Autumn Nations Cup: la formazione della Francia per Edimburgo

Fabien Galthié opera una serie di cambiamenti rispetto all’ultima partita, oramai tre settimane fa

Fabien Galthié ha scelto la formazione della Francia per la seconda giornata di Autumn Nations Cup – ph. FRANCK FIFE / AFP

Domenica, in conclusione del secondo turno di Autumn Nations Cup, la Francia se la dovrà vedere con la Scozia ad Edimburgo, in una riedizione della partita che lo scorso marzo costò caro ai transalpini: la sconfitta di Murrayfield negò la vittoria del Sei Nazioni.

Ora Scozia e Francia si ritrovano di fronte nel match decisivo per il controllo del girone di Autumn Nations Cup: le probabilità che chi esce vittorioso dallo scontro di domenica sia il finalista del torneo sono alte.

Fabien Galthié ha dato una spolverata al proprio XV, cambiando qualcosa rispetto a quello che ha giocato a Parigi contro l’Irlanda tre settimane fa, nell’ultima giornata proprio del Sei Nazioni 2020.

Leggi anche: Autumn Nations Cup, Francia: i 31 convocati per la partita contro l’Italia

Assente Romain Ntamack per un non meglio precisato infortunio, nella formazione della Francia la maglia numero 10 sarà vestita da Matthieu Jalibert, alla sua seconda da titolare con la nazionale francese. Il mediano di apertura del Bordeaux giocò 72 minuti nella sconfitta di marzo, anche quella volta per un infortunio a Ntamack. Da allora non ha più avuto opportunità in maglia Bleus.

Gael Fickou si sposta a centro, con Arthur Vincent in panchina. Alle ali tornano Vincent Rattez e Teddy Thomas, la coppia che aveva giocato le prime partite dell’era Galthié. Ad estremo ecco Thomas Ramos, che sostituisce l’infortunato Bouthier.

Allo stesso modo nel pacchetto di mischia Dylan Cretin rimpiazza François Cros, mentre in seconda c’è Romain Taofifenua per Paul Willemse: un gigante per un gigante, visto che entrambi misurano comodamente oltre 130 chili.

Infine, maglia numero 3 accordata a Demba Bamba. Mohamed Haouas, che con un pugno e conseguente cartellino rosso incise assai sulla gara di marzo, sarà in panchina.

Francia: 15 Thomas Ramos, 14 Teddy Thomas, 13 Virimi Vakatawa, 12 Gael Fickou, 11 Vincent Rattez, 10 Matthieu Jalibert, 9 Antoine Dupont, 8 Gregory Alldritt, 7 Charles Ollivon (c), 6 Dylan Cretin, 5 Romain Taofifenua, 4 Bernard Le Roux, 3 Demba Bamba, 2 Camille Chat, 1 Jean-Baptiste Gros
A disposizione: 16 Julien Marchand, 17 Cyril Baille, 18 Mohamed Haouas, 19 Paul Willemse, 20 Cameron Woki, 21 Baptiste Couilloud, 22 Louis Carbonel, 23 Arthur Vincent

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari