è il piede di Weir, dopo l’ennesimo fallo transalpino, a riportare in pareggio il risultato.  Al 29esimo, sotto un pioggia battente, è ancora una punizione del solito Ramos a riportare avanti la Francia per 12- 9. A tre minuti dal riposo è ancora Weir a riportare la situazione in parità con un calcio da quasi 40 metri.

A tempo praticamente scaduto la mischia francese, su propria introduzione, guadagna metri preziosi e una punizione. I transalpini vanno in touche, mantengono il possesso ma l’azione sui 5 metri scozzesi termina con un nulla fatto grazie alla difesa dei braveheart che riesce a tenere alto il pallone. Possesso palla 58% Scozia, 42% Francia, dopo i primi, equilibrati 40′.

Leggi anche: World Rugby Ranking, rivoluzione nella classifica mondiale

L’avvio di ripresa è eccellente per la Francia, che al 42′ segna la prima metà del pomeriggio. Mischia appena oltre la metà di campo, vicino all’out sinistro. Alldritt si stacca e serve Dupont che allarga con qualità su Fickou. Il centro di Tolosa gioca una stupenda sponda interna per la corsa di Rattez che trova il buco decisivo, giocando alla grande un due contro uno a ridosso dei 22, premiando il sostegno di Vakatawa, che marca sotto i pali. Ramos trasforma, per il 12-19 al 42′. La risposta scozzese non si fa attendere: Weir al 47′ sigla il 15-19 dalla piazzola, da posizione agevole, con un penalty generato dal fuorigioco della linea difensiva francese.

All 55′, la Francia accelera: calcio contro la Scozia in mischia, penal’touche e drive che guadagna vantaggio e riporta i galletti sin dentro i 22. Lì, Dupont allarga rapidamente l’ovale e l’attacco francese porta Teddy Thomas ad un passo dalla meta vicino alla bandierina di destra. La difesa scozzese tiene, con la Francia che cambia fronte fin sull’altra bandierina, dove è Vakatawa ad arrivare vicinissimo alla linea, prima che Jalibert vanifichi l’occasione eseguendo un cross-kick senza senso, a vantaggio finito, preda della difesa locale.

Poco dopo, altra touche francese, altro drive ed altro calcio contro la Scozia, che soffre oltremodo il carrettino ospite. Stavolta Thomas va per i pali, fissando il 22-15 al 61′.

Al 65′, Marchand forza un sontuoso tenuto sulla linea dei 10 metri difensiva dei suoi, spegnendo l’offensiva tambureggiante scozzese e riportando la Francia nella porzione di campo avversaria. Il lancio in touche, tuttavia, stavolta è pessimo e il possesso torna subito scozzese.

A 10′ dalla fine, la Francia va nuovamente la voce grossa in chiusa con Haouas che costringe Bhatti al fallo in chiusa. I galletti si riportano così dentro i 22, organizzando un multifase che però è costretto in arretramento dalla difesa locale, con Dupont che perde il pallone in avanti forzando un pop pass non compreso dai compagni. E sulla mischia susseguente, sorprendentemente, è la Scozia a guadagnare un penalty, ed a riportarsi così nella metà di campo rivale.

Possesso mantenuto, ottima trasmissione dell’ovale sin su Hogg, che piazza un grubber insidioso, su cui Fickou lavora con attenzione, aspettando che la palla arrivi in area di meta per annullare, ma venendo spinto senza ovale (senza che Barnes se ne accorga) e portando la palla così in rimessa laterale sui 5 metri difensivi. La Scozia ha così una grande chance, ma la Francia difende alla grande, sporca il pallone e forza una controruck, con la difesa scozzese, poi, penalizzata per un fuorigioco.

La Francia, al 76′, ha un piazzato dalla lunghissima distanza per chiudere la contesa, ma Ramos arriva corto. Poco male, però, per i galletti, con la Scozia che commette sugli ultimi possessi un’ingenua ostruzione prima e un clamoroso calcio che non finisce in touche, poi, concedendo la meritata vittoria (15-22 il finale) a Dupont e compagni, ora in pole position per la prima posizione nel girone B, anche se a partire dalla prossima settimana, nel match con gli azzurri, dovranno rinunciare agli atleti già schierati tre volte in questo novembre, per l’accordo lnr-ffr, molti dei quali, peraltro, titolari del team.

Marcatori Scozia
Mete:
Trasformazioni:
Calci di punizione: Duncan Weir (16′, 20′, 27′ , 37′, 47′)

Scozia: Stuart Hogg (C); Blair Kinghorn, Chris Harris, Sam Johnson, Duhan van der Merwe; Duncan Weir, Ali Price; Oli Kebble, Fraser Brown, Simon Berghan, Scott Cummings, Jonny Gray, Jamie Ritchie, Hamish Watson, Matt Fagerson
A disposizione: George Turner, Jamie Bhatti, Zander Fagerson, Sam Skinner, Blade Thomson, Sam Hidalgo-Clyne, Duncan Taylor, Sean Maitland

Marcatori Francia
Mete: Vakatawa (42′)
Trasformazioni: Ramos (42′)
Drop: Matthieu Jalibert (23′)
Calci di punizione: Thomas Ramos (3′ , 9′, 29′, 61′)

Francia: Thomas Ramos; Teddy Thomas, Virimi Vakatawa, Gaël Fickou, Vincent Rattez; Matthieu Jalibert, Antoine Dupont; Jean-Baptiste Gros, Camille Chat, Demba Bamba, Bernard Le Roux, Romain Taofifenua, Charles Ollivon (C), Grégory Alldritt
A disposizione: Julien Marchand, Cyril Baille, Mohamed Haouas, Paul Willemse, Cameron Woki, Baptiste Couilloud, Louis Carbonel, Arthur Vincent

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri